ATI e AMD sono una cosa sola
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: ATI e AMD sono una cosa sola

Cambio titolo
  1. #1
    ★ ★ ★ Juventino L'avatar di Maurice87
    Registrato il
    07-04
    Località
    Catanzaro (Cz)
    Messaggi
    18.387

    ATI e AMD sono una cosa sola

    Dopo tanti mesi di indiscrezioni e voci di corridoio messe prontamente a tacere da secche smentite da parte dei gruppi coinvolti, la cosa è ufficiale: ATI si fonderà ad AMD.

    L'operazione, valutata in 5,4 miliardi di dollari (una cifra paragonabile al prodotto interno lordo di qualche stato africano!) porterà il colosso dei microprocessori ed il gruppo canadese leader nel settore della grafica per computer a divenire una cosa sola.
    vantaggi in termini di tecnologici si tradurranno in sistemi computazionali più completi e potenti: si ipotizza addirittura che, entro il 2008, AMD potrà rilasciare sul mercato CPU con processore grafico (GPU) integrato: i benefici di una siffatta architettura, in cui verrebbe del tutto rimosso il bus fra processore e video, sarebbero davvero incredibili sia come potenza computazionale che come consumi energetici ed ingombri. Ma se i possibili scenari a livello di prodotti sono interessanti, anche sul versante economico la mossa sembra essere vantaggiosa: la fusione porta infatti ai gruppi ad risparmio per il 2008 stimato in 75 milioni di dollari di spese di gestione.

    A questo punto viene da chiedersi quali saranno le ripercussioni nei rapporti fra AMD ed nVidia, e fra ATI ed Intel. Per quanto riguarda le partnership AMD-nVidia, è possibile fare solo illazioni: sicuramente nVidia spingerà moltissimo per non perdere i rapporti commerciali con AMD. Quest'ultima da parte sua però potrebbe perdere rapidamente interesse per i prodotti nVidia, vista la possibilità di realizzare processori grafici internamente con costi sensibilmente inferiori. Si tratta comunque principalmente di voci ed ipotesi, attualmente impossibili da verificare.

    Qualcosina di più concreto sembra invece emergere per la partnership ATI-Intel: la casa canadese continuerà infatti a portare avanti il proprio marchio e a fornire nuove soluzioni grafiche per la piattaforma Intel Core almeno fino a metà del prossimo anno. In questo caso però potrebbe essere invece Intel a tirarsi indietro: continuare ad acquistare soluzioni ATI infatti finirebbe col finanziare indirettamente AMD, l'azienda concorrete.

    Che Intel possa quindi tentare l'acquisto di nVidia? molti analisti danno la cosa per altamente improbabile, argomentando che Intel non avrebbe un vantaggio diretto in termini di produzione e di tecnologia paragonabile a quello che la fusione ha portato ad AMD.

    Il comunicato stampa AMD: qui


    cosa ne pensate???
    Chiedo scusa se è old!!
    OriginId: MorisIt (SimCity)
    Blizzard: Moris#1337 (Diablo 3)
    Io non sono daccordo con quello che tu dici, ma darei la mia vita perchè tu lo possa dire! (
    Voltaire)
    Alla Juventus vincere non è importante. E' l'unica cosa che conta.
    (Boniperti G.)
    Io personalmente ritengo che il barbaro non debba essere veloce, ma debba pestare e travolgere come fosse un buldozzer ed incassare come fosse un muro portante di cemento armato.
    (PrincipeArthas)

  2. #2
    Utente del bunga bunga L'avatar di Opp32
    Registrato il
    04-04
    Località
    Padova
    Messaggi
    19.458
    Vecchissima, su hw ci sono 3 topic, e uno è stato aperto da manolo, redattore di tom's hardware che ha dato la notizia

  3. #3
    Utente L'avatar di ENDtwo
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.023
    gia l'avevo sentito,mi sembra in Hardware
    MB ASRock Z68 Pro3 CPU Intel® Core™ i7-3770 (8MB cache, up to 3,90 GHz) CPU FAN Arctic Cooling Freezer 13 RAM Corsair Vengeance Black 32GB (4x8GB) VGA SAPPHIRE NITRO Radeon™ R9 390 8G w/ back plate SSD Samsung 840 EVO 250GB / Crucial MX300 525GB / WD Caviar Black 1TB / Seagate Constellation ES.3 1TB PSU Aerocool GT-700SG CASE Thermaltake V4 Black ATX OS Windows 10 Pro 64bit

  4. #4
    Yamaha Aerox R L'avatar di EminEm '93
    Registrato il
    03-06
    Località
    Caltanissetta
    Messaggi
    2.288
    Citazione Maurice87
    cosa ne pensate???
    Chiedo scusa se è old!!
    Penso che nvidia e Intel faranno la stessa cosa


  5. #5
    Utente L'avatar di ENDtwo
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.023
    Citazione EminEm '93
    Penso che nvidia e Intel faranno la stessa cosa
    credo che sia ovvio, ma non ne sono poi così sicuro.
    MB ASRock Z68 Pro3 CPU Intel® Core™ i7-3770 (8MB cache, up to 3,90 GHz) CPU FAN Arctic Cooling Freezer 13 RAM Corsair Vengeance Black 32GB (4x8GB) VGA SAPPHIRE NITRO Radeon™ R9 390 8G w/ back plate SSD Samsung 840 EVO 250GB / Crucial MX300 525GB / WD Caviar Black 1TB / Seagate Constellation ES.3 1TB PSU Aerocool GT-700SG CASE Thermaltake V4 Black ATX OS Windows 10 Pro 64bit

  6. #6
    Utente del bunga bunga L'avatar di Opp32
    Registrato il
    04-04
    Località
    Padova
    Messaggi
    19.458
    Citazione EminEm '93
    Penso che nvidia e Intel faranno la stessa cosa
    Non ne avrebbero alcun motivo, visto che nvidia ha una indiscussa leadership nel campo dei chipset per amd, quindi fondersi con intel sarebbe un suicidio, oltre al fatto che qualunque cosa accadrà non la vedremo ora ma fra qualche anno (almeno 2-3 anni)

  7. #7
    Utente L'avatar di ENDtwo
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.023
    Citazione Opp32
    Non ne avrebbero alcun motivo, visto che nvidia ha una indiscussa leadership nel campo dei chipset per amd, quindi non avrebbe motivo per fondersi con intel, oltre al fatto che qualunque cosa accadrà non la vedremo ora ma fra qualche anno (almeno 2-3 anni)
    Citazione ENDtwo
    credo che sia ovvio, ma non ne sono poi così sicuro.
    ora ne sono sicuro
    MB ASRock Z68 Pro3 CPU Intel® Core™ i7-3770 (8MB cache, up to 3,90 GHz) CPU FAN Arctic Cooling Freezer 13 RAM Corsair Vengeance Black 32GB (4x8GB) VGA SAPPHIRE NITRO Radeon™ R9 390 8G w/ back plate SSD Samsung 840 EVO 250GB / Crucial MX300 525GB / WD Caviar Black 1TB / Seagate Constellation ES.3 1TB PSU Aerocool GT-700SG CASE Thermaltake V4 Black ATX OS Windows 10 Pro 64bit

  8. #8
    Yamaha Aerox R L'avatar di EminEm '93
    Registrato il
    03-06
    Località
    Caltanissetta
    Messaggi
    2.288
    Citazione Opp32
    Non ne avrebbero alcun motivo, visto che nvidia ha una indiscussa leadership nel campo dei chipset per amd, quindi fondersi con intel sarebbe un suicidio, oltre al fatto che qualunque cosa accadrà non la vedremo ora ma fra qualche anno (almeno 2-3 anni)

    sarebbe in pratica un doppio gioco


  9. #9
    ★ ★ ★ Juventino L'avatar di Maurice87
    Registrato il
    07-04
    Località
    Catanzaro (Cz)
    Messaggi
    18.387
    Citazione EminEm '93
    Penso che nvidia e Intel faranno la stessa cosa
    sicuramente....amd e ati insieme faranno sfracelli...
    OriginId: MorisIt (SimCity)
    Blizzard: Moris#1337 (Diablo 3)
    Io non sono daccordo con quello che tu dici, ma darei la mia vita perchè tu lo possa dire! (
    Voltaire)
    Alla Juventus vincere non è importante. E' l'unica cosa che conta.
    (Boniperti G.)
    Io personalmente ritengo che il barbaro non debba essere veloce, ma debba pestare e travolgere come fosse un buldozzer ed incassare come fosse un muro portante di cemento armato.
    (PrincipeArthas)

  10. #10
    Utente L'avatar di ENDtwo
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    3.023
    Citazione Maurice87
    sicuramente....amd e ati insieme faranno sfracelli...
    mah..io insieme ce le vedo bene
    MB ASRock Z68 Pro3 CPU Intel® Core™ i7-3770 (8MB cache, up to 3,90 GHz) CPU FAN Arctic Cooling Freezer 13 RAM Corsair Vengeance Black 32GB (4x8GB) VGA SAPPHIRE NITRO Radeon™ R9 390 8G w/ back plate SSD Samsung 840 EVO 250GB / Crucial MX300 525GB / WD Caviar Black 1TB / Seagate Constellation ES.3 1TB PSU Aerocool GT-700SG CASE Thermaltake V4 Black ATX OS Windows 10 Pro 64bit

  11. #11
    ★ ★ ★ Juventino L'avatar di Maurice87
    Registrato il
    07-04
    Località
    Catanzaro (Cz)
    Messaggi
    18.387
    Citazione ENDtwo
    mah..io insieme ce le vedo bene
    io mio sfracelli voleva dire ke insieme nn li ferma nessuno
    OriginId: MorisIt (SimCity)
    Blizzard: Moris#1337 (Diablo 3)
    Io non sono daccordo con quello che tu dici, ma darei la mia vita perchè tu lo possa dire! (
    Voltaire)
    Alla Juventus vincere non è importante. E' l'unica cosa che conta.
    (Boniperti G.)
    Io personalmente ritengo che il barbaro non debba essere veloce, ma debba pestare e travolgere come fosse un buldozzer ed incassare come fosse un muro portante di cemento armato.
    (PrincipeArthas)

  12. #12
    Fiero di essere TERRONE L'avatar di Peppigno
    Registrato il
    10-02
    Località
    Nel paese delle puttanone
    Messaggi
    38.929
    Citazione Maurice87
    io mio sfracelli voleva dire ke insieme nn li ferma nessuno
    già... un'ottima mossa commerciale

  13. #13
    ★ ★ ★ Juventino L'avatar di Maurice87
    Registrato il
    07-04
    Località
    Catanzaro (Cz)
    Messaggi
    18.387
    Citazione Peppigno
    già... un'ottima mossa commerciale
    era ora....ci voleva una mossa per movimentare il commercio di hardware!! speriamo che i prezzi scendano
    OriginId: MorisIt (SimCity)
    Blizzard: Moris#1337 (Diablo 3)
    Io non sono daccordo con quello che tu dici, ma darei la mia vita perchè tu lo possa dire! (
    Voltaire)
    Alla Juventus vincere non è importante. E' l'unica cosa che conta.
    (Boniperti G.)
    Io personalmente ritengo che il barbaro non debba essere veloce, ma debba pestare e travolgere come fosse un buldozzer ed incassare come fosse un muro portante di cemento armato.
    (PrincipeArthas)

  14. #14
    Linux User #443462 L'avatar di veleno77
    Registrato il
    04-05
    Località
    Torino
    Messaggi
    6.536
    sicuramente una mossa veramente socculenta, ma sarei cauto sul giudicare se sarà superiore un chip integrato rispetto ad uno separato ma pomposo....

    Nel tutto mi viene solo da pensare per ora a tutti coloro che perderanno il loro posto di lavoro.... visto l'immenso taglio di spese di produzione....

  15. #15
    Fiero di essere TERRONE L'avatar di Peppigno
    Registrato il
    10-02
    Località
    Nel paese delle puttanone
    Messaggi
    38.929
    Citazione veleno77
    Nel tutto mi viene solo da pensare per ora a tutti coloro che perderanno il loro posto di lavoro.... visto l'immenso taglio di spese di produzione....
    l'altra faccia della medaglia...

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •