è ufficiale, i marziani esistono - Pag 9
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 9 di 9 PrimoPrimo ... 6789
Visualizzazione risultati da 121 a 124 di 124

Discussione: è ufficiale, i marziani esistono

Cambio titolo
  1. #121
    Utente
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    21.046
    Citazione Chrono Trigger Visualizza Messaggio
    come puoi pretendere di avere la certezza in una cosa così grande che va oltre l'immaginazione?
    Un utente ha detto che la tal cosa era "statisticamente certa".
    Non l'ho certo detto io.

    Citazione Chrono Trigger Visualizza Messaggio
    si possono solo dare dei numeri e delle probabilità...
    nella nostra galassia ci sono dai 200 ai 400 miliardi di stelle...
    ci sono MILIARDi di galassie. fai tu se pensi se siamo ancora soli...
    Non si possono nemmeno dare delle probabilità.
    I miliardi di galassie ed i miliardi di stelle si possono stimare, in qualche modo.
    Ma la probabilità che su un pianeta si sviluppi la vita non è (ad oggi) stimabile, e penso che non lo sarà mai.

    Citazione Chrono Trigger Visualizza Messaggio
    ripeto, se vuoi fare il precisino, neanche in questo mondo, che abbiamo "sotto mano" abbiamo la certezza di qualcosa. niente è CERTO in questo mondo.
    Nel senso esteso del termine "certezza" hai ragione: la "certezza" come la intendi tu non la si ha su niente.
    Ciononostante, si possono avere delle certezze empiriche e fenomeniche.
    Chi usa il termine "certezza statistica" si rifereisce senza dubbio a queste ultime.

    Citazione Chrono Trigger Visualizza Messaggio
    mi sembra OVVIO che non possiamo essere certi della presenza di altri esseri, non avendo ispezionato mq per mq ogni pianeta di ogni sistema stellare di ogni galassia dell'universo. è da mentecatti fare questi discorsi
    ma si possono fare delle stime, che anche se non sono precise al 100%, un'idea grosso modo te la danno. e non si sono messi a contare le stelle di notte con il dito per giungere a queste conclusioni.
    Il punto è che per avere una stima di quel che dici bisogna avere per le mani dei dati che non abbiamo, e non possiamo nemmeno ipotizzare.
    E' questo il nocciolo della questione.

    Citazione Chrono Trigger Visualizza Messaggio
    dire che non ci sono alieni perchè non ne abbiamo la certezza è da ottusi.
    E dire che "c'è vita nell'universo perché ci sono tanti pianeti" allora che cos'è?
    Ogni pianeta è come una occasione in più per lanciare il dado della vita.
    Molto bene: tanti pianeti, tante opportunità.
    Ma se non sappiamo quante facce c'ha questo maledetto dado, si sta parlando del niente.
    Ed infatti le presunte stime sulla probabilità della vita aliena sono niente.

    Citazione Chrono Trigger Visualizza Messaggio
    e chi dice che la vita sia così rara? come possiamo essere così presuntuosi da dire che siamo stati i soli nell'universo a svilupparsi?
    Nessuno può dire se la vita sia rara o meno.
    Io mi astengo dal prendere posizione, perché non ho elementi per parlare (come nessuno a questo mondo, te incluso).

    Se proprio mi si obbligasse a prendere posizione, io starei con chi pensa che la vita ci sia solo qui.
    E questo perché i meccanismi di funzionamento di un essere vivente (fosse anche solo l'E.Coli) mi paiono talmente improbabili, assurdi e ben incastrati tra loro per sperare di rivedere qualcosa della medesima complessità da un'altra parte.

  2. #122
    dups90
    Ospite
    Citazione Paper Mario Visualizza Messaggio
    quindi in un universo infinito non esisterebbe UNA forma di vita che non è sulla Terra?

    quando si parla di alieni si dovrebbe intendere qualsiasi forma di vita che non è sulla terra

    anche un batterio arrivato sulla terra dentro un meteorite è un alieno tecnicamente parlando
    Si parlava di UFO (come sono intesi dalla maggioranza della popolazione) et simila eh, non di batteri.
    C'è un utente che si dichiara sicuro del fatto che alieni evoluti siano entrati in contatto con l'umanità e che tutto venga nascosto dal governo statunitense.
    Non si parlava di batteri.

    Tra l'altro basta con sta storia che l'universo è infinito
    Citazione Scanna89 Visualizza Messaggio
    che per quanto ne sappiamo sono altrettanto credibili rispetto a un tizio con la barba
    Certo, infatti non ho mai detto che esista un omone con la barba che il primo giorno separò la luce dalle tenebre e che il settimo si riposò.

  3. #123
    Aaah, stop your dreamin' L'avatar di AuronOmega
    Registrato il
    10-02
    Località
    Parma
    Messaggi
    18.433
    Citazione Gargoyle Visualizza Messaggio
    Se proprio mi si obbligasse a prendere posizione, io starei con chi pensa che la vita ci sia solo qui.
    E questo perché i meccanismi di funzionamento di un essere vivente (fosse anche solo l'E.Coli) mi paiono talmente improbabili, assurdi e ben incastrati tra loro per sperare di rivedere qualcosa della medesima complessità da un'altra parte.
    Quoto sul fatto che sia impossibile calcolare la probabilità, tuttavia a me sembra assurdo pensare di non poter rivedere qualcosa di simile nel vastissimo universo. Vedo la cosa in modo diverso: nonostante le condizioni complesse (e direi casuali) per creare la vita (così come noi la conosciamo), noi stessi siamo la prova che la vita può esistere. Oltre alla vastità dell'universo consideriamo anche i miliardi di anni in cui possono essere nate e morte forme di vita.




    Now! This is it! Now is the time to choose! Die and be free of pain or live and fight your sorrow! Now is the time to shape your stories! Your fate is in your hands!

    I'm just a musical prostitute, my dear!

  4. #124
    Utente L'avatar di Immersabilis
    Registrato il
    02-09
    Messaggi
    1.630
    Citazione Chrono Trigger Visualizza Messaggio
    ripeto, se vuoi fare il precisino, neanche in questo mondo, che abbiamo "sotto mano" abbiamo la certezza di qualcosa. niente è CERTO in questo mondo.
    Ma non è vero che niente è certo.

    Citazione Chrono Trigger Visualizza Messaggio
    mi sembra OVVIO che non possiamo essere certi della presenza di altri esseri, non avendo ispezionato mq per mq ogni pianeta di ogni sistema stellare di ogni galassia dell'universo. è da mentecatti fare questi discorsi
    Sarà da mentecatti ma siccome ad alcuni non pare cosi ovvio...

    Citazione Chrono Trigger Visualizza Messaggio
    ma si possono fare delle stime, che anche se non sono precise al 100%, un'idea grosso modo te la danno.
    No non le puoi assolutamente fare,quali dati possiedi?
    Sai come si produce una statistica affidabile?

    Citazione Chrono Trigger Visualizza Messaggio
    e non si sono messi a contare le stelle di notte con il dito per giungere a queste conclusioni.
    Be ma a livello scientifico siamo sullo stesso piano...

    Citazione Chrono Trigger Visualizza Messaggio
    dire che non ci sono alieni perchè non ne abbiamo la certezza è da ottusi.
    Peccato nessuno l'abbia mai detto.

    Citazione Chrono Trigger Visualizza Messaggio
    e chi dice che la vita sia così rara? come possiamo essere così presuntuosi da dire che siamo stati i soli nell'universo a svilupparsi?
    Nessuno ha mai fatto simili affermazioni,rileggi con attenzione.
    Citazione Immersabilis
    Si vede che studi giurisprudenza: giù di memoria,zero comprensione del testo e zero logica.
    Confermo e sottolineo.

Pag 9 di 9 PrimoPrimo ... 6789

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •