The Martian (Sopravvissuto) - No time for Cooper - Pag 13
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 13 di 14 PrimoPrimo ... 31011121314 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 181 a 195 di 201

Discussione: The Martian (Sopravvissuto) - No time for Cooper

Cambio titolo
  1. #181
    W L'avatar di Benza
    Registrato il
    03-05
    Località
    Qui, su questa Palla
    Messaggi
    23.763
    we ragazzi, visto che non mi sarei mai aspettato di vedere così tante persone diverse tutte appassionate dello stesso libro di fantascienza vi scrivo due cosette a riguardo.

    Voglio consigliarvi alcuni grandi classici scritti molto bene, fluidi e divertenti che appagheranno sia la vostra sete di spazio (in un contesto futuribile e non troppo fantasioso) che la 'pignoleria' della verosomiglianza (aggiungendoci la voglia di evitare i muscolazzi e le esplosioni a favore di soluzioni ingegnose e ragionate)

    clarke - 2001 odissea nello spazio, 2010, 2061 e 3001
    asimov - io robot 1 e 2, i primi 5 della fondazione, un'antologia di racconti brevi a caso.

    probabilmente è tutta roba che conoscete ma tutto insieme fa un sacco di roba per un bel po' di tempo, se non li avete ancora letti secondo me dovreste proprio, trattasi dei padri della fantascienza moderna.
    Ovviamente le storie non parlano di come sopravvivere pseudo-scientificamente su marte ma affrontano le dinamiche con arguzia ed entrambi gli scrittori oltre ad essere bravi narratori sono anche menti invidiabili (ed asimov è anche un giallista quindi costruisce davvero situazioni intriganti).
    I protagonisti delle loro storie si ritrovano quasi esclusivamente in situazioni simili a quelle di madddamon in the martian.

  2. #182
    #pessimismoefastidio L'avatar di Nuno
    Registrato il
    01-03
    Località
    Provincia di Siena
    Messaggi
    8.691
    Citazione Lex Visualizza Messaggio
    Spoiler:
    A quanto ho letto è stata una precisa scelta dell'autore che voleva focalizzare il libro sulla possibilità di sopravvivenza di un astronauta su marte e non raccontare una storia sulla solitudine e disperazione. La caratterizzazione di Watney è venuta fuori un po' forzata, ma personalmente preferisco così.
    Spoiler:
    Si, altrimenti sarebbe venuto fuori una cosa stile Cast Away. C'è anche da dire che io sono arrivato al sol 68, non ho idea di come si sviluppi la psicologia del personaggio andando avanti nella storia. Domani dovrei andare a vedere il film, pazienza se mi spoilero il libro.

    Citazione Simon Le Bon Visualizza Messaggio
    In realtà ci vuole una schermatura in piombo, il problema è che si tratta di un metallo molto pesante, difficile da portare nello spazio dove ogni peso dev'essere razionalizzato per non portare a perdite enormi di carburante, uno dei motivi per i quali la base su Marte sarebbe di difficile realizzazione è proprio questo, dovresti portare tutto dalla Terra, soprattutto all'inizio.
    Comunque la terraformazione di Marte in via di principio è possibile, ma richiederebbe tempi lunghissimi e costi proibitivi, ci hanno persino creato un fotomontaggio

    Spoiler:


    https://it.wikipedia.org/wiki/Terraformazione_di_Marte

    Se un giorno non durasse 243 giorni terrestri sarebbe quasi meglio Venere, su entrambi i pianeti devi operare pesantemente sull'atmosfera ma Venere è più vicino e ha la stessa gravità della Terra.
    Quindi una lunga permanenza nell'Hab sarebbe letale. Comunque questi film, sono belli anche perché ci fanno fare domande che non ci saremmo mai fatti e ci fanno scoprire cose che non avremmo mai ritenuto possibili.
    Citazione Benza Visualizza Messaggio
    we ragazzi, visto che non mi sarei mai aspettato di vedere così tante persone diverse tutte appassionate dello stesso libro di fantascienza vi scrivo due cosette a riguardo.

    Voglio consigliarvi alcuni grandi classici scritti molto bene, fluidi e divertenti che appagheranno sia la vostra sete di spazio (in un contesto futuribile e non troppo fantasioso) che la 'pignoleria' della verosomiglianza (aggiungendoci la voglia di evitare i muscolazzi e le esplosioni a favore di soluzioni ingegnose e ragionate)

    clarke - 2001 odissea nello spazio, 2010, 2061 e 3001
    asimov - io robot 1 e 2, i primi 5 della fondazione, un'antologia di racconti brevi a caso.

    probabilmente è tutta roba che conoscete ma tutto insieme fa un sacco di roba per un bel po' di tempo, se non li avete ancora letti secondo me dovreste proprio, trattasi dei padri della fantascienza moderna.
    Ovviamente le storie non parlano di come sopravvivere pseudo-scientificamente su marte ma affrontano le dinamiche con arguzia ed entrambi gli scrittori oltre ad essere bravi narratori sono anche menti invidiabili (ed asimov è anche un giallista quindi costruisce davvero situazioni intriganti).
    I protagonisti delle loro storie si ritrovano quasi esclusivamente in situazioni simili a quelle di madddamon in the martian.
    Sono un fan di Asimov. Adesso sto leggendo Destinazione Cervello, ma l'ho sospeso per leggere The martian. Grazie dei consigli, adoro i racconti sull'esplorazione spaziale.
    Ultima modifica di Nuno; 16-10-2015 alle 20:21:27

  3. #183
    Never say no to Panda! L'avatar di Clank270
    Registrato il
    11-08
    Località
    Nel TARDIS
    Messaggi
    7.550
    Citazione Nuno Visualizza Messaggio
    Nella mia ignoranza pensavo che servisse una schermatura di cemento armato per fermare le radiazioni per un lungo periodo.
    Ho una domanda per te che sei uno scienziato:
    Spoiler:
    Davvero si può ottenere acqua con il procedimento descritto nel libro? Io sinceramente ho capito solo che dall'esplosione si ottiene acqua sotto forma di vapore. Non ho capito perché l'ambiente si satura di idrogeno e perché dentro la tenda c'è odore di ammoniaca.

    Se ti va di rispondermi in parole povere eh, sennò non ci capisco una mazza.
    Provo a rispondere, pur non essendo uno scienziato (ho finito il libro l'altro giorno però)

    Spoiler:
    L'idrazina (N2H4) contiene 4 atomi di idrogeno e , facendo uso di un catalizzatore, Watney riesce a scinderla in modo da ottenere l'idrogeno necessario alla produzione d'acqua. Durante il processo viene anche prodotta dell'ammoniaca, parte della quale, non reagendo resta appunto sotto forma di ammoniaca, ma, il risultato finale, è il rilascio nell'aria di idrogeno che lui dovrà poi cercare di raccogliere mentre ne controlla la fuoriuscita (scindere infatti l'idrazina in un ambiente carico di ossigeno causerebbe un esplosione notevole, considerando anche che l'idrazina viene usata come carburante per razzi)

  4. #184
    Sticazzi≠Mecojoni L'avatar di mattman
    Registrato il
    03-08
    Messaggi
    18.658
    Citazione Benza Visualizza Messaggio
    we ragazzi, visto che non mi sarei mai aspettato di vedere così tante persone diverse tutte appassionate dello stesso libro di fantascienza vi scrivo due cosette a riguardo.

    Voglio consigliarvi alcuni grandi classici scritti molto bene, fluidi e divertenti che appagheranno sia la vostra sete di spazio (in un contesto futuribile e non troppo fantasioso) che la 'pignoleria' della verosomiglianza (aggiungendoci la voglia di evitare i muscolazzi e le esplosioni a favore di soluzioni ingegnose e ragionate)

    clarke - 2001 odissea nello spazio, 2010, 2061 e 3001
    asimov - io robot 1 e 2, i primi 5 della fondazione, un'antologia di racconti brevi a caso.

    probabilmente è tutta roba che conoscete ma tutto insieme fa un sacco di roba per un bel po' di tempo, se non li avete ancora letti secondo me dovreste proprio, trattasi dei padri della fantascienza moderna.
    Ovviamente le storie non parlano di come sopravvivere pseudo-scientificamente su marte ma affrontano le dinamiche con arguzia ed entrambi gli scrittori oltre ad essere bravi narratori sono anche menti invidiabili (ed asimov è anche un giallista quindi costruisce davvero situazioni intriganti).
    I protagonisti delle loro storie si ritrovano quasi esclusivamente in situazioni simili a quelle di madddamon in the martian.
    Di Clarke sono mesi che vorrei leggere qualcosa ma non è facile reperire quei libri, a quanto pare.
    Asimov lo amo, l'ho "scoperto" alla fine dell'anno scorso e da allora già ne ho letto 16-17 libri

    Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

  5. #185
    #pessimismoefastidio L'avatar di Nuno
    Registrato il
    01-03
    Località
    Provincia di Siena
    Messaggi
    8.691
    Citazione Clank270 Visualizza Messaggio
    Provo a rispondere, pur non essendo uno scienziato (ho finito il libro l'altro giorno però)

    Spoiler:
    L'idrazina (N2H4) contiene 4 atomi di idrogeno e , facendo uso di un catalizzatore, Watney riesce a scinderla in modo da ottenere l'idrogeno necessario alla produzione d'acqua. Durante il processo viene anche prodotta dell'ammoniaca, parte della quale, non reagendo resta appunto sotto forma di ammoniaca, ma, il risultato finale, è il rilascio nell'aria di idrogeno che lui dovrà poi cercare di raccogliere mentre ne controlla la fuoriuscita (scindere infatti l'idrazina in un ambiente carico di ossigeno causerebbe un esplosione notevole, considerando anche che l'idrazina viene usata come carburante per razzi)
    Spoiler:
    Ok e poi lui rilascia piccole quantità di ossigeno da far bruciare insieme all'idrogeno. Praticamente lo stesso principio con cui funzionano le auto ad idrogeno, che infatti dalla combustione dell'idrogeno hanno come scarto il vapore d'acqua.

    Adesso credo di aver capito. Di certo non è una cosa alla portata di tutti.

  6. #186
    W L'avatar di Benza
    Registrato il
    03-05
    Località
    Qui, su questa Palla
    Messaggi
    23.763
    Citazione mattman Visualizza Messaggio
    Di Clarke sono mesi che vorrei leggere qualcosa ma non è facile reperire quei libri, a quanto pare.
    Asimov lo amo, l'ho "scoperto" alla fine dell'anno scorso e da allora già ne ho letto 16-17 libri

    Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
    grande!
    peccato per clarke, buona caccia

  7. #187
    Utente L'avatar di Shining Vivi
    Registrato il
    02-07
    Località
    Salerno
    Messaggi
    9.475
    Ho preso oggi il libro, costa 5e e l'edizione è carina, spero mi piaccia

    Inviato dal mio R800i con Tapatalk 2

  8. #188
    Utente L'avatar di Angrj
    Registrato il
    01-14
    Località
    Quartu Sant'Elena
    Messaggi
    1.339
    Visto ieri sera al cinema, bel film ma non il colossal che descrivono
    Però mi sono piaciute le interpretazioni, la fotografia molto molto bella.

    Non l'ho trovato così scontato
    Froppolo, rimarrai per sempre nel mio cuore <3.

  9. #189
    Sigur Rós dipendente L'avatar di dif
    Registrato il
    04-05
    Località
    Bulagna
    Messaggi
    54.483
    Domanda da uno che sull'argomento non sa appunto nulla.

    Spoiler:
    Ma invece di tornare indietro con la navicella per mesi e mesi, non potevano girarsi prima e andare a recuperarlo?
    Bisogna per forza sfruttare l'orbita di un pianeta?

  10. #190
    Meatbag L'avatar di talpaman
    Registrato il
    04-07
    Località
    Yggdrasill
    Messaggi
    24.479
    Citazione dif Visualizza Messaggio
    Domanda da uno che sull'argomento non sa appunto nulla.

    Spoiler:
    Ma invece di tornare indietro con la navicella per mesi e mesi, non potevano girarsi prima e andare a recuperarlo?
    Bisogna per forza sfruttare l'orbita di un pianeta?
    Spoiler:
    ti consiglio di giocare a kerbal space program, anche solo la demo
    quando avremo la tecnologia per poterci girare e invertire la rotta tra viaggi planetari, staremo già esplorando la galassia

    i viaggi planetari verrebbero effettuati a qualche chilometro al secondo di velocità... immagina di dover fermare una massa di migliaia di tonnellate che si muove a quella velocità, e accelerarla di nuovo nella direzione opposta. magari cercando anche di mirare dove vuoi mandarla, e controbilanciare l'attrazione solare, già che ci sei

  11. #191
    Sigur Rós dipendente L'avatar di dif
    Registrato il
    04-05
    Località
    Bulagna
    Messaggi
    54.483
    Citazione talpaman Visualizza Messaggio
    Spoiler:
    ti consiglio di giocare a kerbal space program, anche solo la demo
    quando avremo la tecnologia per poterci girare e invertire la rotta tra viaggi planetari, staremo già esplorando la galassia

    i viaggi planetari verrebbero effettuati a qualche chilometro al secondo di velocità... immagina di dover fermare una massa di migliaia di tonnellate che si muove a quella velocità, e accelerarla di nuovo nella direzione opposta. magari cercando anche di mirare dove vuoi mandarla, e controbilanciare l'attrazione solare, già che ci sei
    Ok, this. Non sapendo nulla sull'argomento chiaramente immaginavo una cosa simile, ma volevo solo la conferma.

    Il gioco mi ha sempre ispirato, mai preso. Magari con gli sconti di Halloween

  12. #192
    The one who knocks. L'avatar di wonderboy1991
    Registrato il
    04-06
    Località
    Casoria [NA]
    Messaggi
    15.832
    Appena tornato dal cinema, il film è carino, pieno di esagerazioni, ma si è lasciato guardare. Sono solo un po' deluso per il finale troppo buonista ma forse è meglio così.

    Tapatalk puzza.


  13. #193
    Hana Tsukishima
    Ospite
    L'ho visto qualche settimana fa.
    Pellicola hard sci-fi interessante, di una certa eleganza tecnologica (tipica di Scott), ma un po' raffazzonata e troppo positiva in certi punti, ed eccessivamente diluita nei tempi.
    Spoiler:
    Simpaticamente irriverente la sequenza con il crocifisso che in modo lato alimenta la vita, così come l'abbraccio cosmico di fine pellicola e la constatazione da paraculo assoluti, ma gustosa, che a volte certi gesti ci riescono per caso.


    7

  14. #194
    User L'avatar di mrco
    Registrato il
    12-06
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.169
    Citazione talpaman Visualizza Messaggio
    Spoiler:
    ti consiglio di giocare a kerbal space program, anche solo la demo
    quando avremo la tecnologia per poterci girare e invertire la rotta tra viaggi planetari, staremo già esplorando la galassia

    i viaggi planetari verrebbero effettuati a qualche chilometro al secondo di velocità... immagina di dover fermare una massa di migliaia di tonnellate che si muove a quella velocità, e accelerarla di nuovo nella direzione opposta. magari cercando anche di mirare dove vuoi mandarla, e controbilanciare l'attrazione solare, già che ci sei
    Spoiler:
    Scusa, ma la "stazione" sulla quale viaggiano continua ad orbitare intorno al pianeta mentre loro sono sullo stesso?
    "Sappiate che la morte vi sorveglia
    gioir nei prati o fra i muri di calce
    come crescere il gran guarda il villano
    finché non sia maturo per la falce"

    http://www.gamesvillage.it/forum/ovolollo/

  15. #195
    Meatbag L'avatar di talpaman
    Registrato il
    04-07
    Località
    Yggdrasill
    Messaggi
    24.479
    Citazione mrco Visualizza Messaggio
    Spoiler:
    Scusa, ma la "stazione" sulla quale viaggiano continua ad orbitare intorno al pianeta mentre loro sono sullo stesso?
    Spoiler:
    hmm non sono sicuro sai? penso che la stazione fosse in orbita marziana, e con la fuga iniziale sia partita verso la terra, dove poi con una "semplice" fionda è tornata a marte e poi di nuovo verso la terra.

    sicuramente chi ha letto il libro può risponderti meglio il problema nel film è che quando scoprono che lui è ancora vivo, la stazione è già diretta verso la terra, ben distante da marte.

Pag 13 di 14 PrimoPrimo ... 31011121314 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •