Edda e mitologia nordica - Pag 2
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati da 16 a 21 di 21

Discussione: Edda e mitologia nordica

Cambio titolo
  1. #16
    Bannato L'avatar di x-max
    Registrato il
    10-02
    Località
    Bar Zucchi
    Messaggi
    14.023
    Devil 87

    Quando penso all'illiade mi viene sempre in mente: Tira più un pelo di figà che un carro di buoi
    e quanto è vera sta cosa...

  2. #17
    Moderamucche L'avatar di exchpoptrue
    Registrato il
    07-03
    Località
    Torino - Età: 33 asd
    Messaggi
    19.113
    Manonthemoon

    Ma proprio per niente! Dante si è ispirato alle metamorfosi di Ovidio in cui veniva proposto un finale alternativo al ritorno di Ulisse a Itaca che consisteva nell'[SPOILER]attraversare le colonne d'Ercoloe per poi raggiungere la montagna del Purgatorio
    Appunto, io ho scritto che se voleva leggere che (probabile) fine faceva Ulisse dopo essere tornato ad Itaca bastava leggere La Divina Commedia:
    Ulisse torna ad Itaca ma dopo un pò decide di intraprendere un viaggio con gli amici rimasti superando le Colonne D'Ercole, poi arrivato al Purgatorio ci fu una tempesta e la barca affondò, con la conseguente morte di Ulisse & Co.
    La pena afflitta da Dante ad Ulisse fu di traformarlo in lingua di fuoco, o una cosa simile.

  3. #18
    GRIM & FROSTBITTEN L'avatar di Wrathchild
    Registrato il
    11-02
    Località
    Tra il Tirolo e l'Artide
    Messaggi
    2.321
    exchpoptrue

    Appunto, io ho scritto che se voleva leggere che (probabile) fine faceva Ulisse dopo essere tornato ad Itaca bastava leggere La Divina Commedia:
    Ulisse torna ad Itaca ma dopo un pò decide di intraprendere un viaggio con gli amici rimasti superando le Colonne D'Ercole, poi arrivato al Purgatorio ci fu una tempesta e la barca affondò, con la conseguente morte di Ulisse & Co.
    La pena afflitta da Dante ad Ulisse fu di traformarlo in lingua di fuoco, o una cosa simile.

    Mi dispiace contraddirti ma non è così. La versione di Dante è apertamente differenziata dall'Odissea. Di fatto quindi esistono 2 finali per Ulisse dopo la guerra di *****:

    1- Il finale secondo l'Odissea (e la storia antica), dove Ulisse torna ad Itaca dopo mille peripezie, riconquista il suo potere dai Proci e vive per diversi anni in pace fino all'arrivo dei Dori (che avviene attorno al 1200 a.C.), durante il quale perde la vita assieme agli altri re achei.

    2- Il finale secondo Dante, in cui Ulisse, subito dopo aver lasciato Circe, quindi PRIMA di tornare a Itaca, decide di avventurarsi nel mare inesplorato fino a raggiungere il monte del Purgatorio (verosimilmente il Pico Teide di Tenerife).
    Den norrøne rasen må slakte de andre når blåmennene dunker for tungt på vår dør.

  4. #19
    Moderamucche L'avatar di exchpoptrue
    Registrato il
    07-03
    Località
    Torino - Età: 33 asd
    Messaggi
    19.113
    Wrathchild

    Mi dispiace contraddirti ma non è così. La versione di Dante è apertamente differenziata dall'Odissea. Di fatto quindi esistono 2 finali per Ulisse dopo la guerra di *****:

    1- Il finale secondo l'Odissea (e la storia antica), dove Ulisse torna ad Itaca dopo mille peripezie, riconquista il suo potere dai Proci e vive per diversi anni in pace fino all'arrivo dei Dori (che avviene attorno al 1200 a.C.), durante il quale perde la vita assieme agli altri re achei.

    2- Il finale secondo Dante, in cui Ulisse, subito dopo aver lasciato Circe, quindi PRIMA di tornare a Itaca, decide di avventurarsi nel mare inesplorato fino a raggiungere il monte del Purgatorio (verosimilmente il Pico Teide di Tenerife).
    Ok mi arrendo

  5. #20
    GRIM & FROSTBITTEN L'avatar di Wrathchild
    Registrato il
    11-02
    Località
    Tra il Tirolo e l'Artide
    Messaggi
    2.321
    exchpoptrue

    Ok mi arrendo
    No tranqui non preoccuparti, la mia voleva essere una percisazione, non una prevaricazione. Nessuno è perfetto.
    Den norrøne rasen må slakte de andre når blåmennene dunker for tungt på vår dør.

  6. #21
    Utente
    Registrato il
    03-03
    Messaggi
    3.105

    Re: Edda e mitologia nordica

    Culone

    in classe stavo leggendo il profilo e la storia di Odino e dell'Edda...ne sono rimasto piacevolmente stupito!


    La trovo molto più interessante dell'Iliade,l'Odissea L'eneide e altri famosi poemi....voi che ne pensate?

    io sto cominciando a studiarla per conto mio!
    Molto interessante.

Pag 2 di 2 PrimoPrimo 12

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •