Azathoth.
Il problema è se è esclusiva temporanea steambox e solo dopo uscirà per PC
Premetto che io so poco di steambox, giusto che dovrebbe essere un pc preassemblato e preinstallato di dimensioni ridotte e di fascia sufficientemente alta per far girare gli ultimi giochi usciti.
Da qui, uso solo la logica, l'hanno fatto:
- per inserire nell'ambiente console una nuova console con una architettura developer friendly, con tanto di steam e supporto per l'indie, l'esatto opposto di PS3 e 360 (che O hanno una architettura rognosa O segano le gambe all'indie), sperando che non sia questo il motivo perché sennò Sony con PS4 glielo mette nel posto innominabile
oppure
- per portare un PC in casa di chi finora ha avuto solo console perché non poteva permettersi un PC oppure non sapeva come assemblarne uno o che pezzi comprare, facendo leva sulle esclusive PC, su steam e sulla maggiore potenza grafica
In ogni caso vogliono vendere a prezzo competitivo un PC che costerà, diciamo, 600€ circa (e gia siamo al limite, a meno avrebbe delle componenti scrause oggi, figuriamoci quando uscirà) quindi o lo vendono a prezzo pieno facendo leva sugli acquirenti con le esclusive ecc che ho gia detto, o lo vendono in perdita sperando di recuperare soldi con un piano a lungo termine
In entrambi i casi è un gioco rischioso ed è quello che molte testate anche autorevoli stanno dicendo da un pezzo, hanno bisogno di qualcosa che spinga l'utenza a comprarla e una esclusiva, anche temporanea, potrebbe essere la mossa giusta per loro
Dite che ormai dall'uscita di Half Life 2 c'è stato un cambio generazionale di giocatori (o comunque ormai siamo molto vicini), ma non ne sono così sicuro, è un marchio che tira e anche molto
Guarda BMS che pur essendo una semplice MOD, un remake amatoriale, ha avuto un enorme successo