Esperti e professionisti del calcio giocato?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Esperti e professionisti del calcio giocato?

Cambio titolo
  1. #1

    Esperti e professionisti del calcio giocato?

    E' da un po' di giorni che ci sto riflettendo, avendo vissuto in questi ultimi anni il calcio alla lontanissima (grazie milan <3) mi è tornata la voglia di interessarmi di nuovo a questo sport ma in maniera del tutto diversa. Non capendone un cazzo come la stragrande maggioranza degli italiani, mi rendo conto che è difficile se non impossibile parlare di calcio senza finire in caciara, anche le trasmissioni tv sono piene zeppe di personaggi infimi che sul piano tecnico da dire non hanno granché se non le solite stronzate.
    Può anche darsi che stia esagerando ma mi chiedevo...effettivamente voi conoscete e vi affidate a volti più o meno noti che di calcio se ne intendono veramente? E' possibile farsi una cultura calcistica che sia un po' diversa da quella a cui siamo abituati?

  2. #2
    Utente L'avatar di 125Addicted
    Registrato il
    03-13
    Messaggi
    1.220
    Www.ultimouomo.com

    Analisi tattiche, discussioni sulle statistiche, cultura sportiva

  3. #3
    Utente L'avatar di wmanchester
    Registrato il
    07-09
    Messaggi
    33.823
    la sezione calcio di gv

  4. #4
    Bannato L'avatar di Il Signore Oscuro
    Registrato il
    04-07
    Località
    Invicta
    Messaggi
    4.206
    Citazione An Atheist God Visualizza Messaggio
    E' da un po' di giorni che ci sto riflettendo, avendo vissuto in questi ultimi anni il calcio alla lontanissima (grazie milan <3) mi è tornata la voglia di interessarmi di nuovo a questo sport ma in maniera del tutto diversa. Non capendone un cazzo come la stragrande maggioranza degli italiani, mi rendo conto che è difficile se non impossibile parlare di calcio senza finire in caciara, anche le trasmissioni tv sono piene zeppe di personaggi infimi che sul piano tecnico da dire non hanno granché se non le solite stronzate.
    Può anche darsi che stia esagerando ma mi chiedevo...effettivamente voi conoscete e vi affidate a volti più o meno noti che di calcio se ne intendono veramente? E' possibile farsi una cultura calcistica che sia un po' diversa da quella a cui siamo abituati?
    Se ignori i giornalisti italiani e hai tempo da dedicare alle partite/hai accesso a Wyscout o similari, assolutamente si. Anzi forse il calcio sul piano meramente tecnico è lo sport di squadra più interessante e sofisticato in quanto nettamente più "democratico" di basket, football eccetera.

  5. #5
    ugotremila
    Ospite
    Citazione wmanchester Visualizza Messaggio
    la sezione calcio di gv
    in particolare il 3d della serie A

  6. #6
    Citazione wmanchester Visualizza Messaggio
    la sezione calcio di gv
    si eh?

  7. #7
    Are you kidding me ? L'avatar di Spall
    Registrato il
    10-06
    Messaggi
    4.731
    E' più difficile di quanto si possa pensare.
    Quando ho allenato (bambini) ho avuto la fortuna di seguire corsi tenuti dal Brescia, apposta sul come allenare/tattiche/psicologia dei bambini, erano molto interessanti.

  8. #8
    Oltremodo sconveniente L'avatar di pity
    Registrato il
    11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    34.636
    Citazione An Atheist God Visualizza Messaggio
    E' da un po' di giorni che ci sto riflettendo, avendo vissuto in questi ultimi anni il calcio alla lontanissima (grazie milan <3) mi è tornata la voglia di interessarmi di nuovo a questo sport ma in maniera del tutto diversa. Non capendone un cazzo come la stragrande maggioranza degli italiani, mi rendo conto che è difficile se non impossibile parlare di calcio senza finire in caciara, anche le trasmissioni tv sono piene zeppe di personaggi infimi che sul piano tecnico da dire non hanno granché se non le solite stronzate.
    Può anche darsi che stia esagerando ma mi chiedevo...effettivamente voi conoscete e vi affidate a volti più o meno noti che di calcio se ne intendono veramente? E' possibile farsi una cultura calcistica che sia un po' diversa da quella a cui siamo abituati?
    • Primo punto, fondamentale e non scontato: guarda le partite. Non guardare solo gli highlights, guarda le partite. Non tutte, non sempre, non per forza ma guardane tante. Prova a guardare una partita come guardi un film, leggi che c'è in programma e pensi "questo potrebbe piacermi".
    • Ignora sportmediaset in qualsiasi forma, anche e soprattutto i programmi serali. In generale, affidati ai programmi sportivi di cartello per le interviste post partita e per gli highlights. In seconda battuta, se hai bisogno di spegnere il cervello dopo una giornata faticosa, mentalmente o fisicamente che sia. Un po' come guardare i programmi americani sulle storage unit, per intenderci
    • Leggi di calcio e fatti un'idea su chi scrive cose sensate e chi no. Per quanto mi riguarda non spendo soldi né tempo per leggere Gazzetta, CdS e Tuttosport, al massimo uso uno dei primi due siti per leggere qualche titolo.
    • Internet è una miniera d'oro. Ultimouomo, Calcio e altri elementi, La Maledetta (ma trovi quasi tutto su ultimouomo), Zonal Marking, Valderrama (ma è un approccio storico e antologico, per così dire: immensamente bello ma non proprio quello che cerchi) sono quelli che seguo sempre tramite feed reader. Poi c'è Stili di gioco su Vice (curata da uno degli autori di Ultimouomo) che è l'unica rubrica sempre interessante di Vice, in mezzo ad un mare di articoli spocchiosi, pseudo hipster e con un elevato tasso di snobismo A poco a poco scopri autori e giornalisti che scrivono non solo cose intelligenti ma scrivono anche bene, ed è un piacevole sorpresa se ti piace il calcio perché di solito le due cose non vanno d'accordo sulla stampa sportiva. E anzi più spesso si leggono cose ridicole scritte da cani.
    • Più ti informi (con attenzione), più dai forma al tuo senso critico, non è un concetto relativo al calcio, è l'abc della coscienza. Ti informi, comprendi, scopri, acquisisci gli strumenti per distinguere, capire, valutare.


    Una volta che ci si appassiona, oltre a tifare, puoi fare entrambe le cose senza contraddizioni. Puoi avere spirito critico tanto quanto guardare una partita e basta, senza chissà quali pensieri complicati, del resto è vero che dietro una partita di calcio c'è un sacco di roba ma è altrettanto vero che è prima di tutto uno svago. A tal proposito, vai su Sportitalia e guarda una partita di calcio scozzese dove per 90 minuti si gioca solo di ripartenza, senza manco il catenaccio e corrono come matti da una parte all'altra
    Dice che c'è rimasto sulo 'o mare | Io sono la gomma, tu la colla

  9. #9
    Tanking since 1995 L'avatar di fullmetalshinigami
    Registrato il
    06-07
    Località
    Bologna
    Messaggi
    68.494
    Citazione pity Visualizza Messaggio
    cut
    A questi ottimi consigli aggiungo anche io qualcosa.

    Mi permetto di segnalare Rivista 11, per cui scrivono anche alcuni autori di Ultimo uomo, ma i cui contenuti sono per la maggior parte inediti, The False 9, per cui non serve nessuna grossa abilità in Inglese, ma la cui frequenza di articoli non è elevatissima e FourFourTwo, di cui sono molto interessanti le rubriche Talentspotter e le interviste varie, nonché la parte statistica, molto curata (a questo proposito, per le stats ci sarebbe anche Squawka).

    Per info generali sui giocatori c'è Transfermarkt, grande classico.

    Per la parte antologica invece il sempreverde Lacrime di Borghetti e Zona Cesarini.



    I MIEI PROFILI: Goodreads | aNobii


  10. #10
    Guerriero di Innos L'avatar di chepe
    Registrato il
    07-04
    Località
    Modena
    Messaggi
    8.953
    Crudeli
    ''USI A OBBEDIR TACENDO E TACENDO MORIR''
    5° BTG. CARABINIERI EMILIA-ROMAGNA

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •