Nome gioco di carte plz!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Nome gioco di carte plz!

Cambio titolo
  1. #1
    Uoooaaooooooo L'avatar di Nortom
    Registrato il
    03-08
    Località
    Berluskikistan
    Messaggi
    8.656

    Nome gioco di carte plz!

    Salve, qualche mese fa un utente aprì un thread su un gioco di carte che "prendeva in giro" i giochi di carte classici. Come si chiamava? thx

  2. #2
    Ronskastel L'avatar di Ronso Ancora Più Stronso
    Registrato il
    09-07
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    24.226

  3. #3
    Uoooaaooooooo L'avatar di Nortom
    Registrato il
    03-08
    Località
    Berluskikistan
    Messaggi
    8.656
    si grazie ! ma secondo te merita?

  4. #4
    Ronskastel L'avatar di Ronso Ancora Più Stronso
    Registrato il
    09-07
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    24.226
    Ne ho sempre sentito parlare un gran bene, anche se personalmente non ci ho mai giocato.

  5. #5
    Leroy7
    Ospite
    dopo 3 partite (dove ti senti gasatissimo) viene a noia subito, e tra l'altro dopo poco è necessario che ti compri almeno una espansione, altrimenti le carte son sempre le stesse. IMHO è meglio che lasci stare e ti rivolgi a giochi di carte più divertenti, tipo bang! o citadels (soprattutto il primo che è LA MADONNA scesa in terra, dei giochi di carte).

  6. #6
    Uoooaaooooooo L'avatar di Nortom
    Registrato il
    03-08
    Località
    Berluskikistan
    Messaggi
    8.656
    ahahah quindi mi consigli Bang! ?

  7. #7
    Leroy7
    Ospite
    Citazione Nortom Visualizza Messaggio
    ahahah quindi mi consigli Bang! ?
    assolutamente, poi almeno per quanto riguarda la mia esperienza piace proprio a tutti, anche a ragazze per dire. davvero divertentissimo

  8. #8
    Uoooaaooooooo L'avatar di Nortom
    Registrato il
    03-08
    Località
    Berluskikistan
    Messaggi
    8.656
    e invece citadels? forse meglio questo per giocare in famiglia amici e ragazze?

  9. #9
    Leroy7
    Ospite
    Citazione Nortom Visualizza Messaggio
    e invece citadels? forse meglio questo per giocare in famiglia amici e ragazze?
    citadels è leggermente più complesso come gioco, ma divertentissimo anche quello. le partite durano molto di più, ed è meglio giocarci con un gruppo di amici che ne sanno. bang è più da partite immediate, le regole si imparano in una partita ed è abbastanza veloce.

  10. #10
    Uoooaaooooooo L'avatar di Nortom
    Registrato il
    03-08
    Località
    Berluskikistan
    Messaggi
    8.656
    Citazione Leroy7 Visualizza Messaggio
    citadels è leggermente più complesso come gioco, ma divertentissimo anche quello. le partite durano molto di più, ed è meglio giocarci con un gruppo di amici che ne sanno. bang è più da partite immediate, le regole si imparano in una partita ed è abbastanza veloce.
    mmm appunto volevo spendere una 20ina d'euro ma ritrovarmi un gioco piu complesso...se mi dici che per te sono belli tutti e due allora opterei per il secondo(ho letto anche qualche recensione e tutti lo trovano valido)

  11. #11
    Bannato
    Registrato il
    10-07
    Località
    Faenza (RA)
    Messaggi
    8.349
    Confermo anche io che citadels è un attimo più evoluto di bang (ma mica troppo eh, anche in citadels le regole sono immediatissime, semplicemente è un gioco molto più profondo perchè ogni turno il giocatore ha potenzialmente un personaggio diverso, quindi ogni turno fai cose diverse, devi cercare di capire gli altri che personaggi hanno preso e perchè, ecc) quindi te lo straconsiglio.

    A me bang non fa neppure così impazzire, specie con le ultime espansioni hanno fatto cose deliranti (bud spencer con NOVE vite, gente che compra gli equip pagandoli uno in meno, gente che scambia le pepite per le carte...gente che ha le abilità di DUE personaggi a caso...cose dell'altro mondo =_=).

    Ricorderò sempre la partita dove come carta "evento" (quelle che si girano quando qualcuno gioca diligenza o wells fargo) c'era "tutte le carte possono essere giocate come bang, i bang possono essere giocati come mancato" e un tizio aveva la volcanic con il personaggio che diceva che quando non hai più carte in mano, peschi una carta...semplicemente il giocatore in questione ha ucciso tutti sul colpo senza possibilità di replica...ed era il rinnegato .

  12. #12
    Leroy7
    Ospite
    Citazione Nortom Visualizza Messaggio
    mmm appunto volevo spendere una 20ina d'euro ma ritrovarmi un gioco piu complesso...se mi dici che per te sono belli tutti e due allora opterei per il secondo(ho letto anche qualche recensione e tutti lo trovano valido)
    beh, bang non è complesso nelle regole, ma è complesso nelle meccaniche di gioco. come gioco non è una scemata...

  13. #13
    Leroy7
    Ospite
    Citazione [-a-L-e-] Visualizza Messaggio
    Confermo anche io che citadels è un attimo più evoluto di bang (ma mica troppo eh, anche in citadels le regole sono immediatissime, semplicemente è un gioco molto più profondo perchè ogni turno il giocatore ha potenzialmente un personaggio diverso, quindi ogni turno fai cose diverse, devi cercare di capire gli altri che personaggi hanno preso e perchè, ecc) quindi te lo straconsiglio.

    A me bang non fa neppure così impazzire, specie con le ultime espansioni hanno fatto cose deliranti (bud spencer con NOVE vite, gente che compra gli equip pagandoli uno in meno, gente che scambia le pepite per le carte...gente che ha le abilità di DUE personaggi a caso...cose dell'altro mondo =_=).

    Ricorderò sempre la partita dove come carta "evento" (quelle che si girano quando qualcuno gioca diligenza o wells fargo) c'era "tutte le carte possono essere giocate come bang, i bang possono essere giocati come mancato" e un tizio aveva la volcanic con il personaggio che diceva che quando non hai più carte in mano, peschi una carta...semplicemente il giocatore in questione ha ucciso tutti sul colpo senza possibilità di replica...ed era il rinnegato .
    delle espansioni non sapevo niente, avevo letto di una che aggiungeva due classi ma nient'altro. mi parli di acquisti, carte evento: non ne ho mai viste o_o che espansione hai?

  14. #14
    Nec spe, nec metu. L'avatar di Sevacro
    Registrato il
    01-04
    Località
    Macondo
    Messaggi
    7.434
    Bang e' bello ma ci vogliono minimo 5 giocatori per giocarci (ufficialmente 4-7 giocatori ma in 4 perde parecchio) e devi avere un gruppo disposto a calarsi un minimo nell'ambientazione western perche' giocato semplicemente come un gioco di carte non rende al massimo.

    Io consiglierei anche Dominion (ufficialmente 2-4 giocatori ma si fa anche in 5). Con 500 carte e varie combinazioni di carte usate in ogni partita (non si usano tutte contemporaneamente) dura un'eternita'.

    http://www.goblins.net/modules.php?n...ontent&id=3937
    http://boardgamegeek.com/boardgame/36218/dominion

  15. #15
    Bannato
    Registrato il
    10-07
    Località
    Faenza (RA)
    Messaggi
    8.349
    Citazione Leroy7 Visualizza Messaggio
    delle espansioni non sapevo niente, avevo letto di una che aggiungeva due classi ma nient'altro. mi parli di acquisti, carte evento: non ne ho mai viste o_o che espansione hai?
    Non so come si chiamino, sono di un mio amico...l'ultima che ha preso mi ha detto d'averla comprata a lucca, dove la davano in anteprima...quindi boh, magari non è ancora uscita...fatto sta che a parte i personaggi nuovi, le novità che io ho visto rispetto al classico bang (penso di essere passato dal base a un "tutte le espansioni possibili") sono:

    - carte "equip": c'è un mazzetto di carte dalle quali all'inizio della partita si girano le prime 3, che sono in gioco. Ogni equipaggiamento ha un costo in pepite (vedi prossimo punto ), alcuni equip sono usa e getta, altri rimangono in gioco e non possono essere distrutti o scartati in alcun modo. Esempi di carte equip sono "il tuo limite di carte in mano aumenta fino a 8" , "bang a un giocatore" , "estrai le prime 4 carte e guadagna una vita per ogni tipo di seme rivelato in questo modo" e cose del genere. Ci sono poi parecchi equipaggiamenti che riportano pari pari le abilità di alcuni personaggi...è come comprarsi le loro abilità aggiungendole alla propria, insomma .

    - pepite: ogni volta che fai un danno a un giocatore, guadagni una pepita. Puoi anche scartare le carte birra per prendere una pepita (presumo che questa cosa sia stata introdotta per non rendere totalmente inutili le birre nell'1vs1). Con le pepite puoi comprare gli equipaggiamenti, that's all.

    - carte evento: c'è un altro mazzetto con delle carte che hanno un effetto globale su tutti i giocatori...si parte con nessuna di queste carte scoperte, e ne si gira una alla volta (che sostituisce quella vecchia se c'è) ogni volta che un giocatore gioca una diligenza (pesca 2) o un wells fargo (pesca 3)...esempi di queste carte sono: "quando sarebbe il suo turno, ogni giocatore morto ritorna in vita con un punto vita" , "ogni carta può essere giocata come un bang, ogni bang può essere giocato come un mancato" , "non si può parlare" (LOL) e cose del genere.

    EDIT: ah, abbiamo nominato pure il terzo pezzo della sacra trinità dei giochi di carte da tavolo, dominion . E' molto bello pure quello, anche se ho avuto occasione di giocarci solo un paio di volte molto tempo fa...di recente un mio amico l'ha comprato, spero di poterci giocare più spesso d'ora in poi
    Ultima modifica di [-a-L-e-]; 10-12-2011 alle 23:18:33

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •