[7] [Thread Ufficiale] [UNI] Giurisprudenza - Pag 3
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 3 di 23 PrimoPrimo 12345613 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 31 a 45 di 337

Discussione: [7] [Thread Ufficiale] [UNI] Giurisprudenza

Cambio titolo
  1. #31
    (ex) Edonista L'avatar di il musichiere 999
    Registrato il
    03-13
    Località
    Roma
    Messaggi
    999
    Citazione StracchinoLoStecchino Visualizza Messaggio
    Non hai mai messo piede alla sapienza vero? Perchè è il prototipo perfetto della disorganizzazione. Lì giurisprudenza è difficile innanzitutto perchè non trovi le aule, non ci sono i posti, e quando le trovi magari i professori non ti avevano detto che quel giorno erano assenti. Oppure le trovi e poi scopri che in realtà sono dei tendoni messi in giardino perchè "il numero chiuso noi non lo facciamo" (cercate tendoni sapienza giurisprudenza su google e vi fare una idea)

    Per darti un'idea, a casa mia mio padre mi ha detto "se ti immatricoli alla sapienza, non ti pago gli studi".


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Frequento la Sapienza da un anno. Mi pare che in realtà le motivazioni per l'uso di quei terribili tendoni siano fantomatiche ristrutturazioni (ma non ci metterei la mano sul fuoco). "Non ci sono i posti"? Beh certo, se ti presenti mezz'ora dopo l'inizio della lezione i posti non ci sono. Altrimenti, con un anticipo di mezz'ora, stai tranquillo che non rimani in piedi (in un anno non mi è mai e dico mai successo di rimanere in piedi). I professori che non avvertono quando sono assenti? Mai successo. Tutte le eventuali assenze sono state comunicate con un anticipo di almeno una settimana se non due. I rappresentanti degli studenti sono attivi, efficienti e si fanno in quattro per venire incontro a chi ha bisogno di aiuto, con risultati ottimi (fanno aggiungere appelli; risolvono controversie sui cambi di canale / cattedra; hanno fatto rimuovere varie propedeuticità). Gli appelli sono aggiornati regolarmente e di solito sono comunicati con mesi di anticipo.
    Oh, please fulfill me. Otherwise, kill me.

  2. #32
    Citazione il musichiere 999 Visualizza Messaggio
    Frequento la Sapienza da un anno. Mi pare che in realtà le motivazioni per l'uso di quei terribili tendoni siano fantomatiche ristrutturazioni (ma non ci metterei la mano sul fuoco). "Non ci sono i posti"? Beh certo, se ti presenti mezz'ora dopo l'inizio della lezione i posti non ci sono. Altrimenti, con un anticipo di mezz'ora, stai tranquillo che non rimani in piedi (in un anno non mi è mai e dico mai successo di rimanere in piedi). I professori che non avvertono quando sono assenti? Mai successo. Tutte le eventuali assenze sono state comunicate con un anticipo di almeno una settimana se non due. I rappresentanti degli studenti sono attivi, efficienti e si fanno in quattro per venire incontro a chi ha bisogno di aiuto, con risultati ottimi (fanno aggiungere appelli; risolvono controversie sui cambi di canale / cattedra; hanno fatto rimuovere varie propedeuticità). Gli appelli sono aggiornati regolarmente e di solito sono comunicati con mesi di anticipo.
    Mi fa piacere che per il primo anno ti sei trovato bene: al di là della reputazione dell' ateneo, poi sono gli studenti che alla fine ci guadagnano o rimettono. Purtroppo di storie pessime sulla Sapienza peró ne ho sentite abbastanza per essermene fatto una brutta idea, e sinceramente continuo a non consigliarla a chi mi chiede un parere su quale ateneo scegliere.
    Comunque faccio tesoro del tuo parere e se ne sentiró altri altrettanti positivi inizieró a ricredermi sulla prima università di Roma!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #33
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    si ma comunque il mio quesito era sulla "fama" dell'Uni sennò tanto vale resto qua dove sono alla Meditteranea... però magari farmi le ultime materie in un'altra per poi avere la Laurea ecco con un certo "peso" anche se credo poco a questi giochetti.

  4. #34
    MAH! L'avatar di macca 1988
    Registrato il
    05-04
    Località
    Sirmione
    Messaggi
    4.396
    Citazione il musichiere 999 Visualizza Messaggio
    Frequento la Sapienza da un anno. Mi pare che in realtà le motivazioni per l'uso di quei terribili tendoni siano fantomatiche ristrutturazioni (ma non ci metterei la mano sul fuoco). "Non ci sono i posti"? Beh certo, se ti presenti mezz'ora dopo l'inizio della lezione i posti non ci sono. Altrimenti, con un anticipo di mezz'ora, stai tranquillo che non rimani in piedi (in un anno non mi è mai e dico mai successo di rimanere in piedi). I professori che non avvertono quando sono assenti? Mai successo. Tutte le eventuali assenze sono state comunicate con un anticipo di almeno una settimana se non due. I rappresentanti degli studenti sono attivi, efficienti e si fanno in quattro per venire incontro a chi ha bisogno di aiuto, con risultati ottimi (fanno aggiungere appelli; risolvono controversie sui cambi di canale / cattedra; hanno fatto rimuovere varie propedeuticità). Gli appelli sono aggiornati regolarmente e di solito sono comunicati con mesi di anticipo.
    Oh, se i posti sono insufficienti, sono insufficienti eh, se arrivi presto sarà Tizio a starsene in piedi. Che facciamo, guardiamo solo al nostro giardino?

    P.S. anche a Brescia ci sono i medesimi problemi, noi però ci sediamo per terra, mica possiamo permetterci tendoni! La disorganizzazione penso regni un po' ovunque..

  5. #35

    [7] [Thread Ufficiale] [UNI] Giurisprudenza

    Citazione floop Visualizza Messaggio
    si ma comunque il mio quesito era sulla "fama" dell'Uni sennò tanto vale resto qua dove sono alla Meditteranea... però magari farmi le ultime materie in un'altra per poi avere la Laurea ecco con un certo "peso" anche se credo poco a questi giochetti.
    La fama c'è, e secondo me è superiore rispetto a molte pubbliche ed un po' inferiore rispetto alla bocconi. Ma è sempre l'università di Confindustria, ed ha comunque un buon placement, migliore di una pubblica. Se poi ti prendi l' indirizzo economico (cosa che invidio e molto) sei versatile come giurista.
    Detto questo valuterei due cose
    1) se hai disponibilità economica: come ti ripeto, la preparazione non è così drasticamente migliore rispetto ad una pubblica. Se devi aprire un mutuo per andarci, lascia stare
    2) la compatibilità dei programmi: per esperienza diretta (chiesi il cambio l'anno scorso, poi per motivi miei sono rimasto alla pubblica) so per certo che non ti chiederanno di fare alcun esame integrativo di quelli che hai già dato, ma potresti avere alcuni esami fuori dal loro programma. Controlla sul loro sito e valuta tu se perderesti troppo tempo. Anche perchè ogni anno ti costa 9000 €
    P.s. Controlla anche per il passaggio: se non ricordo male chiedono una media del 27 (il che è indicativo che non è proprio un laureificio) ed un certo numero di crediti
    Ultima modifica di StracchinoLoStecchino; 11-07-2015 alle 19:30:19

  6. #36
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    Così tanto?
    Bè a me rimangono le grosse diciamo XD

    Mi sa che non è così semplice e invece Brescia e dintorni com'è? Almeno lì avrei gli zii.

  7. #37
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    Così tanto?
    Bè a me rimangono le grosse diciamo XD

    Mi sa che non è così semplice e invece Brescia e dintorni com'è? Almeno lì avrei gli zii.
    In effetti non è poco. Però fa sorridere che a confronto con una qualunque privata in europa (anche la più scarsa) è addirittura economica

  8. #38
    (ex) Edonista L'avatar di il musichiere 999
    Registrato il
    03-13
    Località
    Roma
    Messaggi
    999
    Citazione macca 1988 Visualizza Messaggio
    Oh, se i posti sono insufficienti, sono insufficienti eh, se arrivi presto sarà Tizio a starsene in piedi. Che facciamo, guardiamo solo al nostro giardino?
    Sì, certo, la mia era una soluzione molto concreta al problema del sovraffollamento delle aule. In realtà noi siamo fortunati, perché quei tanto vituperati tendoni hanno una capienza decisamente buona ed è praticamente impossibile rimanere in piedi, è successo solo finora con economia politica perché ci sono state circa duecento affluenze in più a causa di massicci cambi di canale

    Stracchino, le generalizzazioni sono sempre fuorvianti, sia da una parte (Luiss) sia dall'altra (Sapienza). Esperienze negative si possono avere anche ad Oxford ed Harvard. Quello che posso garantire è che La Sapienza offre una preparazione di primo livello, e d'altronde basta guardare i nomi dei professori che vi insegnano e che vi hanno insegnato.

    P.s. piuttosto, è vero quel che si dice di Roma tre(nta)?
    Oh, please fulfill me. Otherwise, kill me.

  9. #39
    Citazione il musichiere 999 Visualizza Messaggio
    Sì, certo, la mia era una soluzione molto concreta al problema del sovraffollamento delle aule. In realtà noi siamo fortunati, perché quei tanto vituperati tendoni hanno una capienza decisamente buona ed è praticamente impossibile rimanere in piedi, è successo solo finora con economia politica perché ci sono state circa duecento affluenze in più a causa di massicci cambi di canale

    Stracchino, le generalizzazioni sono sempre fuorvianti, sia da una parte (Luiss) sia dall'altra (Sapienza). Esperienze negative si possono avere anche ad Oxford ed Harvard. Quello che posso garantire è che La Sapienza offre una preparazione di primo livello, e d'altronde basta guardare i nomi dei professori che vi insegnano e che vi hanno insegnato.

    P.s. piuttosto, è vero quel che si dice di Roma tre(nta)?
    Dipende dall'esame: in alcuni casi devo ammettere che il 30 è stato regalato, in altri invece ci hanno semplicemente massacrato. Più che altro noto che pesa un po' il libretto, tendono a guardarlo verso la fine dell'esame

  10. #40
    MAH! L'avatar di macca 1988
    Registrato il
    05-04
    Località
    Sirmione
    Messaggi
    4.396
    Citazione StracchinoLoStecchino Visualizza Messaggio
    L'erede fa la successione nel possesso mentre per il legatario c'è l'accessione. Da quello che mi ricordo (stasera gli do uno sguardo e semmai edito il mio post) con la successione ti prendi tutte el caratteristiche del possesso precedente (anche se malafede) con l'accessione si somma il tempo ma è un possesso con caratteristiche ex novo
    Mi ero scordato di risponderti. Intanto grazie, ovviamente! Accessione cosa intendi? Come termine mi ricorda un metodo acquisitivo della proprietà. Per le caratteristiche ex novo ok, ma quindi se il de cuius aveva possesso clandestino o violento per 3 anni ed il legatario per 1 quando Tizio agisce contro il legatario, ai fini dell'usucapione si tiene conto si di un possesso di 4 anni per la somma, ma di fatto sarebbe uno perché per l'usucapione il possesso deve essere legittimo, in questo senso?

  11. #41
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    Ma per i concorsi pubblici il voto richiesto è??? Di solito voglio dire eh

  12. #42
    Citazione macca 1988 Visualizza Messaggio
    Mi ero scordato di risponderti. Intanto grazie, ovviamente! Accessione cosa intendi? Come termine mi ricorda un metodo acquisitivo della proprietà. Per le caratteristiche ex novo ok, ma quindi se il de cuius aveva possesso clandestino o violento per 3 anni ed il legatario per 1 quando Tizio agisce contro il legatario, ai fini dell'usucapione si tiene conto si di un possesso di 4 anni per la somma, ma di fatto sarebbe uno perché per l'usucapione il possesso deve essere legittimo, in questo senso?
    No aspetta. La successione nel possesso riguarda solo il successore a titolo universale, ossia l'erede. Il quale somma non solo il periodo precedente di possesso del de cuius al proprio, ma anche le caratteristiche di quel possesso: quindi se l'erede sa che il possesso è in malafede ma il de cuius possedeva in buona fede, anche l'erede viene considerato possessore in buonafede - e viceversa-.

    Invece, Il legatario (che acquista il possesso a titolo particolare) può chiedere solo l'accessione nel possesso -1146 comma 2- (che è cosa diversa dall'accessione nella proprietà, non hanno nulla in comune).

    ART 1146. Successione nel possesso. Accessione del possesso.
    Il possesso continua nell'erede con effetto dall'apertura della successione [456, 460].
    Il successore a titolo particolare può unire al proprio possesso quello del suo autore per goderne gli effetti [1148].

    A questo punto quindi, il legatario acquista un possesso nuovo (perciò se il precedente de cuius-possessore era in malafede, il possesso del legatario può essere in buona fede) e somma il periodo precedente al nuovo. Quindi sì, è utile ai fini dell'usucapione in quanto la somma della durata dei due tipi di possesso viene considerata solo con le caratteristiche del nuovo possesso. E pertanto tornando al tuo esempio, il legatario risulta essere possessore da 4 anni di un possesso in buonafede

  13. #43
    MAH! L'avatar di macca 1988
    Registrato il
    05-04
    Località
    Sirmione
    Messaggi
    4.396
    Ah perfetto, grazie! Minchia mi sento un niubbo, son troppi 7 anni dall'esame di diritto privato, mamma mia quante cose devo rivedere!

  14. #44
    Citazione macca 1988 Visualizza Messaggio
    Ah perfetto, grazie! Minchia mi sento un niubbo, son troppi 7 anni dall'esame di diritto privato, mamma mia quante cose devo rivedere!
    Tranquillo, io sono a 6 mesi dall'esame e già riapro il manuale

  15. #45
    Utente L'avatar di Serge91
    Registrato il
    07-11
    Località
    Genova
    Messaggi
    6.999
    Citazione StracchinoLoStecchino Visualizza Messaggio
    Tranquillo, io sono a 6 mesi dall'esame e già riapro il manuale
    Ma tu a privato hai visto queste cose così nel dettaglio? Io il possesso nel legato giuro di non ricordarmelo... FORSE c'era un accenno sul libro e ci ho fatto un'occhiata ma anche se ciò fosse stato non lo avrei cagato di striscio XD
    When old age shall this generation waste,
    Thou shalt remain, in midst of other woe
    Than ours, a friend to man, to whom thou sayst,
    “Beauty is truth, truth beauty,” -that is all
    Ye know on earth, and all ye need to know.

Pag 3 di 23 PrimoPrimo 12345613 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •