i videogiochi ammazzno la lettura? - Pag 4
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 4 di 4 PrimoPrimo 1234
Visualizzazione risultati da 46 a 59 di 59

Discussione: i videogiochi ammazzno la lettura?

Cambio titolo
  1. #46
    Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    34.909
    scusate se intervengo in questa discussione ma la ho ritenuta molto interessante...

    allora, innanzitutto, visto che si parlava di sigle voglio chiarire che prendere in considerazione le nostre sigle per giudicare il cartone non serve a nulla, perchè in italia le sigle vengono completamente rifatte, quindi al massimo prendetevela con la d'avena...


    un' altra questione che mi sta a cuore è la storia che se un bambino vede uno che si mena da grande diventerà un bullo violento... quante volte abbiamo sentito dai psicologi frasoni come "quell' ondeggiamento dei capelli contrapposto alla postura della gamba sinistra scatena un processo di subconscio che porterò a scambiare i capelli per un arma" (frase volutamente esagerata) e poi ci chiedevamo, ma se è venuto in mente ad uno laureato in psicologia, come diavolo verrà in mente ad un bambino?

    io sono d'accordo con giobbe, trovo molto più educativo un cartone in cui ci si scontra e si perde che uno in cui vincono sempre; guardate tom & jerry, per me è il cartone più diseducativo che sia mai stato creato, quel povero gatto veninva seviziato nei peggiori modi e poi tornava bello fresco dopo 2 secondi, che cosa può pensare un bambino? che quelle cose non fanno male.

    e lisa guarda si vede lontano un miglio che tu non hai mai visto i cartoni che indichi come "combattimenti senza scopi"

    in beyblade non è altro che un torneo, a questo punto allora anche la boxe (non che io la ami, anzi) dovrebbe essere allo stesso livello, senza contare che poi ci aggiungono sempre qualcuno da salvare.

    pokemon ancora meno, solo gli scontri per le medaglie sono a scopo di vincere, che poi si legano all'idea di torneo che citavo prima, gli altri vengono causati da un cattivo di turno che attacca per primo...

    in yu-gi-oh... beh... non potevi citare un cartone peggiore... qui c'è un ECCESSO di motivi... praticamente ci sono personaggi rapiti ogni 4-5 puntate, e yugi o kaiba devono combattere per salvarli...

    senza contare, come diceva giobbe che in tutti gli anime (cartoni giapponesi) di nuova generazione c'è sempre una insopprtabile morale sul rispetto e l'amicizia...


    p.s. giobbe vedo che yattaman ha fatto parte anche della tua infanzia come dimenticare i robottini che si sfidavano o la punizione che riceveva il trio drombo...
    Ultima modifica di Asriel; 22-03-2004 alle 21:56:52

  2. #47
    Utente L'avatar di Rent boy
    Registrato il
    03-04
    Messaggi
    26

    Re: i videogiochi ammazzno la lettura?

    Rischio

    secondo me un pò si. Lo penso perchè alcuni miei amici mi anno detto che preferiscono giocara piuttosto che leggere un libro.
    per crità io non ho niente contro i vidiogiochi anzi sono un assiduo giocatore. voi cosa dite?

    Si, è innegabile, se passi meno tempo a giocare, hai più tempo a disposizione per leggere. E una scelta che fa chiunque, io l'ltimo gioco che ho finito è Vice City...
    Ve l' ho detto io che siamo morti, e questo è l'inferno, non crediate.
    Barcollavano più che camminare sul sentiero buio di campagna, la notte rendeva distinguibili quasi soltanto le sagome degli oggetti. Guarda qua cazzo, questo non può essere il paradiso, c'è luce in paradiso, e qui è tutto buio. No, non siamo ancora in paradiso, dicevano loro, dobbiamo andarci con le nostre forze, la vedi la luce là in fondo, è per questo che dobbiamo proseguire, dobbiamo arrivare al paradiso, Dio ci aspetta. Fissai la luce, intensa davanti ai miei occhi, molto, molto in lontananza. Dopo qualche secondo sparì, e mi sentii di svenire, avevamo perso troppo tempo... Un abbaiare di cani. Ve l'avevo detto, era solo un inganno di satana, ci ha illusi, per farci diventare pazzi, quello è Cerbero, è l'inferno! A qualcuno cadde una bottiglia per terra, eravamo in quattro, tre maschi, una donna. Era l'inferno, ve lo giuro, ma non avevamo fatto niente di particolare per meritarcelo, e non è come lo raccontano, non è rosso, ma buio, e non c'è nessuna barca che ti ci porta, ci vai da solo, con le tue forze, sennò te ne stai lì, ad ascoltare la musica, ma non avrebbe alcun senso. G.B.

  3. #48
    Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    34.909

    Re: Re: i videogiochi ammazzno la lettura?

    Rent boy

    Si, è innegabile, se passi meno tempo a giocare, hai più tempo a disposizione per leggere. E una scelta che fa chiunque, io l'ltimo gioco che ho finito è Vice City...
    cosa centra vice city?

    cmq be, io non penso proprio, io leggo molto eppure gioco altrettanto, se uno non gli va di leggere non gli va, i vg non c'entrano...

  4. #49
    Utente L'avatar di Rent boy
    Registrato il
    03-04
    Messaggi
    26

    Re: Re: Re: i videogiochi ammazzno la lettura?

    Asriel

    cosa centra vice city?

    cmq be, io non penso proprio, io leggo molto eppure gioco altrettanto, se uno non gli va di leggere non gli va, i vg non c'entrano...

    E' innegabile che uno deve fare le scelte su come gestire il tempo libero a propria disposizione, ultimamente per dire, se ho 3 ore libere, per un'ora e mezza o 2 esco con gli amici, e per un'ora leggo un libro. Non è che è colpa dei vg, uno deve scegliere come gestirsi il tepo, e alla fine fa ciò che vuole. Meglio un libro dai...
    Ve l' ho detto io che siamo morti, e questo è l'inferno, non crediate.
    Barcollavano più che camminare sul sentiero buio di campagna, la notte rendeva distinguibili quasi soltanto le sagome degli oggetti. Guarda qua cazzo, questo non può essere il paradiso, c'è luce in paradiso, e qui è tutto buio. No, non siamo ancora in paradiso, dicevano loro, dobbiamo andarci con le nostre forze, la vedi la luce là in fondo, è per questo che dobbiamo proseguire, dobbiamo arrivare al paradiso, Dio ci aspetta. Fissai la luce, intensa davanti ai miei occhi, molto, molto in lontananza. Dopo qualche secondo sparì, e mi sentii di svenire, avevamo perso troppo tempo... Un abbaiare di cani. Ve l'avevo detto, era solo un inganno di satana, ci ha illusi, per farci diventare pazzi, quello è Cerbero, è l'inferno! A qualcuno cadde una bottiglia per terra, eravamo in quattro, tre maschi, una donna. Era l'inferno, ve lo giuro, ma non avevamo fatto niente di particolare per meritarcelo, e non è come lo raccontano, non è rosso, ma buio, e non c'è nessuna barca che ti ci porta, ci vai da solo, con le tue forze, sennò te ne stai lì, ad ascoltare la musica, ma non avrebbe alcun senso. G.B.

  5. #50
    Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    34.909

    Re: Re: Re: Re: i videogiochi ammazzno la lettura?

    Rent boy

    E' innegabile che uno deve fare le scelte su come gestire il tempo libero a propria disposizione, ultimamente per dire, se ho 3 ore libere, per un'ora e mezza o 2 esco con gli amici, e per un'ora leggo un libro. Non è che è colpa dei vg, uno deve scegliere come gestirsi il tepo, e alla fine fa ciò che vuole. Meglio un libro dai...
    dipende, ormai molti giochi sono dei "libri interattivi"

  6. #51
    Utente L'avatar di alex89
    Registrato il
    02-03
    Località
    Twilight Hall
    Messaggi
    9.155
    cerberus

    Io videogioco da oltre 15 anni eppure leggo parecchio...
    i tuoi amici probabilmente preferirebbero fare qualsiasi cosa piuttosto che leggere un libro...
    quoto.io riesco a fare entrambi oltre ad uscire e divertirmi.

  7. #52
    Cello
    Ospite
    Riesco a conciliare entrambe le cose, in più suono quindi il tempo se lo si vuol trovare!

  8. #53
    TheCalsipher L'avatar di Kalozzo
    Registrato il
    10-02
    Località
    Su e giù
    Messaggi
    4.600
    Se conosci davvero il piacere di leggere un bel libro ti assicuro che il tempo lo trovi

  9. #54
    Utente L'avatar di Rocket
    Registrato il
    03-04
    Località
    Termini Imerese (Palermo)
    Messaggi
    5.438

    Re: Re: Re: i videogiochi ammazzno la lettura?

    Asriel

    cosa centra vice city?

    cmq be, io non penso proprio, io leggo molto eppure gioco altrettanto, se uno non gli va di leggere non gli va, i vg non c'entrano...
    HAI ASSOLUTAMENTE RAGIONE

  10. #55
    sKaPigLiAtO L'avatar di -vasco-
    Registrato il
    09-03
    Località
    VELATE (caput mundi)
    Messaggi
    7.217

    Re: Re: Re: Re: Re: i videogiochi ammazzno la lettura?

    Asriel

    dipende, ormai molti giochi sono dei "libri interattivi"
    ma va la! facci un esempio...
    -vasco-
    La tua firma supera OGNI limite massimo possibile

  11. #56
    Traduttore L'avatar di Sephiroth
    Registrato il
    10-02
    Località
    Modena
    Messaggi
    11.533

    Re: Re: Re: Re: Re: Re: i videogiochi ammazzno la lettura?

    -vasco-

    ma va la! facci un esempio...
    -vasco-
    A livello di testi Planescape Torment è più di 7 MB, che vuol dire un libro di enormi dimensioni.
    Quel gioco è più lettura che altro, te lo assicuro.
    Il combattimento è ben poca cosa.

    Ho finito da poco Il Nome della Rosa.
    Davvero un bel, godibile, libro.
    Mi sono letto poi stamattina, in un'oretta (qualcosa di più, credo), La Metamorfosi di Kafka.
    Adoro il surreale, pur essendo brevissimo come libro è davvero incredibile, soprattutto il personaggio della sorella di Gregor...
    Sephiroth 1311
    ****************
    membro di SadNES cITy
    I gruppo italiano di traduzione ROM
    http://www.sadnescity.it
    ****************
    "Vi scongiuro fratelli, rimanete fedeli alla terra e non credete a quelli che vi parlano di sovraterrene speranze, essi sono dispregiatori della vita, sono avvelenati, che siano maledetti!" Friedrich Nietzsche

  12. #57
    Utente L'avatar di Eld
    Registrato il
    04-04
    Località
    Modena
    Messaggi
    65
    Secondo me se a uno piace leggere non c'e videogioco che tenga, sono un grande appassionato di videogames eppure riesco a leggere tantissimo. I videogiochi hanno però un vantaggio rispetto ai libri: si può interagire...la lettura d'altro canto mi riesce ad affascinare e a rapirmi più di qualsiasi videogioco. Quindi secondo me quelli che non leggono non lo fanno per colpa dei videogiochi ma xke non trovano libri che gli possano piacere
    Io non miro con la mano;io miro con l'occhio.Io non sparo con la mano io sparo con la mente.Io non uccido con la pistola io uccido con il cuore

  13. #58
    Uomo in nero L'avatar di LAGUNA400
    Registrato il
    11-02
    Località
    da qualche parte
    Messaggi
    1.563
    I libri e i videogiochi sono generi un po opposti, e io penso che l'uno non precluda l'altro, anzi, alcuni, come gdr e vari, stimolano la lettura...se il vg ha nell'interattività la sua arma migliore, il libro ha però nell'immaginazione un pregio che fa pendere la bilancia tra vg e libri su quest'ultimi...bhe poi è una cosa del tutto soggettiva, consideriamo che il mondo del vg è appena nato se lo paragoniamo a quello della letteratura, e i suoi possibili sviluppi sono molto, molto interessanti. Per ora io preferisco un bel libro di King o romanzo storico alla Dumas che giocare alla play2.
    Adesso considera questi quà davanti. Hanno preoccupazioni, contano i chilometri, pensano a dove dovranno dormire questa notte... e in tutti i casi ci arriveranno lo stesso, capisci. Però hanno bisogno di preoccuparsi e ingannare il tempo con necessità fasulle o di altro genere, le loro anime puramente ansiose e piagniucolose non saranno in pace finche non riusciranno ad agganciarsi a una preoccupazione affermata...
    http://immaginiriflesse.splinder.com/

  14. #59
    Citazione Asriel

    senza contare, come diceva giobbe che in tutti gli anime (cartoni giapponesi) di nuova generazione c'è sempre una insopprtabile morale sul rispetto e l'amicizia...
    se vuoi leggere qualcosa di diverso leggiti SAIYUKI non te ne pentirai,Kazuya Minekura non ha inserito quelle stupidaggini e ha creato una trama avvincente.


    Comunque tornando a noi,giocare ai videogiochi non mi ha impedito di leggermi 7 volte in 3 mesi il signore degli anelli,o di leggere "cosi parlòzarathustra" di Nietzsche o "La Repubblica" di Platone,ètutto un fatto di gusti
    Sorte,Fato,Fortuna?
    Tutte cose che servono a giustificare il destino di un eroe

Pag 4 di 4 PrimoPrimo 1234

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •