Ai tempi del liceo c'era l'usanza di uscire da scuola, prendere un nostro amico che lavorava alla Pergioco di via Borgogna e andare in piazza Duomo a cazzeggiare, a vedere le commesse delle Messaggerie, a sfottere le ragazzine TRLine, ad aizzare questi o quei tifosi stranieri avvinazzati contro ignari passanti al grido di "he is an inter(o milan, a seconda della partita ovviamente) supporter!!"
Ma la cosa più bella era incrociare, per le 3 del pomeriggio lui, il mito, un uomo che naviga borderline tra la pazzia da sanatorio e la genialità più pura, un concentrato di cazzate atomico...
Oggi ho allungato il tragitto per andare a scuola, giusto per passare da Noli, in galleria Vittorio Emanuele, a prendere un po' di articoli da fumo...
Faccio per andare in piazza Duomo e lo incontro di nuovo... Il suo inconfondibile PIRIPPIPPIIIIPPIIIII seguito da una pernacchia breve e concisa in contemporanea ad un giramento del padiglione auricolare con la mano.
Lui incrocia il fiume di gente che passa per i portici di piazza Duomo, si capisce quando è passato dalle facce inequivocabilmente felici e gioiose dei passanti, li ferma e gli fa delle domande, o pone loro davanti ai problemi del mondo, dicendo cose tipo
"li hai sentiti i buoi?"
o
"Tre due uno zero zero renato zero iva zanicchi! musica internazionale russa, proprio così!! Gran direttore d'orchestra, certo!"
o ancora(ho preso appunti)
"grazie altrettanto dal tedesco o dal francese, non mi ricordo...Za za za za l'ispettore zenigata"
Ricordo dei pomeriggi interi passati a sentire le sue storie sui cavalli, sulle loro origini indubbiamente aliene, sulle partite di poker all'ex autogrill di piazza San Babila, (partite ovviamente truccate, dato che i cavalli possiedono questi raggi laser in grado di vedere dietro le carte degli avversari), sulle loro corse clandestine contro spiderman e superman...
Qualcuno di voi ha avuto un'esperienza similecon una persona così? O meglio ancora, qualcuno di voi ha mai incrociato pirippippiiiii in zona duomo a milano?? Quali sono state le vostre esperienze??