[Istruzione] [4] [Thread Ufficiale] Fisica - Pag 18
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 18 di 18 PrimoPrimo ... 815161718
Visualizzazione risultati da 256 a 270 di 270

Discussione: [4] [Thread Ufficiale] Fisica

Cambio titolo
  1. #256
    Adiyiah vincitore morale L'avatar di piercarmelo
    Registrato il
    12-05
    Località
    Greenbow,in Alabama
    Messaggi
    28.726
    Spiegatemi una cosa perchè la notazione delle mie dispense è una merda
    Se ho n corpi e lo spazio è n dimensionale, le equazioni di eulero lagrange sono n^2? Nel senso, ho la Lagrangiana del sistema: le n equazioni di eulero lagrange sono riferite a un solo corpo di questi n? E quindi le derivate parziali che compaiono nell'espressione sono le derivate rispetto alle componenti della posizione e della velocità di QUESTO corpo?
    Di conseguenza se voglio tutte le equazioni devo scriverne n^2
    Correggetemi se sbaglio

  2. #257
    little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    Località
    Aqua
    Messaggi
    59.292
    Citazione piercarmelo Visualizza Messaggio
    Spiegatemi una cosa perchè la notazione delle mie dispense è una merda
    Se ho n corpi e lo spazio è n dimensionale, le equazioni di eulero lagrange sono n^2? Nel senso, ho la Lagrangiana del sistema: le n equazioni di eulero lagrange sono riferite a un solo corpo di questi n? E quindi le derivate parziali che compaiono nell'espressione sono le derivate rispetto alle componenti della posizione e della velocità di QUESTO corpo?
    Di conseguenza se voglio tutte le equazioni devo scriverne n^2
    Correggetemi se sbaglio
    A istinto direi di sì (a meno di compattificare la notazione ad esempio con indici covarianti). Il dubbio ti era venuto per quale motivo?

  3. #258
    Adiyiah vincitore morale L'avatar di piercarmelo
    Registrato il
    12-05
    Località
    Greenbow,in Alabama
    Messaggi
    28.726
    Citazione the dark player Visualizza Messaggio
    A istinto direi di sì (a meno di compattificare la notazione ad esempio con indici covarianti). Il dubbio ti era venuto per quale motivo?
    Perchè abbiam sempre ragionato in 3 dimensioni e all'improvviso appena introdotta la Lagrangiana per n corpi mi son ritrovato l'indice nelle equazioni di el arrivava a n invece che a 3

  4. #259
    Utente L'avatar di Cunlico
    Registrato il
    03-12
    Località
    Como
    Messaggi
    1.930
    Non dovrebbero essere tante equazioni quanti sono i gradi di libertà (a prescindere dal numero dei corpi, visto che la lagrangiana è riferita al sistema)?

  5. #260
    Paraboloide L'avatar di Mattz
    Registrato il
    05-06
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    16.896
    dato che si parla di meccanica lagrangiana provo a chiedere anche qua: (copio spudoratamente da dove avevo chiesto, non vogliatemene)

    "L'indipendenza esplicita dal tempo della Lagrangiana è condizione necessaria e sufficiente per la conservazione dell'energia lagrangiana"



    In sostanza se la derivata parziale della Lagrangiana rispetto al tempo è 0 allora si conserva l'energia lagrangiana definita come in figura.

    Il mio problema è che non so quando il tempo è una variabile esplicita o meno. Ho trovato un esercizio in cui, ad esempio, nella Lagrangiana rimaneva una dipendenza da un angolo Theta=omega*t, con omega velocità angolare costante. In sostanza Theta non era un grado di libertà del sistema.
    Ora mi chiedo: In questo caso la lagrangiana dipende implicitamente o esplicitamente dal tempo?


  6. #261
    A bullet with your name L'avatar di >Reaper<
    Registrato il
    10-07
    Località
    Non dove vorrei
    Messaggi
    13.381
    Ci sono conferenze/seminari nel nord italia in programma?


  7. #262
    little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    Località
    Aqua
    Messaggi
    59.292
    Seminari su cosa? Quando?

    Seminari in generale ce ne saranno decine e decine al giorno

  8. #263
    Adiyiah vincitore morale L'avatar di piercarmelo
    Registrato il
    12-05
    Località
    Greenbow,in Alabama
    Messaggi
    28.726
    C'è qualche piattaforma (un forum specializzato magari) abbastanza attivo riguardante i vari ambiti della fisica? Sono alle prese con alcuni esercizi di meccanica razionale (anche abbastanza banali) e ho un mucchio di dubbi. Chiedo anche a voi il primo dubbio però credo sia altamente scomodo parlarne qua.

    1) (problema semplicissimo eppure...)
    Il moto di un punto P sia uniformemente vario con accelerazione so'' > 0. Si supponga che P provenga da una distanza infinita dalla parte delle ascisse positive. Assumendo per semplicità, come istante di riferimento to = 0. Si dimostri che il moto è ritardato retrogrado sino all'istante t* = - so'/so''
    che è di arresto, dopo di che esso ritornerà da dove esso era venuto con moto accelerato progressivo.


    Il primo dubbio è: se è uniformemente vario so'' > 0 non è costante per definizione? Allora come fa ad essere ritardato retrogrado prima e accelerato progressivo dopo?
    Seconda cosa: come imposto il problema per risolverlo?

  9. #264
    little girl L'avatar di the dark player
    Registrato il
    01-07
    Località
    Aqua
    Messaggi
    59.292
    Citazione piercarmelo Visualizza Messaggio
    C'è qualche piattaforma (un forum specializzato magari) abbastanza attivo riguardante i vari ambiti della fisica? Sono alle prese con alcuni esercizi di meccanica razionale (anche abbastanza banali) e ho un mucchio di dubbi. Chiedo anche a voi il primo dubbio però credo sia altamente scomodo parlarne qua.

    1) (problema semplicissimo eppure...)
    Il moto di un punto P sia uniformemente vario con accelerazione so'' > 0. Si supponga che P provenga da una distanza infinita dalla parte delle ascisse positive. Assumendo per semplicità, come istante di riferimento to = 0. Si dimostri che il moto è ritardato retrogrado sino all'istante t* = - so'/so''
    che è di arresto, dopo di che esso ritornerà da dove esso era venuto con moto accelerato progressivo.


    Il primo dubbio è: se è uniformemente vario so'' > 0 non è costante per definizione? Allora come fa ad essere ritardato retrogrado prima e accelerato progressivo dopo?
    Seconda cosa: come imposto il problema per risolverlo?
    Prova qui
    http://physics.stackexchange.com/

    Io in meccanica razionale sono una capra, pero' non ho minimamente capito quello che hai chiesto con quella simbologia. Ti consiglio di scrivere in codice latex o di produrre le equazioni con questo
    https://www.codecogs.com/latex/eqneditor.php
    Ultima modifica di the dark player; 22-09-2015 alle 13:00:16

  10. #265
    Adiyiah vincitore morale L'avatar di piercarmelo
    Registrato il
    12-05
    Località
    Greenbow,in Alabama
    Messaggi
    28.726
    Citazione the dark player Visualizza Messaggio
    Prova qui
    http://physics.stackexchange.com/

    Io in meccanica razionale sono una capra, pero' non ho minimamente capito quello che hai chiesto con quella simbologia. Ti consiglio di scrivere in codice latex o di produrre le equazioni con questo
    https://www.codecogs.com/latex/eqneditor.php
    Faccio prima ad uppare l'immagine


  11. #266
    Till.Lindemann
    Ospite
    Nel studente di fisica, benvenuto nell'Inferno...

  12. #267
    Utente L'avatar di Cunlico
    Registrato il
    03-12
    Località
    Como
    Messaggi
    1.930
    Qualcuno ha delle slide su come imparare a usare i potenziali termodinamici nelle dimostrazioni (es dimostrare che l'energia interna di un gas ideale dipende solo dalla temperatura). Mi servirebbero entro domani e sono disperato

  13. #268
    Utente L'avatar di Cunlico
    Registrato il
    03-12
    Località
    Como
    Messaggi
    1.930
    Citazione Cunlico Visualizza Messaggio
    Qualcuno ha delle slide su come imparare a usare i potenziali termodinamici nelle dimostrazioni (es dimostrare che l'energia interna di un gas ideale dipende solo dalla temperatura). Mi servirebbero entro domani e sono disperato
    Nessuno? Scusate l'insistenza ma avrei un esame domani

  14. #269
    Adiyiah vincitore morale L'avatar di piercarmelo
    Registrato il
    12-05
    Località
    Greenbow,in Alabama
    Messaggi
    28.726
    Problema di relatività:
    Ho un filo con densità di carica L in movimento. Come trovo il campo elettrico e il campo magnetico? E' legittimo considerare il sistema correlato che si muove con la stessa velocità del filo (e dove dunque il filo è fermo) e poi applicare le trasformazioni dei campi? Nel sistema proprio (quello dove il filo è fermo) è corretto dire che il campo magnetico è nullo?
    Qualcuno sa come si possa risolvere?
    Ultima modifica di piercarmelo; 29-10-2015 alle 18:37:11

  15. #270
    Paraboloide L'avatar di Mattz
    Registrato il
    05-06
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    16.896
    non so se qualche fisico/studente bazzichi ancora da queste parti, ma ci provo:

    vorrei prendermi il sakurai per meccanica quantistica. Alla fine il mio corso è per 2/3 basato su quel libro e poi pure quello successivo si appoggia lì quindi continuare a prenderlo in prestito è poco pratico.

    Solo che continuo a non sapermi decidere sull'edizione quindi speravo che voi aveste qualche consiglio.

    Quel che ho capito è che la prima edizione è stata usata dai miei insegnanti e dai loro stessi prof per anni, è incompleta perché l'autore è morto prima di finire il suo lavoro quindi leggo critiche sui capitoli non iniziali (ma tanto io per ora uso solo quelli).
    La revised edition non pare abbia poi tanto di diverso, ma non la trovo a buon mercato.
    La second edition con J.J. Napolitano pare abbia parecchia roba nuova, ma leggo ancora commenti poco positivi.

    Essenzialmente pare una bibbia della QM, ma non eccezionale.


Pag 18 di 18 PrimoPrimo ... 815161718

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •