Se non ricordo male l'insediamento di Binotto quale TP è frutto dell'avvicendamento post Domenicali tra Mattiacci e Arrivabene. Della serie: "e mo? chi cazzo ci mettiamo? Chiediamo a Binotto e vediamo che dice.." Hanno provato a tenerlo come TP provando a lasciare il progetto a Simone Resta e ne è uscito quell'aborto della SF1000 e si sono visti costretti a rimettere tutto nelle mani di Binotto che doveva dirigere sia il reparto tecnico che il team. Nessuna scuderia tra Mercedes e RedBull ha fatto una cosa del genere.
Tra l'altro leggo un mucchio di fantastronzate sulle fantasmagoriche capacità di Horner e Wolff di battere i pugni sul tavolo per far sentire la voce del team. Fuori dalla pista i margini di manovra dei TP sono strettamente legate a ciò che le scuderie permettono. Maranello da questo punto di vista non ha più avuto modo di farsi valere dopo l'uscita di Montezemolo ed Ecclestone.
Pure se mettessero uno tra Horner e Wolff in Ferrari non potrebbero impedire l'applicazione di un'altra DT39 per intenderci.