Dobbiamo portare pazienza, la serie X, Minecraft, Terraria sono solo l'inizio, lentamente si stanno riportando in auge canoni dimenticati dai più, la grafica e i corridoi monotematici cominciano a stancare, tutto questo è solo l'inizio (spero ) la fame non verrà saziata dal prossimo TES, godetevi gli attuali sandbox e gustatevi il ritorno e la meritata ascesa del riscoperto e ampliato genere delle scatole di sabbia
"E così signori mentre strombazzavate ai quattro venti il vostro folle proclama di attacco al cuore dello Stato, al cuore siete stati colpiti voi.[..]
Di legnate dunque ne avete avute e ne avrete ancora finché non la smetterete di provocare le masse lavoratrici con le vostre assurde imprese di piccoli borghesi frustrati e megalomani.[..]Per le masse lavoratrici del nostro paese impegnate in una lotta sempre più difficile e serrata eravate dei nemici pericolosi. Con folli responsabilità stavate agevolando l’avanzata della melma fascista. Ciò che avevate fatto era grave. Ciò che stavate per fare lo era ancora di più.[..]Chiusi nel vostro castello di illusioni febbricitanti di sacro furore contro tutto e tutti non avevate saputo interpretare correttamente neppure sui punti espressi con chiarezza estrema da quegli stessi di cui vi siete auto nominati avanguardia: la classe operaia.[..]
Non voglio rivedere nel mio paese sangue operaio sulle bandiere della piccola borghesia anarcoide della quale voi siete un tipico esempio.[..]"
Frate Mitra.
Io ho finito The Moment of Silence e mi è piaciuto, più "lento" di quello non ne ho visti , diciamo che è un gioco riflessivo , però aveva anche delle cutscene d'azione
Io invece per una volta ho "quasi" convenuto sul voto perchè sono andato aldilà dell'evidente qualità tecnica non al passo, ma mi sono innamorato di alcune scelte stilistiche, del fascino misterioso di questa avventura e di alcune trovate ingegnose (legate al nostro saper "investigare", più che altro). Anche bella lunghetta, almeno per i mie standard.
Poi magari sono io che proprio in questo genere (avventure) non bado quasi mai all'occhio ma al succo.
Salve a tutti, se non ho capito male qui si parla di giochi il cui gameplay risulta essere un "ostacolo".
Se lo si prende come difetto direi che alcuni giochi da voi citati, come Crysis, Metro e Dead Space, la "pesantezza" dei movimenti fa parte proprio del gioco! non si può pretendere di uccidere i nemici come in CoD in Crysis o Metro 2033 perché è completamente diverso l'approccio!
In Crysis mi divertivo molto ad infiltrarmi in una base e a far fuori tutti senza che nessuno se ne accorgesse, poi magari quella dopo se era più piccola salivo su un corazzato e facevo piazza pulita. la "lentezza" fa parte del gioco, non è un difetto. stessa cosa Metro che costringe il giocatore a dover affrontare delle sezioni completamente in stealth a causa dei numerosi nemici e della scarsità di munizioni.
Dead Space invece mira ad "opprimere" in giocatore costringendolo a movimenti lenti e facendogli ascoltare i respiri sofferenti del protagonista mentre si muove in quella tuta che lo opprime e lo incurva.
Se invece si sta parlando di questi aspetti senza considerarli un difetto allora si, direi che dead space mi ha fatto "faticare" abbastanza, mentre crysis non mi ha trasmesso per niente la sensazione di pesantezza o oppressione. Metro 2033 invece solo in alcuni momenti, ma non sempre come in dead space...
Ma la qualtà non si discute, ci mancherebbe... però alcuni limiti tecnici tanto evidenti non possono NON influenzare un voto, è inconcepibile per quanto mi riguarda. Anche perchè non si tratta di solo di problemi di budget, ma di non curanza in relazione a diversi aspetti, magari marginali, dell'avventura: il 9 all'avventura ci sta pure (forse è un pò gonfiato, ma si vedono certi 9 in giro, insomma)... non nella forma però, che nel 2011 non può non essere valutata.
Sto giocando al vecchio The Feeble Files che, pur avendo anch'esso varie macchinosità proprie della metà degli anni 90, è decisamente più scorrevole (oltre che qualitativamente migliore IMHO, anche e soprattutto per quel che riguarda gli enigmi) e meno "lento" di The Lost Crown", perchè la lentezza di quest'ultimo è davvero eccessivamente forzata e snervante. Che poi siano geniali alcune trovate sono d'accordo (anche la telecamera in prima persona nel buio, oltre i vari macchinari d'indagine) ma non giustificano il massimo dei voti.
di personaggi impacciati direi che quello di Dead Space non lo batte nessuno
Un pò retrò ma ho odiato:
- Soldier of fortune 2 (in multiplayer era lento come una vecchia stitica)
- Arma.. Comprato e giocato mezz'ora. Rimesso sullo scaffale. 15 euro buttati nel cesso
- AaAaAA!!! - A Reckless Disregard for Gravity -> ASSURDO gioco.
- BIT.TRIP BEAT...
Altri di sicuro ma secondo la teoria della rimozione di Freud non ricordo
We are all heroes; you and Boo and I. Hamsters and rangers everywhere, rejoice!
Allora a Fingolfin parve di antevedere la totale rovina dei Noldor e l'irrimediabile sconfitta di tutte le loro casate; e, in preda all'ira e alla disperazione balzò sul suo grande cavallo Rochallor e partì tutto solo, che nessuno avrebbe potuto trattenerlo[...] E cosi giunse solo ai cancelli di Angbad e soffiò nel corno, e picchiò ancora e ancora le porte di bronzo, sfidando Morgoth a uscire e ad affrontarlo a singolar tenzone. E Morgoth uscì.
“Un dirigente che guadagna 650.000 euro all’anno, se non può permettersi il lusso di acquistare una bella vettura con il proprio guadagno meritato, vuol dire che è troppo avaro, o è stupido, o è disonesto. La nazione non ha bisogno di nessuna di queste tre figure”