Si paga meno tasse....
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Si paga meno tasse....

Cambio titolo
  1. #1
    Rivoluzionario L'avatar di Gendo Ikari
    Registrato il
    03-03
    Località
    Neo Tokyo 3
    Messaggi
    6.197

    Si paga meno tasse....

    .... o magari forse no!

    Tributi locali, Comuni e Regioni tartassano i contribuenti
    E' l'effetto delle decisioni del governo di tagliare
    i trasferimenti agli enti territoriali

    ROMA - Il governo ha tagliato i trasferimenti a Comuni e Regioni. E gli enti locali sono corsi ai ripari. Hanno tentato di mettere a posto i conti e di far fronte alle spese aumentando i prelievi ai propri contribuenti. Il risultato è stato un aumento delle tasse locali, tanto che il 2003 può essere considerato un anno boom per i tributi locali.

    L'Irpef comunale, nei primi 11 mesi del 2003, ha segnato un incremento del gettito pari a 46,7% rispetto all'anno precedente, così come l'addizionale regionale ha visto il gettito lievitare del 20,6%. A scattare la "fotografia" del gettito è un documento, relativo ai primi 11 mesi del 2003, elaborato dal Dipartimento per le Politiche Fiscali del ministero dell' Economia, relativo ai primi 11 mesi del 2003. Un documento dal quale emerge che le entrate locali hanno risentito in particolare dei ritocchi di aliquota per l'Irpef comunale decisi per il 2002, prima che scattasse il "congelamento", da parte di alcuni Comuni (599 l'hanno introdotta per la prima volta, 1.549 l' hanno aumentata) e di sei Regioni.

    Nel complesso le tre entrate fiscali locali monitorate dal ministero dell' Economia (Irpef comunale, Irpef regionale e Irap) hanno dato, tra gennaio e novembre 2003, un gettito di 30.545 milioni di euro con un incremento percentuale dell'8,2% rispetto allo stesso periodo del 2002. In soldoni si tratta di 2.306 milioni di euro di maggiori incassi, l'equivalente di 5.500 miliardi di vecchie lire.

    Irpef comunale. L'imposta che ha visto, in termini percentuali, lievitare di più le proprie entrate è stata l'Irpef comunale. L'addizionale che i comuni possono decidere di applicare sull'Irpef ha dato 1.457 milioni di gettito in 11 mesi, (+46,7%) rispetto allo stesso periodo del 2002. Nel solo mese di novembre il gettito è stato pari a 131 milioni di euro (+57 milioni di euro, pari al +77%). Il gettito è aumentato grazie alla decisione di 599 comuni di istituire per la prima volta l'addizionale. Non solo. A fronte di 42 comuni che nel 2002 hanno deciso di togliere questo balzello o di ridurne l'entità, ve ne sono stati ben 1.549 che hanno invece deciso un aumento.
    - Pubblicità -


    Irpef Regionale. L'addizionale Irpef incassata
    dalle Regioni, invece, ha dato un gettito pari a 5.387 milioni di euro tra gennaio e novembre 2003, mettendo a segno una crescita di 920 milioni di euro, pari ad un +20,6%. Anche in questo caso l'incremento è dovuto all'utilizzo della leva fiscale da parte di sei regioni che nel 2002 hanno deciso di aumentare
    l'aliquota che l'anno precedente era stata dello 0,9% in tutta Italia. A stabilire diverse aliquote in funzione delle fasce di reddito sono state la Lombardia, le Marche, il Piemonte, la Puglia, l'Umbria e il Veneto.

    L'Irap. La crescita è stata più contenuta: più 4%. Ma l'incasso dell'imposta regionale sulle attività produttive è stato comunque consistentee: 922 milioni di euro di gettito in più. E' l'imposta locale più pesante: nei primi 11 mesi del 2003 ha dato un gettito di 23.701 milioni, contro i 22.779 dell' anno precedente. L'incremento è dovuto esclusivamente all'Irap pagata dal settore pubblico e non dall'imposta versata dalle società: l' Irap versata da enti e istituzioni pubbliche è infatti aumentata del 12,5%, fornendo un gettito totale di 8.279 milioni. Nel valutare i dati, però, il documento del ministero mette in risalto che la crescita del gettito dell'Irap pubblica è dovuto al fatto che alcune somme che dovevano essere versate nel 2002 sono state pagate solo nel 2003.

    http://www.repubblica.it/2004/b/sezi...sco/fisco.html
    Viva l'Itaglia!

  2. #2
    Utente L'avatar di cerberus
    Registrato il
    01-03
    Località
    Salaria Sport Village
    Messaggi
    18.301
    Mi auguro che almeno le imposte nazionali siano diminuite...
    Engineers do it better
    "Lo scienziato non studia la natura perché è utile, ma perché ne prova piacere e ne prova piacere perché è bella. Se la natura non fosse bella, non varrebbe la pena studiarla e la vita non varrebbe la pena di essere vissuta”.( Henri Poincaré )
    "Scientists discover the world that exists; engineers create the world that never was."

  3. #3
    Moderamucche L'avatar di exchpoptrue
    Registrato il
    07-03
    Località
    Torino - Età: 33 asd
    Messaggi
    19.113
    Ehhhhh mi mancavano i 3d di Gendo e i documenti presi da La Repubblica

    Cmq siccome non me ne intendo molto di fisco ecc aspetto di sentire i pareri di altri utenti

  4. #4
    Rika78
    Ospite
    exchpoptrue

    Ehhhhh mi mancavano i 3d di Gendo e i documenti presi da La Repubblica

    Cmq siccome non me ne intendo molto di fisco ecc aspetto di sentire i pareri di altri utenti
    Parere da lavoratrice
    Nella mia busta paga le detrazioni per imposte sono sempre state notevoli,non solo in questo periodo

  5. #5
    Moderamucche L'avatar di exchpoptrue
    Registrato il
    07-03
    Località
    Torino - Età: 33 asd
    Messaggi
    19.113
    Rika78

    Parere da lavoratrice
    Nella mia busta paga le detrazioni per imposte sono sempre state notevoli,non solo in questo periodo

    Anche nella busta paga di mia sorella, mi sono informato

    Ehh, ma vallo a dire a chi con questi articoli ci vive

  6. #6
    Utente
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    9.995
    Mio pà me lo dice da un pezzo.

    Effettivamente il governo le tasse "nazionali" le abbassa, non gli si può dir niente 8| peccato che per compensare la diminuzione dei finanziamenti i comuni debbano spennarci 8| alla fine non cambia una mazza, però fa scena dire che le tasse son calate 8|

    8|, insomma
    Dopo oltre 7 anni di attività, mi rifiuto di postare il decimillesimo messaggio su questo forum. Sarebbe davvero troppo. Addio =*

    20/12/'09

  7. #7
    Utente L'avatar di Barrog
    Registrato il
    04-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    23.390
    exchpoptrue

    Anche nella busta paga di mia sorella, mi sono informato

    Ehh, ma vallo a dire a chi con questi articoli ci vive

    Si vabbè ma non potete guardare sono una faccia della medaglia.
    Se fate un discorso parziale avete ragione, ma tanto se poi le tasse nazionali vengono spostate e imposte da regione e comune allora stiamo punto e d'accapo ma il governo può dire felicemente di aver abbassato le tasse.

    Per piacere, siate oggettivi, non chiedo tanto.
    Just let the light touch you
    And let the words spill through
    And let them pass right through
    Bringing out our hope and reason

    ...before we pine away...

  8. #8
    Moderamucche L'avatar di exchpoptrue
    Registrato il
    07-03
    Località
    Torino - Età: 33 asd
    Messaggi
    19.113
    Barrog

    Si vabbè ma non potete guardare sono una faccia della medaglia.
    Se fate un discorso parziale avete ragione, ma tanto se poi le tasse nazionali vengono spostate e imposte da regione e comune allora stiamo punto e d'accapo ma il governo può dire felicemente di aver abbassato le tasse.

    Per piacere, siate oggettivi, non chiedo tanto.

    Ripeto:

    [u][B] "Cmq siccome non me ne intendo molto di fisco ecc aspetto di sentire i pareri di altri utenti" [/i]


  9. #9
    Utente L'avatar di Barrog
    Registrato il
    04-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    23.390
    Te lo dico io allora.
    E' vero, il governo ha tagliato moltissimi fondi al Comune e alla Regione, che di conseguenza loro malgrado si sono viste obbligate ad imporre nuove tasse sui cittadini.

    Il governo ha quindi abbassato le tasse solo teoricamente.

    Questo è il mio parere (ma non è un parere, è una triste realtà).
    Just let the light touch you
    And let the words spill through
    And let them pass right through
    Bringing out our hope and reason

    ...before we pine away...

  10. #10
    Utente L'avatar di Diddy
    Registrato il
    12-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    16.708
    Barrog

    Te lo dico io allora.
    E' vero, il governo ha tagliato moltissimi fondi al Comune e alla Regione, che di conseguenza loro malgrado si sono viste obbligate ad imporre nuove tasse sui cittadini.

    Il governo ha quindi abbassato le tasse solo teoricamente.

    Questo è il mio parere (ma non è un parere, è una triste realtà).
    beh alla fine possiamo dire che sempre meglio di niente è..cmq peccato è complicato abbssare davvero le tasse

  11. #11
    Utente L'avatar di Barrog
    Registrato il
    04-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    23.390
    Diddy

    beh alla fine possiamo dire che sempre meglio di niente è..

    O_o

    Ma è uguale, anzi forse peggio (questo non lo so) per cui meglio di un tubo.
    E' come se invece di tassarti tutto uno ti tassano in 3 un terzo per uno

    Poi..si, è complicato abbassare le tasse infatti non ricordo un governo che l'abbia fatto O_o
    Just let the light touch you
    And let the words spill through
    And let them pass right through
    Bringing out our hope and reason

    ...before we pine away...

  12. #12
    Utente
    Registrato il
    11-02
    Messaggi
    9.995
    Diddy

    beh alla fine possiamo dire che sempre meglio di niente è..
    Non è che sia meglio di niente, è proprio niente, zero, nada, "the big nothing" come direbbe Don Taylor 8|
    Dopo oltre 7 anni di attività, mi rifiuto di postare il decimillesimo messaggio su questo forum. Sarebbe davvero troppo. Addio =*

    20/12/'09

  13. #13
    Moderamucche L'avatar di exchpoptrue
    Registrato il
    07-03
    Località
    Torino - Età: 33 asd
    Messaggi
    19.113
    Barrog

    Te lo dico io allora.
    E' vero, il governo ha tagliato moltissimi fondi al Comune e alla Regione, che di conseguenza loro malgrado si sono viste obbligate ad imporre nuove tasse sui cittadini.

    Il governo ha quindi abbassato le tasse solo teoricamente.

    Questo è il mio parere (ma non è un parere, è una triste realtà).

    Ok era quello che volevo sapere

  14. #14
    Bannato L'avatar di Zahk
    Registrato il
    09-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    6.024
    Mah, i miei dicono che non è cambiato niente, alzano qua, ma abbassano là in poche parole, io in parte non c'ho capito, in parte è vacanza e non avevo nemmeno voglia di ascoltare, sulle tasse se ne son già dette tante che ormai...

    E poi tanto io lo stipendio non ce l'ho e tanto meno la paghetta quindi ciao...

  15. #15
    CodeRed
    Ospite
    exchpoptrue

    Ehhhhh mi mancavano i 3d di Gendo e i documenti presi da La Repubblica

    Cmq siccome non me ne intendo molto di fisco ecc aspetto di sentire i pareri di altri utenti
    mi mancavano sti commentini su uno dei giornali migliori d'Italia, e che ha sempre dimostrato di NON essere fazioso. A differenza di numerosi altri giornali, come l'unità, il foglio.. ecc ecc.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •