Cubo di Rubik: lo avete mai risolto? - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 9 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 16 a 30 di 131

Discussione: Cubo di Rubik: lo avete mai risolto?

Cambio titolo
  1. #16
    Garrett Master of Thieves
    Ospite
    Citazione Fr4gg4t0r3 Visualizza Messaggio
    Eccomi, oramai ho un po' abbandonato la scena, ma l'ho fatto per anni, giravo intorno a medie di 12 13 secondi per quanto riguarda le solve normali, e il minuti da bendato, qualche video su yt ci dovrebbe essere ancora

    Edit: Eccone uno abbastanza vecchio
    http://m.youtube.com/watch?v=btj8ZNDwrAs
    A cosa ti serve contare con le dita?

  2. #17
    Utente L'avatar di Fr4gg4t0r3
    Registrato il
    05-06
    Messaggi
    2.819
    Quando memorizzi fai un elenco di immagini mentali, direi che le stavo semplicemente ricapitolandole contando
    Citazione Garrett Master of Thieves Visualizza Messaggio
    A cosa ti serve contare con le dita?
    Sent from my RM-821_eu_italy_233 using Board Express
    La mia firma è diffidente.

  3. #18
    あら、あんた!何こっちをじろじろ見てる のかしら♡ L'avatar di tenshi kara akuma ni kawatta shitsuji de gozaimasu
    Registrato il
    11-12
    Località
    Messaggi
    7.168
    Citazione Fr4gg4t0r3 Visualizza Messaggio
    Quando memorizzi fai un elenco di immagini mentali, direi che le stavo semplicemente ricapitolandole contando

    Sent from my RM-821_eu_italy_233 using Board Express
    Ah quindi usi la mnemonica per risolverlo?

  4. #19
    Utente
    Registrato il
    09-13
    Messaggi
    2.208
    Dio, mi sta venendo un esaurimento nervoso Sto cercando di mettere a posto l'ultimo spigolo del secondo strato, seguo l'algoritmo necessario, a seconda dei casi, sto anche molto attento, e cosa succede? Che scombino due angoli del primo strato e due spigoli del secondo Sarà già una decina di volte che mi capita, eppure seguo l'algoritmo come si deve...

  5. #20
    Utente L'avatar di Fr4gg4t0r3
    Registrato il
    05-06
    Messaggi
    2.819
    Citazione Mr. Simpatia Visualizza Messaggio
    Dio, mi sta venendo un esaurimento nervoso Sto cercando di mettere a posto l'ultimo spigolo del secondo strato, seguo l'algoritmo necessario, a seconda dei casi, sto anche molto attento, e cosa succede? Che scombino due angoli del primo strato e due spigoli del secondo Sarà già una decina di volte che mi capita, eppure seguo l'algoritmo come si deve...
    fai una foto a quello che devi fare
    Sent from my RM-821_eu_italy_233 using Board Express
    La mia firma è diffidente.

  6. #21
    Utente L'avatar di altairantaresbis
    Registrato il
    03-13
    Messaggi
    649
    Tempo fa ero fissato. Mi allenavo spesso, ero arrivato a medie di circa 9 secondi, con il metodo fridrich.

  7. #22
    Utente L'avatar di Fr4gg4t0r3
    Registrato il
    05-06
    Messaggi
    2.819
    Citazione altairantaresbis Visualizza Messaggio
    Tempo fa ero fissato. Mi allenavo spesso, ero arrivato a medie di circa 9 secondi, con il metodo fridrich.
    Di gente sub10 in Italia tempo fa ce n'era molto poca..
    Sent from my RM-821_eu_italy_233 using Board Express
    La mia firma è diffidente.

  8. #23
    Utente L'avatar di altairantaresbis
    Registrato il
    03-13
    Messaggi
    649
    Citazione Fr4gg4t0r3 Visualizza Messaggio
    Di gente sub10 in Italia tempo fa ce n'era molto poca..
    Sent from my RM-821_eu_italy_233 using Board Express
    Io ero tra quelli, e usavo un lingyun.

  9. #24
    Utente L'avatar di Fr4gg4t0r3
    Registrato il
    05-06
    Messaggi
    2.819
    Citazione altairantaresbis Visualizza Messaggio
    Io ero tra quelli, e usavo un lingyun.
    Puoi dirmi come ti chiami in mp? Magari ci conosciamo
    Sent from my RM-821_eu_italy_233 using Board Express
    La mia firma è diffidente.

  10. #25
    Maestro di Cerimonia L'avatar di Publito
    Registrato il
    02-07
    Località
    Prov. Novara
    Messaggi
    1.895
    Io in dieci secondi non riesco nemmeno a tirare fuori le mutande dal cassetto

  11. #26
    Utente
    Registrato il
    09-13
    Messaggi
    2.208
    Citazione Fr4gg4t0r3 Visualizza Messaggio
    fai una foto a quello che devi fare
    Sent from my RM-821_eu_italy_233 using Board Express
    Ho fatto due foto, ma ora non mi va di postarle, non ho voglia

    Brevemente, arrivo senza fatica a completare tutto il primo strato e quasi tutto il secondo, solamente che quando si tratta di mettere a posto l'ultimo pezzo del secondo bisogna ricorrere ad un algoritmo in modo da non disfare quello che si è completato, io lo seguo, ma sbaglio sempre, ritrovandomi a dover rifare di nuovo alcune parti già fatte prima.

    Vi metto il video che sto seguendo tanto non di dovrebbero essere problemi.



    La parte che mi interessa comincia poco dopo il quarto minuto.

  12. #27
    ヽ༼ຈل͜ຈ༽ノ RIOT ヽ༼ຈل͜ຈ༽ノ L'avatar di Insostenibile
    Registrato il
    07-13
    Messaggi
    396
    Io da solo riesco a fare il primo strato (ma vabbè, è piuttosto semplice) e una volta per culo riuscii a fare tre facce complete. Vorrei provare a trovare da solo qualche algoritmo che mi permetta di fare il 2o strato e magari oltre, solo che ho un cubo scrausissimo che fatica a girare le facce, quindi mi rompo subito e lascio perdere
    Piove sul bagnato e ho camminato già troppo per oggi
    vittima di oltraggi e di consigli poco saggi,
    perché l'unica certezza è non avere certezze
    come una sposa resa vedova nel giorno delle nozze.

  13. #28
    Utente
    Registrato il
    09-13
    Messaggi
    2.208
    Citazione Insostenibile Visualizza Messaggio
    Io da solo riesco a fare il primo strato (ma vabbè, è piuttosto semplice) e una volta per culo riuscii a fare tre facce complete. Vorrei provare a trovare da solo qualche algoritmo che mi permetta di fare il 2o strato e magari oltre, solo che ho un cubo scrausissimo che fatica a girare le facce, quindi mi rompo subito e lascio perdere
    Il primo strato ovviamente è fattibile anche da soli, c'è un solo piccolo algoritmo necessario per la croce ma si può scoprire anche da soli, anche se bisogna vedere come lo hai fatto lo strato.

    Se il primo è fatto normalmente il secondo strato è facilissimo, basta sfruttare uno qualunque degli angoli del primo (che sarà disfatto temporaneamente) per mettere tutti gli spigoli al loro posto. Però poi c'è una cosa difficilissima, a mio parere la cosa più difficile di tutto il metodo, o almeno io lo sbaglio sempre come ho scritto sopra In pratica è l'ultimo spigolo che per farlo andare a posto ha bisogno di un fottio di mosse, in modo da metterlo nel modo giusto lasciando intatto il primo strato.

    Poi una volta completati i due livelli, devi passare al terzo strato, gira il cubo e comincia a lavorare dall'altra parte, facendo di nuovo una croce, mettendo spigoli e angoli al loro posto, e poi facendoli girare nel modo giusto. Il terzo strato richiede praticamente solo algoritmi, non c'è nulla di facilmente intuibile, però comunque non è nemmeno difficile se li sai.

    Per il cubo: anche io ne ho uno molto scarso, però l'ho smontato completamente in questi giorni, ho regolato le viti e l'ho lubrificato per bene. Però, a differenza degli altri, io ho usato un metodo più "casalingo" diciamo Praticamente ci ho messo del normalissimo olio da cucina, ed ha funzionato alla grande, ora scorre talmente fluido che quasi non lo controllo più Però bisogna fare molta attenzione, sopratutto se si hanno gli adesivi. Io ho utilizzato uno stuzzicadenti, con il quale ho messo l'olio in mezzo ai pezzi, poi li ho fatti scorrere. Purtroppo però può dare alcuni problemi, appunto, se ci sono gli adesivi l'olio può farli muovere dal loro posto se si esagera, oppure il cubo diventa troppo unto. Da me ce ne ho messo abbastanza sinceramente, ma ho quello stickerless. E' rimasto unto per un po', ma già dopo un'oretta di utilizzo quasi non si sentiva più ed ora l'olio è rimasto solo all'interno.

  14. #29
    Mentore della Palvin L'avatar di Don Dema
    Registrato il
    04-14
    Località
    SS Lazio
    Messaggi
    10.950
    Vedete perché non lo faccio? Parlate di algoritmi, calcoli e metodi. Molto meglio andare a muzzo
    E' più rilassante

    Spoiler:


    DD

    [Profilo PSN]
    Moderazione in rosso e grassetto - Contattami in MP

  15. #30
    Utente
    Registrato il
    09-13
    Messaggi
    2.208
    In realtà è meno complicato di quanto si possa pensare. Gli algoritmi non sono altro che una serie di mosse predefinite che bisogna fare per muovere determinati pezzi

Pag 2 di 9 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •