Cubo di Rubik: lo avete mai risolto? - Pag 8
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 8 di 9 PrimoPrimo ... 56789 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 106 a 120 di 131

Discussione: Cubo di Rubik: lo avete mai risolto?

Cambio titolo
  1. #106
    Utente L'avatar di snoker
    Registrato il
    05-03
    Località
    Narni Scalo (TR)
    Messaggi
    30.759
    Citazione Mr. Simpatia Visualizza Messaggio
    I Rubik's non sono proprio i più adatti per lo speedcubing, avendo poco taglio e non essendo molto fluidi nei movimenti, però come materiali sono proprio il massimo (e qua in parte si spiega il prezzo). Comunque penso che per uno che è relativamente agli inizi vada più che bene come marca

    Tornando al mio 2x2, ero arrivato da solo al risolvere il primo strato, ma poi non capisco come fare, a che mosse vi riferite del 3x3?
    si non mi importa molto dello speedcubing, mi basta saperlo risolvere e bona (infatti una volta imparato il metodo a strati non mi sono interessato ad altri )

    comunque per fare il secondo strato usi le mosse del 3x3 che servono a sistemare gli angoli nella giusta posizione poi quelle che servono ad orientarli.. è quanto di più meccanico ci sia ma funziona

  2. #107
    Utente
    Registrato il
    09-13
    Messaggi
    2.208
    Ok, l'ho risolto con gli algoritmi del 3x3, ma ho avuto veramente la sensazione che fossero degli algoritmi che non appartenessero al 2x2, o che comunque necessitavano qualche modifica Per ora comunque non è importante, mi concentro sul 3x3. Del quale comunque mi sono dimenticato pure gli algoritmi che ho imparato Boh, non so che fare, lo lascio per un po' e poi mi dimentico subito le mosse. Attualmente mi capita che confondo i vari algoritmi o che qualcuno lo ricordo male. Se solo non ci fossero le mosse orarie e antiorarie sarebbe tutto più semplice come ho già detto

    Così non va bene, io vorrei imparare a farlo da solo e non usando il foglietto degli algoritmi. Che poi ok, gli do solo un'occhiata, però non c'è gusto lo stesso.

    Spoiler:
    inutile dire che è abbastanza frustrante visto che comunque non sono tantissimi da ricordare

  3. #108
    Kronos The Mad
    Ospite
    Citazione Mr. Simpatia Visualizza Messaggio
    Sera ragazzi, cosa mi dite di questo rompicapo? Qualcuno lo ha mai risolto?
    Il cubo non l'ho mai nemmeno preso in mano a dirla tutta e non mi interessa nemmeno
    Alle medie c'era uno della scuola che lo risolveva velocissimo ma era una specie di rayman ora che ci penso lol

    Messaggio trasmesso con successo dalla USSC Nostromo.

  4. #109
    Garrett Master of Thieves
    Ospite
    Io ho imparato gli algoritmi in meno di una settimana, ma sono diventati patologico visto che lo faccio anche 50 volte al giorno (e non sto esagerando).
    Ora non vedo l'ora che arrivi il cubo da speedcubing, il 3x3x8, il gear cube e il 4x4x4

  5. #110
    Utente
    Registrato il
    09-13
    Messaggi
    2.208
    Citazione Garrett Master of Thieves Visualizza Messaggio
    Io ho imparato gli algoritmi in meno di una settimana, ma sono diventati patologico visto che lo faccio anche 50 volte al giorno (e non sto esagerando).
    Ora non vedo l'ora che arrivi il cubo da speedcubing, il 3x3x8, il gear cube e il 4x4x4
    Una volta che hai imparato a risolverlo per bene, non ci sono problemi a farlo, anche decine e decine di volte Io devo solo trovare un giorno in cui sto messo bene "mentalmente" diciamo e cominciare a risolverlo senza gli algoritmi, da lì sarebbe tutta in discesa.

    P.S. Frequenti il forum speedcubing.it per caso?

  6. #111
    Garrett Master of Thieves
    Ospite
    Citazione Mr. Simpatia Visualizza Messaggio
    P.S. Frequenti il forum speedcubing.it per caso?
    No, lurko e basta.

  7. #112
    Utente
    Registrato il
    09-13
    Messaggi
    2.208
    Citazione Garrett Master of Thieves Visualizza Messaggio
    No, lurko e basta.
    Ah, ok

    Io mi sono registrato e ogni tanto posto, però ho la sensazione che sia frequentato da bambini purtroppo (non che non ci siano persone serie eh, però ogni tanto capita qualche episodio strano )

  8. #113
    Garrett Master of Thieves
    Ospite
    Per gli algoritmi l'unico consiglio che posso darti è questo: prendi il cubo già risolto, scegli un algoritmo che non riesci a memorizzare e ripetilo fino a quando il cubo non ritorna a posto e dopo ricomincia. Deve essere un processo fisico e non mentale, quando vedi un caso le mani ti si devono muovere senza che tu te ne accorga.

    Le prime volte fai tutto molto lentamente ripetendo a voce alta i passaggi che esegui.
    Ultima modifica di Garrett Master of Thieves; 29-07-2014 alle 01:55:03

  9. #114
    Utente L'avatar di Pikachu95
    Registrato il
    09-09
    Località
    Prato
    Messaggi
    3.924
    Citazione Mr. Simpatia Visualizza Messaggio
    Sera ragazzi, cosa mi dite di questo rompicapo? Qualcuno lo ha mai risolto? A me è venuta la fissa in questi giorni, una settimana fa ho visto un tipo farlo in pochissimo, da mescolato a completamente risolto, ci avrà messo sui due minuti credo, ma ovviamente non l'ho cronometrato e non saprei precisamente il tempo

    Così mi sono informato un po' e mi si è aperto un nuovo mondo, dove ho scoperto che risolvere il cubo di Rubik è praticamente uno sport vero e proprio

    Girando per forum e siti ho scoperto un ragazzo che ha un canale di YouTube con video fatti davvero bene, dove spiega passo per passo come risolverlo, ed in effetti ci sono riuscito, ma solo seguendo la guida e sono ancora lontano dal risolverlo autonomamente, ma non è difficile. Mi sto allenando strato per strato e già riesco a completare il primo e quasi tutto il secondo, ma è al terzo che sorgono i problemi

    Però con questo metodo è davvero facile. In pratica bisogna risolverlo livello per livello e non una faccia alla volta, come pensavo inizialmente. (non so per quale motivo )

    Comunque se volete provare anche voi, posso linkarvi il canale di YT dove trovate tutti i video che vi servono, ma non lo metto direttamente perché non ha molte visualizzazioni e non vorrei che passasse per spam
    10 anni fa ero fissato pure io col cubo di rubik

    Non ricordo se ero riuscito a risolverlo oppure no, però so per certo di averlo risolto svariate volte rompendo i pezzi e ricongiungerli nel modo corretto
    Patrizio Masini (Pikachu95) è stato Qui.

  10. #115
    Utente
    Registrato il
    09-13
    Messaggi
    2.208
    Citazione Garrett Master of Thieves Visualizza Messaggio
    Per gli algoritmi l'unico consiglio che posso darti è questo: prendi il cubo già risolto, scegli un algoritmo che non riesci a memorizzare e ripetilo fino a quando il cubo non ritorna a posto e dopo ricomincia. Deve essere un processo fisico e non mentale, quando vedi un caso le mani ti si devono muovere senza che tu te ne accorga.

    Le prime volte fai tutto molto lentamente ripetendo a voce alta i passaggi che esegui.
    Grazie del consiglio Ormai penso quasi di aver fatto, sono 8 algoritmi, 3 li so perfettamente, 4 li so ma ogni tanto li confondo e 1 lo devo proprio imparare perché lo faccio sempre male.

    P.S. Poco fa ho fatto una solve da 1:20 e non ho nemmeno guardato gli algoritmi Però sono stato parecchio fortunato, una volta risolto il secondo strato era quasi risolto anche il terzo

  11. #116
    Utente
    Registrato il
    09-13
    Messaggi
    2.208
    Ce l'ho fatta, ho fatto una solve seria tutto da solo 1 minuto e 44

  12. #117
    I ain't got a good brain L'avatar di Pinkopallino
    Registrato il
    09-07
    Località
    alla sinistra del padre
    Messaggi
    7.971
    io alla fine ci ho rinunciato,ho gettato la spugna.niente, mi fa scoppiare i neuroni anche con la guida.
    pensavo ci fosse un metodo dove si dovesse solo replicare in tutto per tutto quello che si vedeva nel video,invece bisogna avere una base di conoscenza minima del cubo visto che bisogna mettersi a girare i pezzi anche per conto proprio.



  13. #118
    Utente
    Registrato il
    09-13
    Messaggi
    2.208
    Citazione Pinkopallino Visualizza Messaggio
    io alla fine ci ho rinunciato,ho gettato la spugna.niente, mi fa scoppiare i neuroni anche con la guida.
    pensavo ci fosse un metodo dove si dovesse solo replicare in tutto per tutto quello che si vedeva nel video,invece bisogna avere una base di conoscenza minima del cubo visto che bisogna mettersi a girare i pezzi anche per conto proprio.
    No, ma che stai dicendo Quel video è proprio per chi non sa assolutamente nulla, te lo posso confermare Basta che segui tutti i video, in ordine e attentamente, e mentre li segui fai anche tu le mosse con il cubo. E' normale non riuscirci subito, io ho seguito diverse volte i video, e prima di risolverlo ci ho messo qualche giorno Ma poi una volta capito come farlo la prima volta, ti basta sapere gli algoritmi e sei a posto.

    P.S. Io quando ho cominciato sapevo risolvere solo una faccia (non uno strato), quindi vedi tu

  14. #119
    I ain't got a good brain L'avatar di Pinkopallino
    Registrato il
    09-07
    Località
    alla sinistra del padre
    Messaggi
    7.971
    come nulla...dice: devi prendere colore/colore e portalo su,devi prendere quell'altro e portarlo su.una volta che li porti su allora tutto viene più facile perchè basta vedere il video poi,ma essendo diversa la poszione dei colori tra il mio cubo e il suo,il lavoro lo devo fare anch'io.e non sapendo un cazzo mi fa perdere la pazienza stare lì a girare.
    non è che la posizione dei colori del mio cubo è uguale a come si vede nel video, magari...



  15. #120
    Utente
    Registrato il
    09-13
    Messaggi
    2.208
    Citazione Pinkopallino Visualizza Messaggio
    come nulla...dice: devi prendere colore/colore e portalo su,devi prendere quell'altro e portarlo su.una volta che li porti su allora tutto viene più facile perché basta vedere il video poi,ma essendo diversa la posizione dei colori tra il mio cubo e il suo,il lavoro lo devo fare anch'io, e non sapendo un cazzo mi fa perdere la pazienza stare lì a girare.
    non è che la posizione dei colori del mio cubo è uguale a come si vede nel video, magari...
    Beh, lì ti devi un po' arrangiare e capire qual'è il colore migliore da muovere, ma ti basta seguire le sue mosse e ci riuscirai, non è che tu devi muovere sempre quel che muove lui. I colori del tuo cubo è ovvio che non potranno essere uguali al suo, ci sono miliardi di combinazioni
    Una volta che sei arrivato al terzo strato la posizione dei colori non conterà molto comunque.

    Dai prova, poi se non capisci qualcosa chiedi pure

    P.S. Magari ti trovi meglio con una guida scritta, vedi tu.

Pag 8 di 9 PrimoPrimo ... 56789 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •