"paradiso". Di luogo ideale per crescere i suoi figli. Probabilmente sarebbe dovuto essere un cortometraggio, nel senso che la parte del trasferimento, delle riunioni con gli altri comandanti dei campi, avrebbe anche potuto non esserci, volendo. In realtà alcune scene, ad esempio quando allestiscono il tavolo per il breafing e sistemano le cartelline elencando i nomi dei campi, io ho avuto il tracollo finale dell'odio
in pratica completa il quadro generale, perché se quella fabbrica di morte veniva moltiplicata per altre, boh, 20 situazioni? Voleva dire altri 20 campi dove cercavano di ottenere l'obiettivo di "produzione", dove c'erano altri camini e bagliori. E questo dà
la misura della pazzia, io non so come chiamarla, davvero, mi manca un termine che sia unico e definitivo per definire l'agire di questi mostri (forse ha tentennato persino quella troia della suocera verso la fine). Quello che mi sono persa e cosa succeda mentre Hess è in canoa coi figli, cosa raccoglie con le mani. Resti umani che galleggiano?