[1]La lobby dei tassisti e il dovere morale di stare con Uber (soprattutto se Pop)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 32 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 479

Discussione: [1]La lobby dei tassisti e il dovere morale di stare con Uber (soprattutto se Pop)

Cambio titolo
  1. #1
    kLLB^
    Ospite

    [1]La lobby dei tassisti e il dovere morale di stare con Uber (soprattutto se Pop)

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: La mafia dei tassisti e il dovere morale di stare con Uber (soprattutto se Pop)

    Non ho voglia di far il solito copia e incolla

    Metto qualche link

    http://www.lastampa.it/2014/03/20/te...IL/pagina.html

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2013...rsione/611182/

    Spero ne abbiate sentito parlare, sta praticamente andando avanti in tutto il mondo e senza un motivo specifico.

    Ah si, "concorrenza sleale" , come se potesse esistere la concorrenza sleale. Sarebbe come dire che in una partita di Serie A, Messi è "concorrenza sleale" in quanto troppo piu forte della media dei giocatori in partita. praticamente un non sense piu assoluto.

    Detto cio , il motivo per cui ci apro un topic non è tanto per sparare a zero sulla casta/mafia dei tassisti e il loro sindacato, quello lo faccio sempre , ma anche per presentarvi un idea geniale che potrebbe abbassare i costi di prendere un taxi rasentando lo zero.

    Si chiama Uber Pop.

    http://www.ilpost.it/2014/05/15/uber-pop/


    Praticamente chiunque potrebbe fare il tassista (requisiti sono : fedina penale pulita, macchina 4 posti, patente da 3 anni) e Uber si prende 20% dei tuoi guadagni. Ragionevole no? l'anno prossimo se avro auto a metano 4 posti lo vorrei fare anche io per arrotondarci qualcosa, lo trovo fantastico.

    Ma ovviamente alla casta non va bene, perche sai farsi 4 km di Taxi spendendo 15 € a Parma invece è ragionevole.

    Se qualcuno ha argomentazioni contro Uber e la demonopolizzazione dei servizi di taxi, fatevi avanti. Per me quello che stan facendo è qualcosa di fantastico

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    06-14
    Messaggi
    171
    Citazione kLLB^ Visualizza Messaggio
    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: La mafia dei tassisti e il dovere morale di stare con Uber (soprattutto se Pop)

    Non ho voglia di far il solito copia e incolla

    Metto qualche link

    http://www.lastampa.it/2014/03/20/te...IL/pagina.html

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2013...rsione/611182/

    Spero ne abbiate sentito parlare, sta praticamente andando avanti in tutto il mondo e senza un motivo specifico.

    Ah si, "concorrenza sleale" , come se potesse esistere la concorrenza sleale. Sarebbe come dire che in una partita di Serie A, Messi è "concorrenza sleale" in quanto troppo piu forte della media dei giocatori in partita. praticamente un non sense piu assoluto.

    Detto cio , il motivo per cui ci apro un topic non è tanto per sparare a zero sulla casta/mafia dei tassisti e il loro sindacato, quello lo faccio sempre , ma anche per presentarvi un idea geniale che potrebbe abbassare i costi di prendere un taxi rasentando lo zero.

    Si chiama Uber Pop.

    http://www.ilpost.it/2014/05/15/uber-pop/


    Praticamente chiunque potrebbe fare il tassista (requisiti sono : fedina penale pulita, macchina 4 posti, patente da 3 anni) e Uber si prende 20% dei tuoi guadagni. Ragionevole no? l'anno prossimo se avro auto a metano 4 posti lo vorrei fare anche io per arrotondarci qualcosa, lo trovo fantastico.

    Ma ovviamente alla casta non va bene, perche sai farsi 4 km di Taxi spendendo 15 € a Parma invece è ragionevole.

    Se qualcuno ha argomentazioni contro Uber e la demonopolizzazione dei servizi di taxi, fatevi avanti. Per me quello che stan facendo è qualcosa di fantastico
    spero che tu lo faccia veramente e che ti becchino,così ti passerà la voglia di insultare una categoria e di trasgredire le leggi se le trasgredirai veramente...........i requisiti infatti non li fissi tu ma sono fissati per legge e chi trasgredisce viene punito giustamente e abbastanza severamente,io per la verità sarei ancora più severo introducendo una sanzione pecuniaria anche a carico del cliente


    da Repubblica:

    Milano, vigili bloccano 4 autisti UberPop: patente ritirata e sanzione fino a 7mila euro


    Nel giorno in cui i tassisti milanesi, come i loro colleghi di alcune capitali europee, scioperavano contro la diffusione del servizio Uber, quattro auto sono state bloccate dagli agenti della polizia locale di Milano perché il loro conducenti stavano usando l'applicazione UberPop, che consente ai privati di poter accompagnare passeggeri a pagamento senza avere i requisiti per il trasporto pubblico
    Si tratta di una Fiat Ulisse che da via Stilicone era diretta in via Melchiorre Gioia; di una Subaru che da via Manzoni era diretta all'aeroporto di Linate; di un Maggiolone Volksvagen che da via Turati stava raggiungendo l'Università Bocconi e di una Kia che è stata fermata fra via Turati e Linate. Ai quattro fermati è stato contestato l'esercizio abusivo della professione, è stata sequestrata l'auto (che sarà poi confiscata), ritirata la patente (che sarà sospesa) e sarà applicata una sanzione che va da 1.700 a 7mila euro.

    Conseguenti pesanti per i conducenti che usano UberPop, già definita "illegale" in ambito governativo, mentre Uber, nella giornata dello sciopero, offriva un 20 per cento di sconto a chi usufruiva dei suoi servizi.

    http://milano.repubblica.it/cronaca/2014/06/12/news/milano_bloccati_dai_vigili_4_automobilisti_uberpop_patente _ritirata_e_sanzione_fino_a_7mila_euro-88786419/

  3. #3
    Utente L'avatar di pasquale7bellezze
    Registrato il
    05-03
    Località
    Torino
    Messaggi
    11.759
    Ehm... quello è l'op, cioè il primissimo messaggio di tutta la discussione. Ad ogni riapertura dopo 500 messaggi viene copiato.

    Noto che comunque siamo ritornati alla prima parte del loop e cioè "è illegale". Devo rivedere l'iterazione.

  4. #4
    Daemonic Master of Role L'avatar di principezwatrem
    Registrato il
    08-07
    Messaggi
    9.014
    Che scena pietosa. Davvero, non ci può essere discussione con chi continua a ribattere con fregnacce della serie "è illegale, schifo, schifo". Il progresso arriverà e vi spazzerà via, che sia sotto il nome di Uber o di altro. Inutile continuare.

    Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
    "He came like the wind, like the wind touched everything, and like the wind was gone." Robert Jordan, The Wheel of Time

  5. #5
    Utente
    Registrato il
    06-14
    Messaggi
    171
    Citazione principezwatrem Visualizza Messaggio
    Che scena pietosa. Davvero, non ci può essere discussione con chi continua a ribattere con fregnacce della serie "è illegale, schifo, schifo". Il progresso arriverà e vi spazzerà via, che sia sotto il nome di Uber o di altro. Inutile continuare.

    Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
    sogna pure,intanto io mi godo le sanzioni che vengono comminate per esercizio abusivo della professione.......mi sa che sono altri che verranno spazzati via

  6. #6
    Utente
    Registrato il
    06-14
    Messaggi
    171
    Citazione pasquale7bellezze Visualizza Messaggio
    Ehm... quello è l'op, cioè il primissimo messaggio di tutta la discussione. Ad ogni riapertura dopo 500 messaggi viene copiato.

    Noto che comunque siamo ritornati alla prima parte del loop e cioè "è illegale". Devo rivedere l'iterazione.
    non lo sapevo,comunque piuttosto che istigare a delinquere è meglio mettere in guardia chi eventualmente pensasse che fare il tassista abusivo non sia un reato,dovreste ringraziarmi perchè vi metto in guardia no?non vorrei che qualcuno perdesse la propria vettura e fosse costretto a pagare multe così pesanti,con la crisi che c'è in giro......

  7. #7
    I Hope I Never Get Sober. L'avatar di Antorugby10
    Registrato il
    06-07
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    15.837
    Citazione phil67 Visualizza Messaggio
    sogna pure,intanto io mi godo le sanzioni che vengono comminate per esercizio abusivo della professione.......mi sa che sono altri che verranno spazzati via
    Eh io non ne sarei tanto sicuro, il mercato si trasforma sempre e bisogna saper stare al passo con i tempi, è una delle cose più importanti nel mercato tra privati, i Taxi normali resteranno in vita solo fino a quando lo Stato continuerà a fare scudo e proteggere la categoria.


    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Utente
    Registrato il
    06-14
    Messaggi
    171
    Citazione Antorugby10 Visualizza Messaggio
    Eh io non ne sarei tanto sicuro, il mercato si trasforma sempre e bisogna saper stare al passo con i tempi, è una delle cose più importanti nel mercato tra privati, i Taxi normali resteranno in vita solo fino a quando lo Stato continuerà a fare scudo e proteggere la categoria.


    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

    i taxi normali rimarranno con la tecnologia al passo dei tempi come è ora,pagamenti sia con contanti,con carta come è già ora in oltre il 70% dei taxi a Milano.......e con strumenti di geolocalizzazione satellitare che esistono da anni,Uber non ha inventato nulla di che,se non il pagamento anticipato e la cresta del 20% su ogni corsa su cui poi paga le tasse all'estero e non in Italia,contenti voi

  9. #9
    I Hope I Never Get Sober. L'avatar di Antorugby10
    Registrato il
    06-07
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    15.837
    Citazione phil67 Visualizza Messaggio
    i taxi normali rimarranno con la tecnologia al passo dei tempi come è ora,pagamenti sia con contanti,con carta come è già ora in oltre il 70% dei taxi a Milano.......e con strumenti di geolocalizzazione satellitare che esistono da anni,Uber non ha inventato nulla di che,se non il pagamento anticipato e la cresta del 20% su ogni corsa su cui paga le tasse all'estero,contenti voi
    Fino a quando non avrete concorrenza il servizio non si evolverà mai, tutte le volte che ho provato a pagare con la carta sul taxi mi hanno sempre detto "No è rotto, meglio i contanti" oppure credo che sia successo un po' a tutti di trovare un qualche autista furbetto, stile "Eh si, la tratta fino all'aeroporto è solo 10€ ma siete in 5, quindi costa di più", oppure i giri lunghissimi.
    Le verità è una sola, fino a quando non avrete concorrenza ci sarà un monopolio in cui farete sempre quello che volete, perché non ci sono grosse alternative al servizio che offrite.

    Uber è semplicissimo da utilizzare e a detta di molti abbastanza veloce e comodo, ovviamente ci sono gli stronzi anche su Uber come ci sono da tutte le parti, ma un po di sana competizione risolverebbe la maggior parte di questi problemi.
    I Taxi hanno paura della concorrenza, dopotutto se io sono l'unico a vendere il pane in tutta la città, perché dovrei essere d'accordo con l'apertura di nuovi panifici.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    06-14
    Messaggi
    171
    Citazione Antorugby10 Visualizza Messaggio
    Fino a quando non avrete concorrenza il servizio non si evolverà mai, tutte le volte che ho provato a pagare con la carta sul taxi mi hanno sempre detto "No è rotto, meglio i contanti" oppure credo che sia successo un po' a tutti di trovare un qualche autista furbetto, stile "Eh si, la tratta fino all'aeroporto è solo 10€ ma siete in 5, quindi costa di più", oppure i giri lunghissimi.
    Le verità è una sola, fino a quando non avrete concorrenza ci sarà un monopolio in cui farete sempre quello che volete, perché non ci sono grosse alternative al servizio che offrite.

    Uber è semplicissimo da utilizzare e a detta di molti abbastanza veloce e comodo, ovviamente ci sono gli stronzi anche su Uber come ci sono da tutte le parti, ma un po di sana competizione risolverebbe la maggior parte di questi problemi.
    I Taxi hanno paura della concorrenza, dopotutto se io sono l'unico a vendere il pane in tutta la città, perché dovrei essere d'accordo con l'apertura di nuovi panifici.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    a parte che qui a Milano non succede nulla di quello che dici tu,forse ti riferisci ad altre realtà........
    ma il punto sono le regole,che ci saranno sempre nel trasporto pubblico locale per motivi facilmente intuibili,se domani mattina chiunque potesse fare il tassista per esempio a Milano,ci troveremmo in strada completamente bloccati nel traffico e avvolti da una nube di smog........
    chi prende i mezzi pubblici deve essere invece sempre più agevolato,anche il discorso che qualcuno faceva ieri sulle corsie preferenziali da concedere al car pooling oltre a tutte le categorie che già ne usufruiscono ora(anche immotivatamente in alcuni casi) è una cretinata,anche in quel caso infatti,che cazzo di preferenziali sarebbero se potessero usarle tutti o quasi............invece una regolamentazione anche numerica permette alla gente che utilizza i mezzi pubblici(compreso i taxi) di muoversi molto più velocemente dei privati che si ostinano a usare l'auto anche in grandi città servitissime dai mezzi come appunto Milano
    auto inutili in più finirebbero solo per diminuire la velocità commerciale dalla quale poi deriva anche il prezzo di un servizio di trasporto,quindi concorrenza(leale,rispettando leggi e pagando le imposte in Italia) si,buttare migliaia di auto in strada a cazzo decisamente no,qualsiasi persona ragionevole sarà d'accordo con me,i fanatici liberisti e i radical chic ovviamente no ma chissenefrega

  11. #11
    I Hope I Never Get Sober. L'avatar di Antorugby10
    Registrato il
    06-07
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    15.837
    Citazione phil67 Visualizza Messaggio
    a parte che qui a Milano non succede nulla di quello che dici tu,forse ti riferisci ad altre realtà........
    ma il punto sono le regole,che ci saranno sempre nel trasporto pubblico locale per motivi facilmente intuibili,se domani mattina chiunque potesse fare il tassista per esempio a Milano,ci troveremmo in strada completamente bloccati nel traffico e avvolti da una nube di smog........
    chi prende i mezzi pubblici deve essere invece sempre più agevolato,anche il discorso che qualcuno faceva ieri sulle corsie preferenziali da concedere al car pooling oltre a tutte le categorie che già ne usufruiscono ora(anche immotivatamente in alcuni casi) è una cretinata,anche in quel caso infatti,che cazzo di preferenziali sarebbero se potessero usarle tutti o quasi............invece una regolamentazione anche numerica permette alla gente che utilizza i mezzi pubblici(compreso i taxi) di muoversi molto più velocemente dei privati che si ostinano a usare l'auto anche in grandi città servitissime dai mezzi come appunto Milano
    auto inutili in più finirebbero solo per diminuire la velocità commerciale dalla quale poi deriva anche il prezzo di un servizio di trasporto,quindi concorrenza(leale,rispettando leggi e pagando le imposte in Italia) si,buttare migliaia di auto in strada a cazzo decisamente no,qualsiasi persona ragionevole sarà d'accordo con me,i fanatici liberisti e i radical chic ovviamente no
    Hai una concezione un po' distorta di libero mercato, ma ti capisco essendo un tassista italiano.

    Se ci sono 100 consumatori non vedrai mai 1000 taxi girare per le strade, per il semplice motivo che 900 sarebbero in perdita e troverebbero altro da fare, domanda e offerta raggiungerebbero il loro naturale equilibrio, certo magari non in mezza giornata ma accadrebbe.
    Dire che se da domani i Taxi sarebbero deregolamentati il mondo si riempirebbe di taxi è una roba assurda.

    Aprire i bar è alla portata di tutti, ma io non vedo un bar ad ogni porta, e quando in una strada con poca affluenza aprono più bar, prima o poi uno chiude.


    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Antorugby10; 13-06-2014 alle 11:24:42

  12. #12
    Utente
    Registrato il
    06-14
    Messaggi
    171
    [QUOTE=Antorugby10;32580686 "Eh si, la tratta fino all'aeroporto è solo 10€ ma siete in 5, quindi costa di più"[/QUOTE]

    questa cosa succede in alcuni paesi,ad esempio in Francia in diversi casi c'è il supplemento 4° passeggero
    qui a Milano non c'è mai nessun supplemento(neppure il bagaglio) se non i pedeggi autostradali(tranne che nei casi di tariffa fissa dove essi sono già comprese...........ed il tassametro qui a Milano una volta acceso, non può più essere toccato dal tassista,insomma almeno qui a livello di trasparenza non prendiamo lezioni proprio da nessuno,tantomeno da chi modifica i prezzi a seconda che piova o ci sia il sole

  13. #13
    I Hope I Never Get Sober. L'avatar di Antorugby10
    Registrato il
    06-07
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    15.837
    Citazione phil67 Visualizza Messaggio
    questa cosa succede in alcuni paesi,ad esempio in Francia in diversi casi c'è il supplemento 4° passeggero
    qui a Milano non c'è mai nessun supplemento(neppure il bagaglio) se non i pedeggi autostradali(tranne che nei casi di tariffa fissa dove esse sono già comprese...........ed il tassametro qui a Milano una volta acceso, non può più essere toccato dal tassista,insomma almeno qui a livello di trasparenza non prendiamo lezioni di trasparenza proprio da nessuno,tantomeno da chi modifica i prezzi a seconda che piova o ci sia il sole
    Phil, il fatto che tu sia onesto non significa che tutti accanto a te lo siano, e inoltre Milano non è l'unica realtà italiana.

    Il punto è che in un mercato chiuso dove i Taxi hanno il monopolio, io non ho modo di punire quella compagnia di taxi ecc, perché o uso quello o mi attacco e me ne vado a piedi.
    Se invece ci fosse libera concorrenza, il furbetto stai sicuro che non lo chiamo più, e come non lo chiamo io non lo chiameranno gli altri.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

  14. #14
    Utente
    Registrato il
    02-14
    Messaggi
    150
    Citazione phil67 Visualizza Messaggio
    a parte che qui a Milano non succede nulla di quello che dici tu,forse ti riferisci ad altre realtà........
    ma il punto sono le regole,che ci saranno sempre nel trasporto pubblico locale per motivi facilmente intuibili,se domani mattina chiunque potesse fare il tassista per esempio a Milano,ci troveremmo in strada completamente bloccati nel traffico e avvolti da una nube di smog........
    chi prende i mezzi pubblici deve essere invece sempre più agevolato,anche il discorso che qualcuno faceva ieri sulle corsie preferenziali da concedere al car pooling oltre a tutte le categorie che già ne usufruiscono ora(anche immotivatamente in alcuni casi) è una cretinata,anche in quel caso infatti,che cazzo di preferenziali sarebbero se potessero usarle tutti o quasi............invece una regolamentazione anche numerica permette alla gente che utilizza i mezzi pubblici(compreso i taxi) di muoversi molto più velocemente dei privati che si ostinano a usare l'auto anche in grandi città servitissime dai mezzi come appunto Milano
    auto inutili in più finirebbero solo per diminuire la velocità commerciale dalla quale poi deriva anche il prezzo di un servizio di trasporto,quindi concorrenza(leale,rispettando leggi e pagando le imposte in Italia) si,buttare migliaia di auto in strada a cazzo decisamente no,qualsiasi persona ragionevole sarà d'accordo con me,i fanatici liberisti e i radical chic ovviamente no ma chissenefrega
    Se leggessi un qualsiasi manuale di economia noteresti che al monopolio danno sempre una connotazione negativa nei confronti del consumatore che non ha possibilità di scelta del servizio.

  15. #15
    Utente
    Registrato il
    06-14
    Messaggi
    171
    Citazione Antorugby10 Visualizza Messaggio
    Hai una concezione un po' distorta di libero mercato, ma ti capisco essendo un tassista italiano.

    Se ci sono 100 consumatori non vedrai mai 1000 taxi girare per le strade, per il semplice motivo che 900 sarebbero in perdita e troverebbero altro da fare, domanda e offerta raggiungerebbero il loro naturale equilibrio, certo magari non in mezza giornata ma accadrebbe.
    Dire che se da domani i Taxi sarebbero deregolamentati il mondo si riempirebbe di taxi è una roba assurda.

    Aprire i bar è alla portata di tutti, ma io non vedo un bar ad ogni porta, e quando in una strada con poca affluenza aprono più bar, prima o poi uno chiude.


    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    il paragone col bar non c'azzecca per nulla,li devi trovare un locale e fare un investimento certamente ben più oneroso che piazzarti con la tua auto in un parcheggio in attesa di clienti(che non ti costa nulla,visto che a quell'ora di solito magari giocavi con la play o ti trastrullavi sul divano)
    e in un mercato taxi deregolamentato è più facile che resista chi fa il mestiere come dopolavoro che chi lo fa per professione per ovvi motivi,se anche incasso solo 10 euro in due ore di attesa al giorno sommate al mio stipendio mi fanno comodo,ma se devo lavorare 10 ore per 50 euro duro poco
    a parte questo poi ci sarebbero risvolti pesanti derivanti dai minori introiti fiscali per lo stato..........ganzo no?

Pag 1 di 32 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •