Fenomenologia dei nominogli per il partner
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 33

Discussione: Fenomenologia dei nominogli per il partner

Cambio titolo
  1. #1
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    30.105

    Fenomenologia dei nominogli per il partner

    Come e perché avete scelto di chiamare la vostra ragazza o il vostro ragazzo tesoro, stallone, passerotto, vita mia, gattina, ecc?

    Che pensate di chi salva il contatto del proprio partner con dei cuoricini? E di chi lo salva con nome e cognome?

    Vi siete mai girati terrorizzati ad un "amoreh, me lo compri?" pronunciato da altri?

    Quello che vi viene in mente.

  2. #2
    Io, abbreviazione di Dio L'avatar di Micheal Taggart
    Registrato il
    03-06
    Località
    Iperuranio
    Messaggi
    97.674
    Rigorosamente "Nome e Cognome" come chiunque nella rubrica ad eccezione di "Mamma" e "Papà"

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    30.105
    Citazione Micheal Taggart Visualizza Messaggio
    Rigorosamente "Nome e Cognome" come chiunque nella rubrica ad eccezione di "Mamma" e "Papà"

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
    Boh, lo trovo terribile, ma sarò strano io.

    Vis à vis invece come vi chiamate? Sig. Taggart? Sig.na Taggart? Su, non siate timidi a confessare come vi chiamate.

  4. #4
    dormiente L'avatar di bertuccia2004
    Registrato il
    05-04
    Località
    vicolo di raccoon city
    Messaggi
    21.835
    Di solito "piccino", senza riferimento alcuno, prima che si faccia dell'ironia.
    Altrimenti qualche imbarazzante "topo" o "topone" che, purtroppo, sfuggono anche in presenza di terzi.
    In rubrica è un diminutivo del nome.
    Trovo esilarante quando mi cade l'occhio sul cellulare di amiche e leggo "amore" o peggio ancora "cuore".
    Altri si chiamano "mo", diminutivo di amore o il più sopportabile "amu".
    Ho un amico che chiama sua moglie "ciccetta"

  5. #5
    Из США с любовью L'avatar di 19giorgio87
    Registrato il
    05-12
    Località
    Orlando, FL
    Messaggi
    1.362
    io credo che alla fine va bene anche così, c'è chi chiama la fidanzata orsetta, e chi chiama il miglior amico er bistecca.

  6. #6
    Utente L'avatar di Dodicistelle
    Registrato il
    03-03
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    5.769
    A volte la chiamo "muthafucka" ma solo perché a entrambi piace il rap old school.
    Chistu e' u paisi aundi si perdi tuttu, aundi i fissa sunno megghiu i tia
    u paisi i m'incrisciu e mi 'ndi futtu, e ogni cosa esti fissaria.
    E si 'ndi vo sapiri n'autra cchiu', chistu e' u paisi i scindi e falla tu;
    un paisi disgraziatu: ne' eu cuntentu e ne' tu consulatu.
    Pircio' non rresta chi 'nu fattu sulu: mi jiti tutti ma pigghiati 'nculu.
    Ed e' inutili mi va pigghiati, pirchi' cchiu' 'a girati e 'a firriati
    sempri cchiu' dintra 'u culu va truvati.

  7. #7
    Bannato
    Registrato il
    08-14
    Località
    Red Zone
    Messaggi
    1.475
    Citazione Francutio Visualizza Messaggio
    Come e perché avete scelto di chiamare la vostra ragazza o il vostro ragazzo tesoro, stallone, passerotto, vita mia, gattina, ecc?

    Che pensate di chi salva il contatto del proprio partner con dei cuoricini? E di chi lo salva con nome e cognome?

    Vi siete mai girati terrorizzati ad un "amoreh, me lo compri?" pronunciato da altri?

    Quello che vi viene in mente.
    Io e il mio consorte usiamo di solito tesoruccio,io a lui e stellina lui a me! ...ma da quando eravamo fidanzati...è da una vita, insomma..La parola amore da noi non esiste....verbalmente...noi siamo per i fatti, non le parole!

  8. #8
    Opel Astra K Owner L'avatar di x90
    Registrato il
    04-06
    Messaggi
    11.364
    con la mia ex era un "mou" scritto che detto era "mu", ma non sempre eh
    con quella attuale sto cercando in tutti i modi di non mettere in mezzo soprannomi, nè "amore" vari
    per ora ci sto riuscendo
    [TT Kandalf Mod] -- [MSI x470 gaming pro] -- [AMD 5600X] -- [16 gb ddr4 3600 Patriot] --
    [Rtx 3080 Zotac ] -- [Seasonic Focus GX650]
    -- [SSD WD M2 1 tb]
    Custod Liquid Cooling [Rad Aircube 360 + 280] -- [WB CPU & GPU EK ] --
    [MVP 755] --


  9. #9
    Mr 4 cm L'avatar di titan2010
    Registrato il
    07-06
    Località
    Tristram
    Messaggi
    32.729
    Io odio a morte una cosa che però è solo delle mie parti (credo )

    In pratica qui si mette il 'la' davanti ai nomi propri femminili: sono uscito con la Laura, chiamiamo la Chiara, dobbiamo aspettare la Silvia. Molta gente però smette di usare l'articolo quando si riferisce alla propria ragazza, per cui se uno sta con una che si chiama Silvia, dirà sempre sono uscito con la Laura e chiamiamo la Chiara, ma dirà dobbiamo aspettare Silvia. E se ci sono due Silvia, un'amica e la ragazza, userà il' la' per riferirsi all'amica, mentre lo toglierà per la ragazza.

    È una cosa che non sopporto.

    Per rispondere all'OP invece io la mia compagna ce l'ho salvata sul cellulare con il suo nome, e a volte la chiamo 'ciccina' ma in modo ironico, se no sempre per nome (e viceversa)

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk



  10. #10
    Io, abbreviazione di Dio L'avatar di Micheal Taggart
    Registrato il
    03-06
    Località
    Iperuranio
    Messaggi
    97.674
    L'articolo davanti al nome è la cosa più insopportabile che esista, dopo quelli che sbagliano gli/i (l'altro giorno un cartello con "W i Sposi" :facepalm e quelli che sbagliano i congiuntivi.

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

  11. #11
    *I and I* L'avatar di cesa
    Registrato il
    10-06
    Località
    Rimini/Venezia
    Messaggi
    41.659
    L'articolo davanti ai femminili è d'obbligo.
    - RastaMan vibration yeah -

    "Bob Marley. Il quale suonava, cantava, amava, fumava erba, e giocava a calcio. Anche nelle pause fra una prova e un concerto, come avvenne quella famosa volta che venne in tournée a Milano. Mentre aspettava di esibirsi davanti a ottantamila che provavano a essere più fumati di lui, "spallonava" felice sul prato di San Siro assieme ad amici e compagni di musica. Mi viene da rammentarlo sempre più spesso, in un presente che per il calcio non smette di essere triste, avvelenato, venduto, e privo di poesia."

  12. #12
    Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Messaggi
    30.105
    L'articolo, determinativo ovviamente, io lo metto solo davanti ai cognomi di donne con cui non ho confidenza/che non conosco, tipo i professori.

    È anche necessario davanti a "fidanzata/o" o sinonimi, quindi morosa/o, ragazza/o, compagna/o, anche se sono già accompagnati da un aggettivo possessivo

    Mio fidanzato inizierà un nuovo lavoro.
    Mia morosa ha passato un'esame.

    Ho dovuto violentarmi per scriverlo senza il e la davanti, ma come potete pensare sia accettabile una cosa del genere?
    Tanto vale non coniugare neanche i verbi allora.

    Tuo ragazzo chiamarsi Gennaro.
    Sua compagna avere sorella.

  13. #13
    *I and I* L'avatar di cesa
    Registrato il
    10-06
    Località
    Rimini/Venezia
    Messaggi
    41.659
    Noi mettiamo l'articolo determinativo davanti ai nomi propri di donna con cui si ha confidenza e se sono delle nostre zone. Con le forestiere non si fa. Gli anziani invece lo fanno con chiunque, tipo "la Barbara D'Urso", "la Maria de Filippi" ecc.

    Non metterlo è da senzadio. Solo pensare di chiamare un'amica "Giulia" invece de "la Giulia" è follia.
    - RastaMan vibration yeah -

    "Bob Marley. Il quale suonava, cantava, amava, fumava erba, e giocava a calcio. Anche nelle pause fra una prova e un concerto, come avvenne quella famosa volta che venne in tournée a Milano. Mentre aspettava di esibirsi davanti a ottantamila che provavano a essere più fumati di lui, "spallonava" felice sul prato di San Siro assieme ad amici e compagni di musica. Mi viene da rammentarlo sempre più spesso, in un presente che per il calcio non smette di essere triste, avvelenato, venduto, e privo di poesia."

  14. #14
    dormiente L'avatar di bertuccia2004
    Registrato il
    05-04
    Località
    vicolo di raccoon city
    Messaggi
    21.835
    Io tendenzialmente lo uso a seconda dei casi: "esco con Pier, esco con Sara".
    Ma ci sono casi in cui " ho parlato con la Barbara", "La Giovanna cos pensa?". Nei secondi casi, che non saprei catalogare, avrei l'impressione di essere un bantù a non mettere l'articolo.

  15. #15
    Io, abbreviazione di Dio L'avatar di Micheal Taggart
    Registrato il
    03-06
    Località
    Iperuranio
    Messaggi
    97.674
    Ma vergognatevi.

    Lucia prende il libro.
    Marco prepara la pizza.

    "La Lucia prende il libro" e "Il Marco prepara la pizza" fa accapponare la pelle.


    Cioè "il post lo ha scritto il Francutio" o "il post lo ha scritto la Bertuccia", ma cos'è

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •