[GMC 175 - Dicembre 2010] Thread per le discussioni - Pag 9
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 9 di 10 PrimoPrimo ... 678910 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 121 a 135 di 149

Discussione: [GMC 175 - Dicembre 2010] Thread per le discussioni

Cambio titolo
    Utente L'avatar di 0M1S
    Registrato il
    07-10
    Citazione Labyrinth Visualizza Messaggio

Comunque, prima nella noia ho letto la recensione di Lost Planet 2 (una delle poche che avevo saltato), e... come si fa, io dico, anche solo a pensare di catalogare tra i difetti il fatto che "non si può interpretare" la storia? Toccherà farvelo notare, prima o poi, che abilità potenziabili e sparatutto sono ormai due realtà perfettamente in sincronia, e che non necessariamente qualche skill e la possibilità di scegliere la fisionomia di un personaggio rende un gioco, automaticamente, sacrosantissimamente, "di RUOLO".

Insomma, un po' farlocca come recensione...
    Ciao, ti rispondo in merito alla recensione di Lost Planet 2, che ho fatto io.
    "A nostro parere questi elementi-skill, potenziamenti e possibilità di scegliere caratteristiche fisiche dell'avatar, in pratica ciò che citi tu- non bastano a includere uno sparatutto in terza persona nella categoria dei giochi di ruolo (...)" Questo virgolettato è una citazione del testo pubblicato su GMC di dicembre, in particolare la recensione di Lost Planet 2. La frase che inserisci nel tuo post come citazione (che ho evidenziato nel quote) non fa parte della recensione e non è uno dei tre punti negativi esposti in conclusione.
    Fra questi ultimi, ho inserito la "Spersonalizzazione del contesto narrativo" rispetto al gioco in sè, che è orientato esclusivamente al multiplayer, e al marchio di Lost Planet, in quanto il primo capitolo è stato acclamato proprio ed anche in virtù della sua trama.
    Ti ringrazio di cuore per la lezione sui GDR, ma io ho l'impressione di aver esposto in maniera più che approfondita le ragioni per cui Lost Planet 2 non è "sacrosantissimamente" (termine che usi tu, io non insisto sul genere di appartenenza del gioco, vivrei benissimo anche se Lost Planet 2 fosse uno strategico) un GDR. Forse dovrei girare i tuoi consigli ai miei colleghi (dato che usi il voi riferendoti un po' a tutta la redazione), ma leggo GMC da nove anni e non mi sembra che ne abbiano bisogno.
    In merito al "farlocca come recensione" è un pensiero tuo, ma se non sai trovare altre motivazioni per sostenere questa frase finale (dato che le precedenti non hanno senso), bon lo prendiamo come un insulto gratuito, ma poi non meravigliarti se continui su questa linea e non ricevi risposte.
    Buona domenica.
    Simona

Alteridan
    Ospite
    0M1S, posso farti una domanda?
    La classificazione in Sparatutto in tp/GdR per Lost Planet 2 chi l'ha "ideata"? Voi critica o loro sviluppatori?

Utente L'avatar di 0M1S
    Registrato il
    07-10
    Citazione Mega Man Visualizza Messaggio
    Ma cavolosi, volevo dirlo anch'io... recensione assolutamente senza senso! XD
    Come si fa a catalogare Lost Planet 2 come un gioco d'azione\GDR...? Gioco di ruolo? Ma che cavolate stiamo sparando? Occavolo... siam proprio messi male, assolutamente ridicola ed inutile quella recensione
    Ad essere precisi, il gioco è stato catalogato come uno Sparatutto in Terza Persona\GDR, non come un gioco d'azione. Lost Planet 2 è molto diverso dal precedente proprio per le caratteristiche GDR già elencate. Sebbene non sia un gioco di ruolo (già spiegato in rece perchè) ho scelto la seconda categoria affianco a TPS perchè questi elementi lo contraddistinguono profondamente dal predecessore e, dal mio punto di vista, dà subito al lettore l'impressione di trovarsi di fronte un gioco diverso da quello che potevano aspettarsi.
    Non è un mistero che Lost Planet 2 sia un gioco espressamente ibrido, che utilizza caratteristiche di altri generi per differenziare lo stile di gioco appiattito sul multiplayer. E' tanto ridicolo ed inutile dire la verità?
    Simona

en plein air L'avatar di Labyrinth
    Registrato il
    09-07
    Citazione 0M1S Visualizza Messaggio
    "A nostro parere questi elementi-skill, potenziamenti e possibilità di scegliere caratteristiche fisiche dell'avatar, in pratica ciò che citi tu- non bastano a includere uno sparatutto in terza persona nella categoria dei giochi di ruolo (...)"
    Potrei rispondere, e nella mia mente l'ho fatto: "Infatti, Lost Planet 2 è uno sparatutto". Insomma, una precisazione inutile e fuori contesto, quella della tua recensione.

La frase che inserisci nel tuo post come citazione (che ho evidenziato nel quote) non fa parte della recensione e non è uno dei tre punti negativi esposti in conclusione.
    Era chiaro che non mi riferissi ai sei punti classici a fine recensione, ma a un aspetto negativo, esposto come tale nel testo della recensione. La citazione è sbagliata e me ne scuso, ma comunque dici:

"... impersoniamo quattro personaggi diversi senza una storia e senza la possibilità di fare scelte..."
    [cit.]
    Il che, parafrasando, combacia alla perfezione con la mia "citazione". Stai tacciando uno sparatutto (o "action", come si vuole) dell'impossibilità di interpretare o "fare scelte", costruendoti con le tue mani tutta una denominazione astratta, per giunta specificata nel riquadro del genere, soltanto per via della presenza di qualche elemento mutuato dal GDR, ma che da anni e anni a questa parte è ormai patrimonio condivisissimo da gran parte dei generi (parlo delle skill).

Insomma, a me è sembrata una recensione che ti sei un po' costruita con le tue mani. E per il resto, posso dirti che a me, che io ricordi, è sempre sembrato che Capcom abbia spacciato il suo Lost Planet solo ed esclusivamente come "sparatutto". Al limite come "action". Quindi tanti dubbi e rigiri sono stati inventati puramente da te.

Per tutto il resto, ti rispondo con lo specchieto delle "Alternative":

"-Fallout 3: Ecco come dovrebbe essere un GDR
    ..." [cit.]
    Allora vedi che è vero che insisti su questo fattore? E' come se io, recensendo Modern Warfare 2, specificassi come difetto (perchè è evidente... nella recensione, l'assenza di "scelte" di LP 2 emerge come difetto) il fatto che non è presente un sistema di quest alla Oblivion, puntando, come prova, sul sistema "da GDR" che governa il multiplayer.

Non trovi che sia un po' privo di senso? Non trovi che avresti potuto sfruttare quelle due paginette scarse per parlare in maniera un po' più approfondita del gioco, senza perderti in inutili speculazioni?
    Non è una memoria, guardati, se non ricordi quasi nulla nel nume delle cose, ma quale fiume, la memoria non c'entra, se ricordi qualcosa a volte certo a volte incerto, nitido, falsificato, falsificante, dunque è soltanto il presente movimento al presente

Butta il sale OVUNQUEEEE L'avatar di Mega Man
    Registrato il
    03-05
    Citazione Kronos21 Visualizza Messaggio
    Non mi piace il tono che hanno, ogni cosa che scrivono ha una vena scherzosa che non mi piace anche se innegabilmente risulta simpatica, preferisco la serietà di GMC. E poi gli allegati di quest'ultimo sono generalmente migliori

Ecco, potrei cominciare a prendere quella
    La vena scherzosa non c'entra, la rece di Split\second del Raffo, che è generalmente un burlone, si legge che è un piacere ed è fatta benissimo, tanto per dirne una.

Ad essere precisi, il gioco è stato catalogato come uno Sparatutto in Terza Persona\GDR, non come un gioco d'azione. Lost Planet 2 è molto diverso dal precedente proprio per le caratteristiche GDR già elencate. Sebbene non sia un gioco di ruolo (già spiegato in rece perchè) ho scelto la seconda categoria affianco a TPS perchè questi elementi lo contraddistinguono profondamente dal predecessore e, dal mio punto di vista, dà subito al lettore l'impressione di trovarsi di fronte un gioco diverso da quello che potevano aspettarsi.
    Non è un mistero che Lost Planet 2 sia un gioco espressamente ibrido, che utilizza caratteristiche di altri generi per differenziare lo stile di gioco appiattito sul multiplayer. E' tanto ridicolo ed inutile dire la verità?
    Perdonami, ci sta che metti "GDR" di fianco a "TPS", ma non che penalizzi il gioco perchè non è un vero gdr, perchè la trama fa schifo... quella del primo è piaciuta molto anche a me, stile metal gear con filmatoni da mezz'ora non so come sia quella del 2, ma da come l'hai detto, sembra quasi che la trama scarsa sia un difetto che in un gdr non ci deve stare...
    Ma è principalmente uno sparatutto e poi un GDR, che poi non credo ci siano scelte da effettuare durante la trama quindi la parte di ruolo si ferma alle statistiche, abilità ecc.
    Allora anche No one lives forever o Jedi Academy dovrebbero essere semi\gdr perchè si personalizza il protagonista?

EDIT Labirynth si è spiegato anche meglio
    Ultima modifica di Mega Man; 5-12-2010 alle 13:47:13

Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    ahahaha da mw c'era dead space a 4.9€

Utente L'avatar di 0M1S
    Registrato il
    07-10
    Intendevo risponderti punto per punto, ma stai continuando a darti la zappa sui piedi, ergo mi sembra pure di infierire.
    Ti scusi per la citazione sbagliata, ma secondo me devi scusarti per le scorrettezze che continui a riportare.
    Ti dico solo una cosa in merito alla tua frase finale. Le "speculazioni", come le definisci tu, su GDR/non GDR occupano meno di un quarto della recensione, parlando del corpo principale.
    Dici che le due pagine in questione sono scarse (immagino a livello di contenuti), ma io comincio a dubitare del fatto che tu abbia letto la rivista di cui stiamo parlando, dato che la recensione approfondisce ampiamente i vari aspetti del gioco, trattati anche nei box.
    Quindi, mi pare che la speculazione GDR/non GDr l'abbia costruita tu, in quanto la questione è stata aperta, esposta e chiusa in sede di review in poco più di 900 battute.
    Lost Planet 2 non è uno sparatutto puro, è sotto gli occhi di tutti. Soffre di lacune gravi e vistose, indipendentemente dagli elementi RPG che, come ripeto sono stati messi in risalto perchè rappresentano una novità rispetto a LP1. E' scritto in rece, ma a questo punto lo specifico qua, dato che noto una certa tendenza ad alterare il senso, i contenuti e addirittura la sintassi di quanto scritto.

"Punti Negativi
    Spersonalizzazione del contesto narrativo
    Livelli troppo lineari
    Eccessiva strutturazione delle missioni
    "

Purtroppo il gioco non si chiama "Fotti l'Akrid Online", ma Lost Planet 2, ed inevitabilmente la sua valutazione andava inserita in un contesto più ampio e complesso, che fa riferimento anche alla serie cui appartiene.
    Simona

Registrato il
    09-07
    Oh, le mie considerazioni le ho dette. Pace e amore.
    Non è una memoria, guardati, se non ricordi quasi nulla nel nume delle cose, ma quale fiume, la memoria non c'entra, se ricordi qualcosa a volte certo a volte incerto, nitido, falsificato, falsificante, dunque è soltanto il presente movimento al presente

Registrato il
    03-05
    Semplicemente non ha senso dire in recensione cose del tipo "non c'è possibilità di scelta", perchè Lost Planet 2 NON E' un GDR, ma uno sparatutto in terza persona, che poi si possa personalizzare il protagonista è una cosa già vista in tanti altri shooter come NOLF 2, ma rimane sempre e solo uno SPARATUTTO, quindi non ha senso alcuno penalizzare il gioco perchè non è "abbastanza" GDR...

Utente L'avatar di 0M1S
    Registrato il
    07-10
    Citazione Mega Man Visualizza Messaggio
    quindi non ha senso alcuno penalizzare il gioco perchè non è "abbastanza" GDR...
    Queste sono cose che dici tu. Fortunatamente la recensione esula da queste rielaborazioni fantasiose.
    Simona

Registrato il
    09-07
    Oh, ma non vi lamentate se ricevete feedback negativi, poi, eh!

Al posto di recensori avete macchinette con frasi registrate...

Meatbag L'avatar di talpaman
    Registrato il
    04-07
    Queste sono cose che dici tu. Fortunatamente la recensione esula da queste rielaborazioni fantasiose.
    beh più o meno... ho letto la recensione prima di sapere ciò che scriveva mega man, e pure io ho avuto la sensazione che avete crocefisso un normale gioco action perchè non ha abbastanza elementi gdr e per la quasi assenza di una trama in singolo, cosa già più condivisibile.

cmq, ho letto oggi un paio di pagine della sezione hardware, e oltre ad aver dimenticato una parola all'inizio della seconda colonna della pagina iniziale (42), c'è pure un ottimo errore di battitura al penultimo capoverso della recensione del dissipatore ok sono cazzate, ma almeno qualcuno che rilegge i testi dovreste averlo.

Registrato il
    03-05
    Citazione talpaman Visualizza Messaggio
    beh più o meno... ho letto la recensione prima di sapere ciò che scriveva mega man, e pure io ho avuto la sensazione che avete crocefisso un normale gioco action perchè non ha abbastanza elementi gdr e per la quasi assenza di una trama in singolo, cosa già più condivisibile..
    Quasi iniziavo a sentirmi cretino

Utente L'avatar di 0M1S
    Registrato il
    07-10
    Citazione Labyrinth Visualizza Messaggio
    Oh, ma non vi lamentate se ricevete feedback negativi, poi, eh!

Al posto di recensori avete macchinette con frasi registrate...
    Beh, non fate altro che dire le stesse cose, sembra che vi siate messi d'accordo. Cosa dovrei fare, cambiare idea solo per ricevere un feedback positivo?
    In molti si lamentano del fatto che GMC è poco presente sul forum e quando qualcuno risponde sostenendo le ragioni che hanno portato a scrivere e giudicare un gioco in un certo modo, deve sentire frasi come la tua in quote, oppure "ridicola", "inutile", "privo di senso", "pagine scarse", discutibili lezioni sui GDR e sul genere dei videogiochi. Mentre tu hai letto la recensione di LP2 per noia, sappi che c'è qualcuno che ci ha lavorato su seriamente e non parlo solo di me.
    Ti spiego come funziona: c'è qualcuno che corregge i testi (nonostante le critiche ricevute anche su questo fronte) nella sintassi e nel contenuto, e ne sa sicuramente più di te e me insieme. Ora, non so chi ho di fronte mentre scrivo sul forum, se ho davanti ragazzi, bambini, adulti che conoscono il valore del lavoro e sono in grado provare un minimo di rispetto in questo senso. Francamente non mi interessa, soprattutto dopo questa discussione.
    Il fatto che i vostri toni siano scaturiti da una discussione che aveva cominciato a ripiegare sull'aumento di prezzo della rivista, può aiutare a comprendere l'origine della vostra insoddisfazione, ma non giustifica l'accanimento verso la recensione di LP2. Avete detto la vostra, bene, vi ho risposto dicendo la mia e anche facendovi notare che gran parte delle vostre argomentazioni si basava su fatti non veri, interpretazioni sbagliate del testo (magari una rilettura avrebbe giovato), ma evidentemente siete convinti di saperne di più e meglio. Non ci sarebbe nulla di male dopotutto, ma quello che non sopporto è l'accanimento e il tentativo di gettare mer*a in ogni caso e a tutti i costi sulla rivista e su chi ci lavora.
    Mi sembra che abbiate semplicemente passato il limite persino del cattivo gusto.
    Simona

Registrato il
    09-07
    Non su chi ci lavora. Frega un cazzo a me del resto della troupe, dato che si stava parlando della TUA recensione, e che già siamo in tre ad averti detto le stesse cose.

Io rispetto il lavoro, ma rispettare non vuol dire accettarlo con passività e testa china. Se c'è qualcosa che non va (e in questo caso, la combinazione "poche scelte nella trama" e "Fallout 3, ecco come dovrebbe essere un GDR" è qualcosa di GROSSO che non va, tipo il fraintendimento di un genere - a proposito... quello che hai scritto nella tua recensione non l'ho trovato in nessun altro sito. Che significherà mai?) lo si fa notare. Se si svia il discorso, perchè "la recensione esula da queste rielaborazioni fantasiose", anche di fronte all'evidenza (eccheccazzo... fossi stato solo io, lo potrei capire, ma nel giro di una pagina le voci contrarie a ciò che hai scritto si sono triplicate!), è segno di cocciutaggine. Ma non è un problema mio, figurati. Io faccio presto a non comprare la rivista...

Pag 9 di 10 PrimoPrimo ... 678910 UltimoUltimo