TNT e calcolo dell'IVA fantasionsa
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: TNT e calcolo dell'IVA fantasionsa

Cambio titolo
    Lo Schiaccia Pesta L'avatar di memnarch
    Registrato il
    12-04

TNT e calcolo dell'IVA fantasionsa

Salve a tutti. Mi è stato spedito un pacco da hong kong del valore di circa 17 euro (189 HKD), ma stamattina una tizia della TNT mi ha telefonato dicendomi che dovevo pagare: 24 euro di pratica + iva per un totale di 55-60 euro. Facendo un conto mi sembra improbabile dover pagare 30 euro di iva su 17 euro di roba (sempre che da stanotte l'iva non sia schizzata al 200%). La tizia mi ha detto che il valore dell'oggetto in euro è di 130 e qualcosa, quindi hanno sicuramente sbagliato il cambio (probabilmente hanno usato il dollaro americano). Qualcuno ha già avuto a che fare con questi personaggi?

Beat Angel Escalayer L'avatar di -AcidBurn-
    Registrato il
    09-06
    Ma in teoria non è la dogana che dovrebbe chiamarti? Ed il valore dell'oggetto quale sarebbe?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Utente L'avatar di Beppe4ever
    Registrato il
    03-04
    Citazione memnarch Visualizza Messaggio
    Salve a tutti. Mi è stato spedito un pacco da hong kong del valore di circa 17 euro (189 HKD), ma stamattina una tizia della TNT mi ha telefonato dicendomi che dovevo pagare: 24 euro di pratica + iva per un totale di 55-60 euro. Facendo un conto mi sembra improbabile dover pagare 30 euro di iva su 17 euro di roba (sempre che da stanotte l'iva non sia schizzata al 200%). La tizia mi ha detto che il valore dell'oggetto in euro è di 130 e qualcosa, quindi hanno sicuramente sbagliato il cambio (probabilmente hanno usato il dollaro americano). Qualcuno ha già avuto a che fare con questi personaggi?
    prova a vedere qui: http://www.centroconsumatori.tn.it/139d977.html

forse dipende dai dazi.

Registrato il
    12-04
    Citazione -AcidBurn- Visualizza Messaggio
    Ma in teoria non è la dogana che dovrebbe chiamarti? Ed il valore dell'oggetto quale sarebbe?

Circa 17 euro

Citazione Beppe4ever Visualizza Messaggio

forse dipende dai dazi.
    Si, ho richiamato e hanno fatto qualche cagata La cosa che non capisco è perchè ce l'abbia la TNT quando, visto che è stata spedita con le EMS, dovrebbe averla in carico la SDA.

La seccatura è che non è neanche roba che ho comprato ma è un regalo che mi ha mandato un mio amico di penna
    Ultima modifica di memnarch; 14-03-2014 alle 12:08:06

Ministro degli Infissi L'avatar di froppolo93
    Registrato il
    09-09
    Citazione Beppe4ever Visualizza Messaggio

forse dipende dai dazi.
    Per cifre inferiori a 150€ i dazi non si pagano. Il valore del pacco incluse le s.s. quant'è?

Beat Angel Escalayer L'avatar di -AcidBurn-
    Registrato il
    09-06
    Citazione froppolo93 Visualizza Messaggio
    Per cifre inferiori a 150€ i dazi non si pagano. Il valore del pacco incluse le s.s. quant'è?
    Eh oddio, da quel che so oltre i 22 euro si pagano invece, non ricordo se 22 con il costo della spedizione o senza.

Comunque la dogana funziona a come gli gira quel giorno, potrebbe arrivare roba da 10000 euro non tassata e poi su una calata da 30 euro applicano i dazi

Registrato il
    12-04
    Citazione froppolo93 Visualizza Messaggio

Dovrebbe essere intorno ai 40 euro.

Ma come avevo immaginato, hanno sbagliato e fatto il cambio usando i dollari americani e non quelli di Hong Kong. Comunque seguendo la tabella alla fine della pagina linkata da Beppe4ever, bisognerebbe pagare i dazi Non capisco però perchè nel conto vengono aggiunti 25 euro di spedizione dalla prima frontiera UE all'Italia. Non dovrebbe essere tutto incluso nella spedizione da HK?

Registrato il
    09-09
    Citazione -AcidBurn- Visualizza Messaggio
    Eh oddio, da quel che so oltre i 22 euro si pagano invece, non ricordo se 22 con il costo della spedizione o senza.

Comunque la dogana funziona a come gli gira quel giorno, potrebbe arrivare roba da 10000 euro non tassata e poi su una calata da 30 euro applicano i dazi

No allora, se il valore del pacco è inferiore a 22€ (comprese s.s.) l'importatore non paga nessuna tassa, se il valore del pacco è inferiore a 150€ si paga l'IVA e le spese di sdoganamento, se invece il valore del pacco è superiore a 150€ (sempre s.s. incluse) si pagano IVA, dazi e sdoganamento.
    Queste sono le regole generali, poi ovviamente la dogana è come la roulette, tanto puó arrivarti da pagare qualcosa tanto puó andarti bene. Io per esempio per un pacco dal giappone del valore di 40€ s.s. incluse non ho pagato proprio nulla (con EMS). O almeno io ho sempre saputo così.

Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Ecco, questo thread mi mette ancora più in ansia (froppolo sà )

Ma quindi alla fine com'è finita? Ti restituiscono i soldi pagati in più?

Registrato il
    09-09
    Citazione RiccardoTheBeAst Visualizza Messaggio

Susu, vedrai che stavolta ti andrà bene (si spera ), ma tu non fare la stessa stroppola due volte eh

Alpha & Omega dal 2002 L'avatar di Alpha e Omega
    Registrato il
    07-06
    Citazione memnarch Visualizza Messaggio
    Circa 17 euro

Si, ho richiamato e hanno fatto qualche cagata La cosa che non capisco è perchè ce l'abbia la TNT quando, visto che è stata spedita con le EMS, dovrebbe averla in carico la SDA.

La seccatura è che non è neanche roba che ho comprato ma è un regalo che mi ha mandato un mio amico di penna
    Credo (credo eh) che SDA non sia attrezzata con dogane per ricevere pacchi esteri quindi si appoggia ad altri.
    Firma in sciopero, clicca qui per conoscere il mio pensiero.
    Grazie a tutti quelli che hanno saputo rendere GR prima e GV poi un posto unico.

Registrato il
    12-04
    Citazione RiccardoTheBeAst Visualizza Messaggio

Io per il momento non ho pagato ancora niente. Forse arriva lunedì Mi hanno contattato al telefono e poi ho richiamato quando mi sembrava che stessero sbagliando. E la tizia si stava pure arrabbiando!