Calcioscandalo,Ancelloti Sapeva!
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Calcioscandalo,Ancelloti Sapeva!

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    05-03
    Località
    Messina
    Messaggi
    49.271

    Calcioscandalo,Ancelloti Sapeva!

    Questi sono verbali quindi sono dichiarazioni ufficiali fatte dai protagonisti ai magistrati.

    http://www.corriere.it/Primo_Piano/C.../verbali.shtml
    I verbali
    L’ordine ai presidenti: vietato assumere Zeman come allenatore

    Gli atti depositati dai magistrati di Napoli forniscono nuove e clamorose rivelazioni sul sistema Moggi, ma anche sugli appoggi istituzionali che avrebbero favorito le squadre finite sotto inchiesta.

    Ancelotti sapeva
    Il 16 maggio scorso viene interrogato Carlo Ancelotti. E dichiara: «All’epoca io percepivo che accadevano circostanze strane e posso sicuramente affermare che esisteva un rapporto confidenziale tra Luciano Moggi e l’arbitro Massimo De Santis... sostanzialmente quelli che io oggi posso più o meno fondatamente ritenere arbitraggi di favore per la Juve sono sempre stati esercitati da De Santis. Le mie sensazioni di quel periodo unite alla consapevolezza su queste vicende, mi inducono ad affermare che De Santis abbia permesso alla Juventus di aggiudicarsi la gara con il Parma nella penultima gara di campionato... In riferimento alla partita Lecce- Milan della stagione 2003/04, arbitrata da Pieri, posso dire che è una delle partite in cui un arbitro si era adoperato per danneggiare volontariamente il Milan, favorendo indirettamente la Juventus».

    La guerra a Zdenek
    Il 19 maggio tocca a Zdenek Zeman. Nelle intercettazioni Moggi e i suoi complici affermano più volte che «bisogna legnarlo». Lui racconta il trattamento subito. «Altro metodo utilizzato per realizzare la mia estromissione dal mondo del calcio è sempre stato quello di persuadere vari presidenti di società calcistiche a non assumermi come allenatore... Al termine della stagione 2004/05 e allorché era chiaro che non avrei allenato il Lecce, il vicepresidente dei salentini, Moroni, mi disse testualmente che aveva partecipato a un’assemblea di Lega e che in quella circostanza Antonio Giraudo aveva detto ai presidenti di Palermo e Cagliari, Zamparini e Cellino, che io non dovevo essere assunto come allenatore...».

    La talpa al Csm

    Lo stesso giorno viene convocato Guglielmo Pepe, autista presso il Csm. E ammette i suoi rapporti con De Santis. «L’arbitro mi ha chiesto di interessarmi e di reperire notizie sull’indagine napoletana che voi conducevate e che lui diceva essere originata per le dichiarazioni di Dal Cin (il direttore sportivo del Venezia che aveva parlato della «combriccola romana », ndr). De Santis mi diede anche copie di carte processuali che lo riguardavano...Ho più volte detto a De Santis che mi sarei interessato, ma poi di fatto non ho mai chiesto nulla e non gli ho mai fornito notizie». I magistrati gli fanno ascoltare la registrazione di una telefonata con De Santis del 28 febbraio 2005. E l’atteggiamento cambia. «Prima di questa telefonata De Santis mi aveva parlato di un’indagine in corso a Torino su vicende di arbitri emi aveva comunicato il nome del magistrato... Mi aveva chiesto di attingere informazioni su un magistrato con il cognome Tatangelo. Io avevo consultato il nostro archivio e avevo appurato che ce n’erano due: uno a Napoli e l’altro, Marcello, sostituto procuratore a Torino. De Santis precisa che evidentemente quello a cui lui è interessato è quello di Torino "perché sta insieme a Guariniello"». Io proseguo dicendo che a questo punto bisognerebbe parlare con Laudi e De Santis risponde chiamando Laudi con il nome di battesimo, cioè Maurizio e aggiunge che avrebbe parlato direttamente lui con Maurizio Laudi. Io non mi sono mai rivolto nei mesi successivi a Laudi e De Santis dimostrava di volersi interessare direttamente della vicenda anche se non ho avuto specifica conferma che si era rivolto a Laudi. Per quanto mi consta, i due si conoscono e si sono frequentati per ragioni connesse agli incarichi rivestiti nel mondo del calcio e non conosco altre circostanze relative al rapporto personale tra i due, devo tuttavia aggiungere che De Santis mi chiese di rivolgermi a Laudi,maribadisco che io non l’ho fatto... De Santis mi disse che era interessato anche a una indagine della procura di Roma. Quando De Santis nella telefonata dice "Io mi ricordo che ci stava questo che venne pure a gioca’ a pallone" e io rispondo "e però quello non è Tatangelo", ci riferiamo al sostituto Palamara che conduceva le indagini e che era conosciuto sia da De Santis che da me perché veniva a giocare al campo Astrea. Io ovviamente non ho cercato in alcun modo di attingere notizie sull’indagine romana né con Palamara né con altri, ma mi risulta che De Santis qualche notizia sul contenuto dell’indagine è riuscito a ottenerla, ma non conosco con quali modalità e fonti...».

    Laudi e le inchieste
    Ad accusare il magistrato torinese Maurizio Laudi c’è anche Armando Carbone, finito in carcere nel 1986 per lo scandalo del totonero. Imagistrati lo interrogano il 20 maggio. «Quell’operazione fu architettata da Luciano Moggi per colpire il sistema di potere di Italo Allodi e prendere il suo posto. Non ho esitazioni a riferire che i giudici Marabotto (attuale procuratore di Pinerolo già segnalato al Csm ndr) e Laudi furono strumenti di Moggi e sono persone con le quali Moggi ha continuato a intrattenere rapporti stretti sino ad oggi. All’epoca Moggi era direttore generale del Torino... Esistevano tante conversazioni intercettate e io facevo interrogatori condotti da Marabotto in cui venivo chiamato a fornire spiegazioni sulle vicende corruttive del mondo del calcio e sulle partite comprate. Potevo parlare di qualsiasi vicenda e anzi Marabotto era particolarmente interessato a conoscere i fatti del Napoli e di Allodi. Ogni volta che io provavo a parlare del Torino e della Juventus, Marabotto mi rispondeva che bisognava parlare di altro... Analoga condotta fu assunta anche dal dottor Laudi che voleva interrogarmi come ufficio inchieste al termine dell'interrogatorio che rendevo al dottor Marabotto. Io rifiutavo dicendo che non ero un tesserato. Dopo tante insistenze decisi di incontrarlo. Mi sedetti e dissi che se dovevo parlare non avrei dovuto tralasciare nessuna vicenda e nessuna squadra e quindi raccontare anche i fatti della Juventus. Per tutta risposta Laudi mi disse che non bisognava parlare e quindi andai via e rifiutai di incontrarlo ulteriormente».

    Le partite truccate

    Carbone rivela come nel passato sia stato proprio lui a truccare le partite per conto della Juve. «Se avessi potuto raccontare i fatti, avrei raccontato di una famosa partita di Coppa dei campioni Aston Villa- Juventus 1-2 (del 1983, ndr). L’arbitro era il tedesco Eschweiler che era uomo mio. Tramite Dal Cin volevo aggiustare quella partita e incontrai un dirigente della Juventus, mi sembra Morini, al quale proposi l’affare... L’arbitro chiedeva tre Rolex e cinquanta milioni in abbigliamento così come mi venne riferito da Nello De Martino. La partita venne truccata e la Juve vinse 2-1 ma io fui estromesso dall’affare e l’operazione fu condotta da Franco Dal Cin con i dirigenti juventini tanto che dopo ci fu una furiosa litigata tra me e Dal Cin...». Tornando alle partite del campionato 2004/05 finite sotto inchiesta, Manfredi Martino ammette di aver saputo che c’erano stati incontri aggiustati, parla a lungo di Lecce-Juventus e di Lazio-Juventus. «In relazione all’incontro di Lecce del 14 novembre 2004 — racconta — ricordo di averne parlato conDe Santis che rivendicava a suo merito l’aver fatto disputare la gara nonostante il campo fosse realmente impraticabile emi risulta che Bergamo e Pairetto, nel raduno successivo, avallarono e apprezzarono la sua scelta». Su Lecce-Parma finita 3-3 è Zeman ad affermare: «Ho avuto la percezione che i miei giocatori, benché sollecitati da mea fare la gara senza esitazione, si siano adeguati a direttive che provenivano dalla mia società». E il calciatore del Parma Vignaroli aggiunge: «Durante la partita De Santis con tono di sfida e senza neanche sfilarsi il fischietto disse che quella partita non l’avremmo vinta comunque».
    Flavio Haver e Fiorenza Sarzanini
    13 giugno 2006

    Ma come fa ancora a difendersi sta gente
    Ultima modifica di andrea81; 13-06-2006 alle 12:16:01

  2. #2
    Tiroaggiro L'avatar di crash88
    Registrato il
    01-03
    Località
    Partenope
    Messaggi
    80.775
    non ho letto tutto ma erano cose risapute putroppo

  3. #3
    Neo 1977
    Ospite
    Citazione andrea81
    Ma come fa ancora a difendersi sta gente

    incredibile

  4. #4
    Utente L'avatar di super-auron
    Registrato il
    01-04
    Messaggi
    26.362
    Che schifo.
    Voglio giustizia.

  5. #5
    10 10 10 L'avatar di Cecco_10
    Registrato il
    04-06
    Località
    Perugia
    Messaggi
    2.141
    Vogliamo giustizia....
    E' da : che stai leggendo cosa scrivo nei messaggi
    -------------------------------


    Citazione *Alby*
    Abbiamo raggiunto il limite dell'igiene mentale




  6. #6
    Utente L'avatar di Taurus
    Registrato il
    10-02
    Località
    Como
    Messaggi
    16.787
    Sono tutti innocenti.


  7. #7
    Utente L'avatar di super-auron
    Registrato il
    01-04
    Messaggi
    26.362
    Citazione Taurus
    Sono tutti innocenti.


  8. #8
    Dovahkiin L'avatar di Rex y2r
    Registrato il
    08-05
    Località
    Raas primo nemico!
    Messaggi
    24.933
    se non viene punito a dovere chi deve essere punito non guarderò + il calcio, seguirò solo il calcio estero

  9. #9
    ★ ★ ★ Juventino L'avatar di Maurice87
    Registrato il
    07-04
    Località
    Catanzaro (Cz)
    Messaggi
    18.387
    tutti sapevano e nessuno parlava.........
    OriginId: MorisIt (SimCity)
    Blizzard: Moris#1337 (Diablo 3)
    Io non sono daccordo con quello che tu dici, ma darei la mia vita perchè tu lo possa dire! (
    Voltaire)
    Alla Juventus vincere non è importante. E' l'unica cosa che conta.
    (Boniperti G.)
    Io personalmente ritengo che il barbaro non debba essere veloce, ma debba pestare e travolgere come fosse un buldozzer ed incassare come fosse un muro portante di cemento armato.
    (PrincipeArthas)

  10. #10
    LET IT B
    Registrato il
    12-03
    Località
    Rhineland
    Messaggi
    12.964
    Citazione Taurus
    Sono tutti innocenti.

    Io propongo un'amnistia generale in caso di vittoria del Mondiale

  11. #11
    Yeah Science, Bitch! L'avatar di MikiM
    Registrato il
    09-04
    Località
    Dresda
    Messaggi
    45.893
    ad ancelotti faceva comodo sapere e non dire probabilmente :rolleyes:

  12. #12
    Clown assassino L'avatar di Pennywise '83
    Registrato il
    08-04
    Località
    Fogne di Derry
    Messaggi
    1.186
    Che bello "Il campionato più bello del mondo"...

    Adesso tutti sapevano, ma nessuno ha pensato di parlare prima? Bello, proprio bello, complimenti a tutti i protagonisti di questo appassionante melodramma.


    "Starting tonight, people will die..."

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •