[8] [Sabaku no Maiku] Lo youtuber raccontato da critiche viscerali genuinamente impattanti. - Pag 34
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 34 di 35 PrimoPrimo ... 243132333435 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 496 a 510 di 515

Discussione: [8] [Sabaku no Maiku] Lo youtuber raccontato da critiche viscerali genuinamente impattanti.

Cambio titolo
  1. #496
    Gamer impattante L'avatar di auron.90
    Registrato il
    03-07
    Località
    Silver City, Boldan
    Messaggi
    16.131
    Messo in pari con lo Spirito del Falò. Finalmente Mike è sceso nei dettagli dell'esperienza lavorativa precedente all'apertura del canale.

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di auron.90; 6-07-2017 alle 11:05:56

  2. #497
    Utente L'avatar di Mike of the Desert
    Registrato il
    07-09
    Località
    Sabaku No Maiku
    Messaggi
    380
    Domani si fa burdell, per fortuna.

  3. #498
    Utente L'avatar di Laguna1307
    Registrato il
    05-15
    Messaggi
    1.317
    Citazione Mike of the Desert Visualizza Messaggio
    Domani si fa burdell, per fortuna.
    Eh purtroppo per me ci sono sempre i soliti problemi, 26 minuti di video per dire una cosa che si poteva dire in 4-5 (e forse anche meglio), considerando pure che è un video "arrivato in ritardo"
    Non so se sia veramente colpa del famigerato 2017, ma secondo me c'è proprio un problema di base nel modo in cui ti approcci alla creazione di questi video. Ovunque mi giro trovo persone che il giorno prima viene detta una cosa, ed il giorno dopo (o anche lo stesso giorno) hanno già il video pronto in cui viene spiegata chiara e tonda la situazione, come sta in realtà e come dovrebbe essere. Questo video sarebbe dovuto uscire il giorno stesso o il giorno dopo l'uscita della trilogy, oppure addirittura alla uscita dei primi trailer di gioco. Questo perché il video voleva essere di informazione per l'acquirente, per capire cosa stava andando a comprare, anche se personalmente sono dell'idea, che QUALUNQUE persona vedendo un qualsiasi video di Crash, oppure vedendo semplicemente il trailer ha ben chiaro in testa cosa è la trilogy e cosa sta andando a comprare, fregandosene del tecnicismo tra remastered e remake


    edit: Tornando sul discorso longevità, 26 minuti sono davvero troppi per dire una cosa così sciocca, veramente. Questi sono video che solo i tuoi fan più accaniti guardano fino alla fine (oppure io perché non ho niente da fare), sono video che non pensano assolutamente all'utente occasionale che finisce sul tuo video per caso.
    Se invece vedo ad esempio il tuo canale della tua ragazza, prendo un video a caso (un P.R.I.M.S.), e per quanto io personalmente mi trovo spesso in disaccordo con le sue opinioni, non posso che accorgermi che lei ha un'eccellente capacità di sintesi, in quel giusto minutaggio mi dice quello che sono interessato a sapere, e inserisce una valanga di informazioni interessanti, in poche parole, son video scritti bene. E cosa più importante, sono video perfetti e ben studiati per l'utente occasionale che capita lì per caso e che decide di iscriversi al suo canale, tu invece, permettimi di dirtelo, ti culli troppo sui tuoi iscritti e tuoi video sono spesso indirizzati solo per loro
    Ultima modifica di Laguna1307; 10-07-2017 alle 13:43:06

  4. #499
    Utente L'avatar di Solidino
    Registrato il
    08-03
    Località
    ?
    Messaggi
    969
    26 minuti per spiegare la differenza tra remaster e remake?

    Bastava portare un esempio a video (MGS3 ps2 - HD edition)
    e dire "Guardate? Le texture dell'ambiente di gioco sono identiche, ma in alta risoluzione, i personaggi poligonali sono identici, ma in alta risoluzione"
    questa si chiama remaster.

    poi portare un esempio di Crash PSX e Nsane edition e dire
    "Guardate? Le texture dell'ambiente di gioco non sono identiche, moltissime (praticamente quasi tutte) le hanno sostituite e il modello di Crash non è lo stesso"
    questa si chiama Remake.

    5 minuti di video.

    edit: magari ci aggiungevi questo
    "Volete che un gioco PSX venga definito Remaster? Prendete il disco, scaricate un emulatore pc, e fatelo girare a risoluzione elevata, ecco la vostra Remaster"

    semplice semplice.

    Ma mi rendo conto che aspettarsi dei video brevi da te, sarebbe come aspettarsi da Cicciogamer e Favj di fare video seri o un video a settimana. XD
    Ultima modifica di Solidino; 10-07-2017 alle 14:07:11
    Nel mondo non c'è una realta assoluta. Quello che pensi di stare vedendo è vero solo perche è il tuo cervello che ti dice che è vero.Costruire il futuro e tener vivo il passato sono la stessa cosa.
    Solid Snake

  5. #500
    Gamer impattante L'avatar di auron.90
    Registrato il
    03-07
    Località
    Silver City, Boldan
    Messaggi
    16.131
    Sinceramente non ho sentito il peso dei 26 minuti (sarà che sono abituato a video di quella durata o più lunghi) e a differenza di altri video gli esempi li ho trovati più concreti (ho gradito lo schermo diviso a metà per sottolineare la differenza di risoluzione ad esempio). E per stavolta non direi che il video è "in ritardo" perché non è una recensione di Crash, ma solo una discussione sulla sua nomenclatura di remaster.

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  6. #501
    Utente L'avatar di Solidino
    Registrato il
    08-03
    Località
    ?
    Messaggi
    969
    Citazione auron.90 Visualizza Messaggio
    Sinceramente non ho sentito il peso dei 26 minuti (sarà che sono abituato a video di quella durata o più lunghi) e a differenza di altri video gli esempi li ho trovati più concreti (ho gradito lo schermo diviso a metà per sottolineare la differenza di risoluzione ad esempio). E per stavolta non direi che il video è "in ritardo" perché non è una recensione di Crash, ma solo una discussione sulla sua nomenclatura di remaster.

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
    l'argomento è in ritardo anni luce, internet non dorme mai e neanche youtube.

    Ma è chiaro che anche Sabaku voleva dire la sua (anche se l'ha gia detta altrove e in pochi secondi XD ) per i suoi fan e farci il video a parte.

    Se vuole essere originale, se vuole portare qualcosa di nuovo e interessante, che si sbrighi a portare Siren e Siren 2 sul canale, analizzandoli come solo lui sa fare, mettendosi a spulciare e scavare a fondo, in file, dialoghi, foto, video, perché su youtube italia non c'è niente del genere e mai ci sarà, sarebbe l'unico a farlo.

    Ma chi se li incula più Siren e Siren 2?
    Nel mondo non c'è una realta assoluta. Quello che pensi di stare vedendo è vero solo perche è il tuo cervello che ti dice che è vero.Costruire il futuro e tener vivo il passato sono la stessa cosa.
    Solid Snake

  7. #502
    Utente L'avatar di Mike of the Desert
    Registrato il
    07-09
    Località
    Sabaku No Maiku
    Messaggi
    380
    Citazione Solidino Visualizza Messaggio
    26 minuti per spiegare la differenza tra remaster e remake?

    Bastava portare un esempio a video (MGS3 ps2 - HD edition)
    e dire "Guardate? Le texture dell'ambiente di gioco sono identiche, ma in alta risoluzione, i personaggi poligonali sono identici, ma in alta risoluzione"
    questa si chiama remaster.

    poi portare un esempio di Crash PSX e Nsane edition e dire
    "Guardate? Le texture dell'ambiente di gioco non sono identiche, moltissime (praticamente quasi tutte) le hanno sostituite e il modello di Crash non è lo stesso"
    questa si chiama Remake.

    5 minuti di video.

    edit: magari ci aggiungevi questo
    "Volete che un gioco PSX venga definito Remaster? Prendete il disco, scaricate un emulatore pc, e fatelo girare a risoluzione elevata, ecco la vostra Remaster"

    semplice semplice.

    Ma mi rendo conto che aspettarsi dei video brevi da te, sarebbe come aspettarsi da Cicciogamer e Favj di fare video seri o un video a settimana. XD
    Ci impiegai anche meno nell'Effigie sulle Remaster. Non è servito ad una sega, quindi ho dovuto esplicitare il tutto in modo completo.

  8. #503
    Utente L'avatar di Solidino
    Registrato il
    08-03
    Località
    ?
    Messaggi
    969
    Citazione Mike of the Desert Visualizza Messaggio
    Ci impiegai anche meno nell'Effigie sulle Remaster. Non è servito ad una sega, quindi ho dovuto esplicitare il tutto in modo completo.
    Apristi un sondaggio a riguardo?
    Nel mondo non c'è una realta assoluta. Quello che pensi di stare vedendo è vero solo perche è il tuo cervello che ti dice che è vero.Costruire il futuro e tener vivo il passato sono la stessa cosa.
    Solid Snake

  9. #504
    Utente L'avatar di Laguna1307
    Registrato il
    05-15
    Messaggi
    1.317
    Citazione Solidino Visualizza Messaggio
    26 minuti per spiegare la differenza tra remaster e remake?

    Bastava portare un esempio a video (MGS3 ps2 - HD edition)
    e dire "Guardate? Le texture dell'ambiente di gioco sono identiche, ma in alta risoluzione, i personaggi poligonali sono identici, ma in alta risoluzione"
    questa si chiama remaster.

    poi portare un esempio di Crash PSX e Nsane edition e dire
    "Guardate? Le texture dell'ambiente di gioco non sono identiche, moltissime (praticamente quasi tutte) le hanno sostituite e il modello di Crash non è lo stesso"
    questa si chiama Remake.

    5 minuti di video.

    edit: magari ci aggiungevi questo
    "Volete che un gioco PSX venga definito Remaster? Prendete il disco, scaricate un emulatore pc, e fatelo girare a risoluzione elevata, ecco la vostra Remaster"

    semplice semplice.

    Ma mi rendo conto che aspettarsi dei video brevi da te, sarebbe come aspettarsi da Cicciogamer e Favj di fare video seri o un video a settimana. XD
    Si vabé poi te la fai troppo facile, è un po' come essere interrogato dalla professoressa di matematica per spiegare perché i lati di un quadrato sono uguali e uscirsene con "Eh ma è semplice, si vede che sono uguali, basta guardarli"

    Citazione auron.90 Visualizza Messaggio
    Sinceramente non ho sentito il peso dei 26 minuti (sarà che sono abituato a video di quella durata o più lunghi) e a differenza di altri video gli esempi li ho trovati più concreti (ho gradito lo schermo diviso a metà per sottolineare la differenza di risoluzione ad esempio). E per stavolta non direi che il video è "in ritardo" perché non è una recensione di Crash, ma solo una discussione sulla sua nomenclatura di remaster.

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
    No ma guarda fosse stata una recensione oppure un "cosa ne penso" non sarebbe stato neanche così in ritardo. Io quando dico che è in ritardo perché (da quello che ho capito io) il video voleva essere informativo per spiegare cosa è questo Crash (visto che sta nel titolo), e cosa uno deve aspettarsi acquistandolo, e spiegare la differenza tra un remake e una remastered, che a parer mio, poteva esser fatto meglio e in molto meno tempo, e che poteva esser fatta anche settimane prima dell'uscita del gioco

    edit: lo so che potrei sembrare un po' troppo critico e mi si potrebbe rispondere "ma non ti sta mai bene niente", però non ci posso far niente, è quello che penso
    Ultima modifica di Laguna1307; 10-07-2017 alle 15:17:53

  10. #505
    Utente L'avatar di Solidino
    Registrato il
    08-03
    Località
    ?
    Messaggi
    969
    Citazione Laguna1307 Visualizza Messaggio
    Si vabé poi te la fai troppo facile, è un po' come essere interrogato dalla professoressa di matematica per spiegare perché i lati di un quadrato sono uguali e uscirsene con "Eh ma è semplice, si vede che sono uguali, basta guardarli"
    Quella spiegazione è esaustiva? Si. punto.
    Se neanche in quel caso riusciresti a capire la differenza, non è colpa mia.
    Nel mondo non c'è una realta assoluta. Quello che pensi di stare vedendo è vero solo perche è il tuo cervello che ti dice che è vero.Costruire il futuro e tener vivo il passato sono la stessa cosa.
    Solid Snake

  11. #506
    Utente L'avatar di Laguna1307
    Registrato il
    05-15
    Messaggi
    1.317
    Citazione Solidino Visualizza Messaggio
    Quella spiegazione è esaustiva? Si. punto.
    Se neanche in quel caso riusciresti a capire la differenza, non è colpa mia.
    Un conto è dare una spiegazione chiara e dettagliata, un'altra è darne una approssimativa, il video si prefiggeva di fare la prima

  12. #507
    Utente L'avatar di Solidino
    Registrato il
    08-03
    Località
    ?
    Messaggi
    969
    Citazione Laguna1307 Visualizza Messaggio
    Un conto è dare una spiegazione chiara e dettagliata, un'altra è darne una approssimativa, il video si prefiggeva di fare la prima
    26 minuti non significa piu approfondita, se alla fine si capisce il senso con 2 semplici esempi bastano anche 2 minuti.
    Per arrivare al punto son serviti almeno 10 minuti di introduzione.
    Nel mondo non c'è una realta assoluta. Quello che pensi di stare vedendo è vero solo perche è il tuo cervello che ti dice che è vero.Costruire il futuro e tener vivo il passato sono la stessa cosa.
    Solid Snake

  13. #508
    Utente L'avatar di Laguna1307
    Registrato il
    05-15
    Messaggi
    1.317
    Citazione Solidino Visualizza Messaggio
    26 minuti non significa piu approfondita, se alla fine si capisce il senso con 2 semplici esempi bastano anche 2 minuti.
    Per arrivare al punto son serviti almeno 10 minuti di introduzione.
    E su questo sono d'accordo, anzi io avrei preferito che la questione di crash fosse inserita all'interno di un discorso più ampio riguardante il modo in cui le case videoludiche decidono di comunicare ai videogiocatori (discorso più importante). Però se son serviti 26 minuti per parlare di una microquestione in maniera non poi tanto approfondita....beh...

  14. #509
    Utente
    Registrato il
    03-17
    Messaggi
    123
    Nonostante non segua più il canale da molto, e in generale tutto Youtube (ho ripreso un po' giusto nelle ultime due settimane) ho visto il video su Crash in homepage e gli ho dato un'occhiata.

    La mia è solo un'opinione, che non intende sminuire il lavoro dietro il video, perchè innegabilmente c'è, così come lo spunto informativo, nonostante il già citato problema della durata che lo rende poco fruibile da chi cerca un'informazione rapida e diretta su cosa sia questo benedetto "Crash - Nsane Trilogy" (immagino sia a questi che il video è rivolto, e non a chi è già sul pezzo e sa vita, morte e miracoli del titolo).

    Alla fine tutto il discorso si riconduce ad un solo e chiaro concetto: "nomenclatura". Perchè di questo si tratta. Al di là delle differenze tra remastered, reboot e remake che è sempre bene sottolineare (considerato che l'argomento era stato ampiamente trattato sia nella live sull' E3 che in quella a 4 sul canale di QDSS, praticamente con le stesse parole ed esempi, magari sarebbe stata l'occasione utile per fare un video informativo ridotto e più dritto al punto), è strano come questo di Crash sia diventato uno scandalo quando mi sembra evidente che si tratti di un evento particolare e non di una nuova tendenza.

    Non lo vedo come una questione di "mentire", di "imbrogliare" l'utente o raggiungere il punto di non ritorno nel mercato. Semplicemente, come giustamente detto, è marketing. Mettere la corretta nomenclatura di "remake" sotto la copertina di Nsane Trilogy avrebbe scatenato eserciti di gente col forcone virtuale, che avrebbero frainteso il termine pensando a un prodotto rimaneggiato, rimodernato, reso più casual e probabilmente "rovinato". I termini corretti sono importanti, ma a volte una sfumatura cambia tutto.

    "Remake" avrebbe -a torto- fatto pensare allo "stupro" di un'opera iconica per molti intoccabile solo per battere di nuovo cassa sfruttando il brand. "Remastered" - pur lasciando intuire i chiari fini commerciali - suggerisce un implicito rispetto dell'opera originale, e questo rassicura il compratore.

    C'è una contemporanea sopravvalutazione e sottovalutazione del giocatore medio. Sopravvalutazione perchè a volte si crede che un appassionato di videogiochi abbia non solo il tempo, ma anche la voglia di informarsi sui tecnicismi, sul framerate, la risoluzione e se il prodotto è un remake, una remastered o un reboot. C'è chi si informa, ma anche chi semplicemente va al negozio, scarta la copia e la infila nella console, agendo non per ignoranza quanto per cosciente disinteresse nei confronti di ciò che non toglie nè aggiunge nulla alla sua esperienza estemporanea di mezz'ora di gioco.

    Rendere il consumatore consapevole della pochezza del sistema di combattimento in Assassin's Creed o della "truffa" del framerate non lo farà desistere dal comprare ogni eventuale capitolo di "Assassin's Creed alle Bahamas" o qualsiasi DLC. Questo perchè nell'acquisto non c'è mai solo competenza tecnica e consapevolezza del prodotto, ma anche una grande e ineliminabile componente irrazionale.

    Nel caso di Crash, chi lo ha comprato lo ha fatto nella maggioranza dei casi per ragione affettive, comprando quella che agli effetti è nostalgia con estetica moderna. Ha una versione aggiornata a prezzo vantaggioso di opere con cui ha passato l'infanzia, che presenta mediamente lo stesso feeling di un tempo, e tanto gli basta. Probabilmente, chi l'ha comprato, finito e spolpato, neanche si è accorto di quel "remastered" in fondo alla copertina: ha avuto un'esperienza soddisfacente e ha percepito di aver speso bene il suo denaro.

    Educare il giocatore è importante, ma pretendere che diventi competente di aspetti fuori dalla sua portata è altrettanto irrealistico.

    La sottovalutazione, di contro, avviene quando i mezzi di informazione videoludica sentono il bisogno di informare l'utente medio come se fosse l'ultimo degli ignoranti, cioè quando il supporto e la guida all'acquisto vanno un po' oltre. Credo che chiunque, senza il minimo di informazione preventiva, guardando il trailer di Nsane Trilogy, sapesse già cosa andava ad acquistare: una riproposizione 1:1 dei titoli originari, seppur resi più moderni nell'estetica e che quindi avevano necessariamente subito qualche rimaneggiamento, pur rimanendo sostanzialmente identici all'originale. Pertanto, la consapevolezza che non fosse un remake in toto ma neanche un "Psx Classics" veniva già suggerita implicitamente. Chi non aveva mai giocato i titoli originali, non si pone invece il problema della remaster/remake, perchè non avendo un metro di paragone, si limita ad accettare con entusiasmo l'opportunità di provare un'esperienza vecchio stile di cui aveva solo sentito parlare.

    C'è anche da dire che nella società liquida in cui viviamo, l'acquisto sbagliato non è più un problema così grande. Negli anni 90\2000 un acquisto sbagliato per colpa di disinformazione o guida all'acquisto maliziosa era un problema che ti portava a piangere quelle 100 mila lire per mesi interi. Adesso, dopo 20 minuti la gente porta indietro la sua copia, chiede un refund o vende sui mercatini.

    Non condivido quindi i toni apocalittici con cui il caso Crash è stato trattato da chiunque. Non c'è stato un danno all'utente finale (al contrario, come dimostrato dalle classifiche) e non credo che abbia creato un precedente dannoso. L'utenza è meno ignorante di quanto si possa immaginare, ed in generale la gente prende decisioni di gran lunga più importanti con una ben inferiore conoscenza contestuale. Il problema, semmai è di chi fa divulgazione, perchè si dovrà trovare un linguaggio condiviso che non porti a fare disinformazione.

    Anche se alla fine, è la stessa informazione ad essere superflua, perchè il consumatore prende la decisione ben prima di informarsi, e usa l'approfondimento o la recensione spesso solo per giustificare il suo acquisto o convincersi di aver fatto bene a lasciarlo sullo scaffale, e non come mezzo per effettuare la scelta in sè.

    L'impiego di termini intermedi che coprano la "zona grigia"? Utile sul breve periodo, dannosa su quello più esteso. La complessità raramente è una buona cosa quando si fa informazione. Basti vedere la mole di termini inventati per differenziare gli rpg.
    Ultima modifica di Kaworu87; 10-07-2017 alle 16:37:01

  15. #510
    Utente L'avatar di Laguna1307
    Registrato il
    05-15
    Messaggi
    1.317
    Citazione Kaworu87 Visualizza Messaggio
    cut
    Straquoto tutto, soprattutto la parte dei toni apocalittici
    Come già detto, chiunque vedendo un trailer di crash ha un'idea perfettamente chiara in testa di ciò che andrà a comprare, stare a discutere così animatamente su cosa sia remastered e cosa sia remake è come provare a spiegare ad un giappominchia (per 26 minuti) che gli anime sono cartoni animati e non due cose separate

Pag 34 di 35 PrimoPrimo ... 243132333435 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •