Memorizzare posti...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Memorizzare posti...

Cambio titolo
    Bannato
    Registrato il
    11-12

Memorizzare posti...

Mi capita spesso, visitando per la prima volta un posto (nella vita reale, ma anche in un videogioco ad esempio), di avere un ricordo di quel posto abbastanza diverso rispetto a quello che ho se ci torno piu` volte...(anche a breve distanza di tempo!)...e` come se proprio vedessi il posto in modo differente la prima volta rispetto a tutte le altre
    pensavo fosse una cosa normale, ma parlandone con una amica mi ha detto che a lei non e` mai successo...ho qualche problema? c`e` qualcun`altro a cui e` capitato? e` un fenomeno conosciuto? ha un nome scientifico?

per fare un esempio, se ripenso alla prima volta che son stato alla stazione di Shibuya (a Tokyo), il mio ricordo del posto e` differente rispetto a quello relativo a tutte le altre volte che ci sono stato

oppure, da piccolo giocavo a ragnarok online, e certe mappe le ho trovate diverse ritornando varie volte..rispetto a come le ho trovate la prima volta che ci sono stato

solcatore dei mari L'avatar di D@rK-SePHiRoTH-
    Registrato il
    10-04
    Diverse in che modo? Dettagli specifici?
    ringrazio l'avidità dei webmaster di tanti siti per avermi spinto a usare *******

Bannato
    Registrato il
    11-12
    Citazione D@rK-SePHiRoTH- Visualizza Messaggio
    Diverse in che modo? Dettagli specifici?
    non saprei come spiegarlo meglio onestamente... :/
    quasi come se fossero due posti diversi, o cmq cm se avessero un qualcosa di diverso...

solcatore dei mari L'avatar di D@rK-SePHiRoTH-
    Registrato il
    10-04
    Succede anche a me, ma solo se ci presto volutamente attenzione. Nel mio caso la spiegazione che mi sono dato è che avere o meno confidenza con un luogo modifica la mia percezione dello stesso. Non so speigarlo dettagliatamente, è una sensazione molto vaga.
    Di sicuro non si tratta di una modificata percezione sensoriale, a cambiare è il grado di interesse o il significato che attribuisco agli elementi della scena.
    ringrazio l'avidità dei webmaster di tanti siti per avermi spinto a usare *******

Bannato
    Registrato il
    11-12
    Citazione D@rK-SePHiRoTH- Visualizza Messaggio
    Nel mio caso la spiegazione che mi sono dato è che avere o meno confidenza con un luogo modifica la mia percezione dello stesso.
    anche io ho pensato ad una cosa del genere :/

AlonsoMania L'avatar di Snorri_Sturluson
    Registrato il
    10-07
    Anche a me succede, è molto strano
    "Il piacere della vittoria si attenua man mano che la lista si allunga, ma la vittoria resta importante. E lo resterebbe anche se essa non causasse più nessun piacere. Per contro la nozione di vittoria si allarga man mano che si avanza». «Agli inizi non si conosce che la vittoria ufficiale; non si vuol conoscere che questa. Più tardi, quando si è in grado di distinguere il merito dal risultato, e quando ci si rende conto che non sempre essi coincidono, si arriva velocemente a preferire il primo al secondo». «È d’altra parte semplice da spiegare: la vittoria che si è meritata senza ottenerla è più autentica di quella che si è ottenuta senza meritarla. È dunque semplicemente logico che accada ad un pilota cosciente di essere contento, e contento di se stesso, un giorno in cui non ha vinto. Si tratta semplicemente di un’altra espressione dello stesso desiderio di vincere" _Jacky Ickx

Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Visto che non è una cosa facile da spiegare, premetto che quello che intendi tu può benissimo essere diverso da quello che intendo io, però dall'impressione che ho avuto leggendo l'OP a te succede la stessa cosa che succede a me, ovvero vedere con occhi diversi un determinato luogo la/e prima/e volta/e. Cosa che poi può capitare anche con oggetti e persone

Direi che è normale comunque, relativamente a me s'intende

Lungovichingosenzatempie L'avatar di phantommy
    Registrato il
    04-06
    Citazione maakun2896 Visualizza Messaggio
    non saprei come spiegarlo meglio onestamente... :/
    quasi come se fossero due posti diversi, o cmq cm se avessero un qualcosa di diverso...
    Ho capito cosa intendi e succede anche a me. Immagini memorizzate da diverse angolazioni, mirrorate eccetera che rendono il luogo totalmente diverso.

GoT Addicted L'avatar di Lemnon
    Registrato il
    04-09
    Succede anche a me... penso perchè la prima volta non lo si conosce, e non si sa ancora come orientarsi.

Utente L'avatar di pasquale7bellezze
    Registrato il
    05-03
    Citazione Lemnon Visualizza Messaggio
    Succede anche a me... penso perchè la prima volta non lo si conosce, e non si sa ancora come orientarsi.
    *

Contano molto anche i momenti in cui si ripensa a quel posto. Nel proprio cervello si ricostruisce un'immagine razionale della stessa o, col passare del tempo, può invece cambiare e non rappresentare più il modo in cui era realmente.

Utente Improbabile L'avatar di Norad
    Registrato il
    04-07
    Fondamentalmente funziona così: tu non memorizzi il posto, bensì memorizzi determinati punti di riferimento, esempio, un albero particolare o l'insegna di un edificio. Non puoi fare una fotografia del posto in tutti i suoi dettagli. Quindi nei tuoi ricordi magari ci sono l'albero e l'insegna che identificano il ricordo come "quel posto", mentre il resto è costruito nei tuoi ricordi per dare un contesto all'albero e al cartello, ma non necessariamente rispecchia la realtà. Per lo stesso concetto, se tu fai una strada per arrivare in un posto e questa strada è piena di punti di riferimento, statue, palazzi particolari... E poi se per andare nello stesso posto fai una strada di identica lunghezza ma con meno punti di riferimento, quella con meno punti di riferimento ti sembrerà più corta da percorrere, perché manca ciò che viene ricostruito dalla mente nell'altra strada.

Fonte: psicologia cognitiva.

Utente incompreso L'avatar di Andreavedy
    Registrato il
    09-09
    Succede anche a me ma con posti che non vedo da molto tempo (anche film e videogiochi).
    Ho tipo pensato che con il tempo i ricordi di quel posto si dimenticano e la nostra mente sostituisce i "pezzi" appunto dimenticati con altri elaborati con l'immaginazione della mente.

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

Utente L'avatar di Lin.
    Registrato il
    03-12
    Succede spesso anche a me, soprattutto con i luoghi che mi piacciono. La maggiorparte delle volte quando torno in quel determinato posto poi resto delusa, perchè nei miei ricordi forse tendo ad abbellire troppo.
    Un paio di anni fa tornai in un paese vicino al confine Piemonte-Francia, me lo ricordavo in un certo modo ed è sempre stato un bellissimo posto nella mia testa, quando arrivai restai delusissima. In realtà era piuttosto anonimo e non c'era effettivamente niente da vedere o fare tanti chilometri per nulla.
    마무리 된 이 선율 위에서
    나 홀로 버티고 있어

Rockette Morton
    Ospite
    Citazione maakun2896 Visualizza Messaggio
    Mi capita spesso, visitando per la prima volta un posto (nella vita reale, ma anche in un videogioco ad esempio), di avere un ricordo di quel posto abbastanza diverso rispetto a quello che ho se ci torno piu` volte...(anche a breve distanza di tempo!)...e` come se proprio vedessi il posto in modo differente la prima volta rispetto a tutte le altre
    pensavo fosse una cosa normale, ma parlandone con una amica mi ha detto che a lei non e` mai successo...ho qualche problema? c`e` qualcun`altro a cui e` capitato? e` un fenomeno conosciuto? ha un nome scientifico?

per fare un esempio, se ripenso alla prima volta che son stato alla stazione di Shibuya (a Tokyo), il mio ricordo del posto e` differente rispetto a quello relativo a tutte le altre volte che ci sono stato

oppure, da piccolo giocavo a ragnarok online, e certe mappe le ho trovate diverse ritornando varie volte..rispetto a come le ho trovate la prima volta che ci sono stato
    Cioè il posto te lo ricordi uguale ma la percezione di esso è diversa? Succede anche a me.