Comunismo e Fascismo
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 10 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 139

Discussione: Comunismo e Fascismo

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Ragnarock
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    8

    Comunismo e Fascismo

    Qualcuno mi spiega come mai il comunismo, ossia il Marxismo, che è un' ideologia ben precisa viene accusato "di aver fatto milioni di morti" quando è ovvio che ciò che è accaduto in russi non è che una degenerazione e una storpiatura di quanto idealizzato da Marx -idea che non si è mai realizzata-?
    Qualcuno mi spiega come mai il fascismo, che si è manifestato sotto gli occhi del suo stesso creatore, viene difeso da ogni accusa e a sua volta modificato, estrapolando tutti i lati positivi (che non hanno a che fare con l'ideologia fascista, a meno che consideriate positivo vivere in uno stato di polizia) come la costruzione di quartieri, di case, il bonifico e altre opere che qualsiasi governo di qualsiasi ideologia poteva compiere... mentre tutte le azioni fallimentari dettate da una coerente applicazione del fascismo vengono ignorate, messe da parte e si fa finta che non esistano?
    "Il mio fascismo non è olio di ricino e manganello" e allora che cazzo è? Esiste un altro fascismo? Nella testa di chi lo afferma, forse.
    Qualcuno mi spiega, quindi, perchè si utilizzano i gulag come arma demagogica contro chi dichiara di simpatizzare il marxismo anzi, contro tutta la sinistra quando è evidete che nessuno sostiene una tale degenerazione, mentre è opinione diffusa tra chi abita la destra che il fascismo, nel quale ideologia e fatti coincidevano, possa essere diviso arbitrariamente traendone solo gli effetti innocui, bonari e demagogici?
    Esplorando punti di vista diametralmente opposti.

  2. #2
    cc84ars
    Ospite
    E vai col liscio... siccome non ho voglia di impelagarmi in discussioni unitili, traccio una succinta mappa dell'utopia comunista nel mondo: urss, vietnam, cambogia, corea del nord, repubblica popolare cinese... qualcosa mi suggerisce che la fase transitoria di dittatura del proletariato non è mai giunta a compimento non tanto per deviazionismo, ma piuttosto perchè così intrinsecamente catastrofica da implodere su sè stessa.

  3. #3
    (un po' meno) cattivo L'avatar di L33T
    Registrato il
    10-02
    Località
    Ovunque e in nessun luogo
    Messaggi
    3.908
    Citazione Ragnarock
    Qualcuno mi spiega come mai il comunismo, ossia il Marxismo, che è un' ideologia ben precisa viene accusato "di aver fatto milioni di morti" quando è ovvio che ciò che è accaduto in russi non è che una degenerazione e una storpiatura di quanto idealizzato da Marx -idea che non si è mai realizzata-?
    Qualcuno mi spiega come mai il fascismo, che si è manifestato sotto gli occhi del suo stesso creatore, viene difeso da ogni accusa e a sua volta modificato, estrapolando tutti i lati positivi (che non hanno a che fare con l'ideologia fascista, a meno che consideriate positivo vivere in uno stato di polizia) come la costruzione di quartieri, di case, il bonifico e altre opere che qualsiasi governo di qualsiasi ideologia poteva compiere... mentre tutte le azioni fallimentari dettate da una coerente applicazione del fascismo vengono ignorate, messe da parte e si fa finta che non esistano?
    "Il mio fascismo non è olio di ricino e manganello" e allora che cazzo è? Esiste un altro fascismo? Nella testa di chi lo afferma, forse.
    Qualcuno mi spiega, quindi, perchè si utilizzano i gulag come arma demagogica contro chi dichiara di simpatizzare il marxismo anzi, contro tutta la sinistra quando è evidete che nessuno sostiene una tale degenerazione, mentre è opinione diffusa tra chi abita la destra che il fascismo, nel quale ideologia e fatti coincidevano, possa essere diviso arbitrariamente traendone solo gli effetti innocui, bonari e demagogici?
    Qualcuno mi spiega a cosa serve questo thread se alle tue domande rispondi da solo (accuse ai marxisti = arma demagogica della stessa destra che difende il fascismo)?
    Es ist nichts schrecklicher als eine tätige Unwissenheit.

  4. #4
    Intellettuale del cazzo L'avatar di Elray
    Registrato il
    12-03
    Località
    Nel mondo o altrove
    Messaggi
    6.086
    Citazione Ragnarock
    Qualcuno mi spiega come mai il comunismo, ossia il Marxismo, che è un' ideologia ben precisa viene accusato "di aver fatto milioni di morti" quando è ovvio che ciò che è accaduto in russi non è che una degenerazione e una storpiatura di quanto idealizzato da Marx -idea che non si è mai realizzata-?
    Qualcuno mi spiega come mai il fascismo, che si è manifestato sotto gli occhi del suo stesso creatore, viene difeso da ogni accusa e a sua volta modificato, estrapolando tutti i lati positivi (che non hanno a che fare con l'ideologia fascista, a meno che consideriate positivo vivere in uno stato di polizia) come la costruzione di quartieri, di case, il bonifico e altre opere che qualsiasi governo di qualsiasi ideologia poteva compiere... mentre tutte le azioni fallimentari dettate da una coerente applicazione del fascismo vengono ignorate, messe da parte e si fa finta che non esistano?
    "Il mio fascismo non è olio di ricino e manganello" e allora che cazzo è? Esiste un altro fascismo? Nella testa di chi lo afferma, forse.
    Qualcuno mi spiega, quindi, perchè si utilizzano i gulag come arma demagogica contro chi dichiara di simpatizzare il marxismo anzi, contro tutta la sinistra quando è evidete che nessuno sostiene una tale degenerazione, mentre è opinione diffusa tra chi abita la destra che il fascismo, nel quale ideologia e fatti coincidevano, possa essere diviso arbitrariamente traendone solo gli effetti innocui, bonari e demagogici?


    il tuo topic parte già con un impostazione sbagliata,dici"chi afferma che i comunisti sono cattivi e i fascisti buoni"?Boh
    Se poi vuoi un parere sui movimenti politici,allora parliamo.
    Il comunismo non mi piace,è un utopia ridicola.Marx parla di una distribuzione equa dei beni,del prodotto sociale.Tuttavia credo ancora nella necessità di un mondo classista,nel senso che il comunismo sarebbe possibile solo per gente perfetta.L'uomo lavora non per gli altri,ma solo per elevarsi socialmente,per i soldi(credo che su questo non si discuta).
    Pertanto,se pur il comunismo di partenza era dominato da valori molto nobili(vicini a quelli cattolici),è a mio avviso una castroneria.
    Il Fascismo,è semplicemente una cazxxxa della società.In realtà il fascismo mussoliniano(non esiste un fascismo al di fuori di mussolini)è un nome come un altro per descrivere una dittatura in cui i poteri sono in mano allo stato e al leader.
    Quindi il comunismo non ha niente a che vedere con i gulag,presupponendo comunque la sua inutilità nel reale.Il fascismo invece di positivo a poco e niente,poichè antidemocratico.
    Tuttavia voglio dire una cosa.Scrivi un forum sulla politica,partendo da un'impostazione di "sinistra".Mi sembrerebbe più opportuno schierarsi su una posizione neutrale

  5. #5
    cc84ars
    Ospite
    Citazione Elray
    [
    Il Fascismo,è semplicemente una cazxxxa della società.In realtà il fascismo mussoliniano(non esiste un fascismo al di fuori di mussolini)
    E Codreanu, Franco, Quisling, Mosley, Pavelic?

  6. #6
    Utente L'avatar di Ragnarock
    Registrato il
    06-07
    Messaggi
    8
    Citazione L33T
    Qualcuno mi spiega a cosa serve questo thread se alle tue domande rispondi da solo (accuse ai marxisti = arma demagogica della stessa destra che difende il fascismo)?
    Quello che ho fatto è stato sintetizzare un punto di vista ed esporlo su un forum.
    Non è detto che io sia d'accordo con il punto di vista esposto, ma posso avere i miei motivi no?
    Lo scopo del topic è discutere questo punto di vista, analizzare cosa c'è di vero e cosa c'è di falso, approfondirlo se possibile, negarlo o essere d'accordo.
    L' apertura della discussione è volutamente superficiale e imprecisa.
    La domanda implicita, differente da quella esplicita (qualcuno mi spiega) &#232; <<siete d'accordo? Se si, perch&#232;? Se no, perch&#232;? Come demoliresti questa teoria? E se dovessi sostenerla come lo faresti?>>
    Ultima modifica di Ragnarock; 24-08-2007 alle 21:54:49
    Esplorando punti di vista diametralmente opposti.

  7. #7
    Intellettuale del cazzo L'avatar di Elray
    Registrato il
    12-03
    Località
    Nel mondo o altrove
    Messaggi
    6.086
    Citazione cc84ars
    E Codreanu, Franco, Quisling, Mosley, Pavelic?
    Eredità del termine fascismo.I primi fascisti erano i partigiani impegnati nella lotta armata durante il post-unitario,definiti appunto Fasci di combattimento(o siciliani dalla regione in cui sono nati).Poi Mussolini coniò l'espressione fondando il suo partito su quelle ceneri.
    Questo non toglie che anche gli altri movimenti siano feccia

  8. #8
    Edonista Immoralista L'avatar di *Kintaro*
    Registrato il
    06-04
    Località
    Old No. 7
    Messaggi
    6.754
    Citazione Elray
    [/color]

    il tuo topic parte gi&#224; con un impostazione sbagliata,dici"chi afferma che i comunisti sono cattivi e i fascisti buoni"?Boh
    Se poi vuoi un parere sui movimenti politici,allora parliamo.
    Il comunismo non mi piace,&#232; un utopia ridicola.Marx parla di una distribuzione equa dei beni,del prodotto sociale.Tuttavia credo ancora nella necessit&#224; di un mondo classista,nel senso che il comunismo sarebbe possibile solo per gente perfetta.L'uomo lavora non per gli altri,ma solo per elevarsi socialmente,per i soldi(credo che su questo non si discuta).
    Pertanto,se pur il comunismo di partenza era dominato da valori molto nobili(vicini a quelli cattolici),&#232; a mio avviso una castroneria.
    Il Fascismo,&#232; semplicemente una cazxxxa della societ&#224;.In realt&#224; il fascismo mussoliniano(non esiste un fascismo al di fuori di mussolini)&#232; un nome come un altro per descrivere una dittatura in cui i poteri sono in mano allo stato e al leader.
    Quindi il comunismo non ha niente a che vedere con i gulag,presupponendo comunque la sua inutilit&#224; nel reale.Il fascismo invece di positivo a poco e niente,poich&#232; antidemocratico.
    Tuttavia voglio dire una cosa.Scrivi un forum sulla politica,partendo da un'impostazione di "sinistra".Mi sembrerebbe pi&#249; opportuno schierarsi su una posizione neutrale
    Attendo quindi un esempio di dittatura democratica.

    " Bisogna fare la propria vita come si fa un'opera d'arte. Bisogna che la vita di un uomo d'intelletto sia sua opera. La superiorità vera e propria è tutta qui. "

  9. #9
    Scettico inquieto L'avatar di jack_daniels89
    Registrato il
    08-06
    Località
    Latiano (BR)
    Messaggi
    1.462
    il marxismo evidentemente è un idea talmente utopica da non poter essere realizzata, da qui ne derivano le forme di governo simil-comunismo (basati su idee fondamentali, proprietà statale, ecc) come a cuba e in russia...
    Il fascismo, ke evidentemente si è realizzato a differenza del comunismo, prima in Italia e poi in altri paesi come la Spagna, ha avuto lati positivi e lati negativi... i lati negativi del comunismo e del fascismo sono le numerose vittime, xò nel primo caso erano dettate maggiormente dalla fame mentre nel secondo dalla guerra e dalla tensione scaturita da quest'ultima, allora mi chiedo: e se si fosse sviluppato in un periodo in cui nn ci fosse stata la guerra?
    "il fascismo ha limitato le libertà della gente" [cit.] a questo rispondo ma quali libertà?! prima del fascismo nn c'era costituzione, tutto era regolato dalla monarchia, l'unico documento ke apparentemente "assicurava" il popolo era lo statuto albertino... ma tutti sanno ke tale statuto era talmente flessibile da poter essere modificato a piacimento e tuttavia principalmente nn faceva altro ke rafforzare il potere del re!



  10. #10
    PhD in chimica L'avatar di lupo1978
    Registrato il
    09-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    11.020
    Citazione jack_daniels89
    il marxismo evidentemente è un idea talmente utopica da non poter essere realizzata, da qui ne derivano le forme di governo simil-comunismo (basati su idee fondamentali, proprietà statale, ecc) come a cuba e in russia...
    Il fascismo, ke evidentemente si è realizzato a differenza del comunismo, prima in Italia e poi in altri paesi come la Spagna, ha avuto lati positivi e lati negativi... i lati negativi del comunismo e del fascismo sono le numerose vittime, xò nel primo caso erano dettate maggiormente dalla fame mentre nel secondo dalla guerra e dalla tensione scaturita da quest'ultima, allora mi chiedo: e se si fosse sviluppato in un periodo in cui nn ci fosse stata la guerra?
    "il fascismo ha limitato le libertà della gente" [cit.] a questo rispondo ma quali libertà?! prima del fascismo nn c'era costituzione, tutto era regolato dalla monarchia, l'unico documento ke apparentemente "assicurava" il popolo era lo statuto albertino... ma tutti sanno ke tale statuto era talmente flessibile da poter essere modificato a piacimento e tuttavia principalmente nn faceva altro ke rafforzare il potere del re!
    prima del fascismo c'erano altri partiti, giornali indipendenti, non c'era l'obbligo dell'iscrizione al partito per lavorare, i professori universitari non dovevano giurare fedeltà al fascismo
    vogliamo poi dimenticare l'uccisione di oppositori politici? il confino?
    la guerra è stata scatenata dalle forze dell'asse, non è che l'italia si è ritrovata in guerra così per caso


  11. #11
    Intellettuale del cazzo L'avatar di Elray
    Registrato il
    12-03
    Località
    Nel mondo o altrove
    Messaggi
    6.086
    Citazione lupo1978
    prima del fascismo c'erano altri partiti, giornali indipendenti, non c'era l'obbligo dell'iscrizione al partito per lavorare, i professori universitari non dovevano giurare fedeltà al fascismo
    vogliamo poi dimenticare l'uccisione di oppositori politici? il confino?
    la guerra è stata scatenata dalle forze dell'asse, non è che l'italia si è ritrovata in guerra così per caso
    Ti appoggio,il fascismo è una fogna.Non dimentichiamo che nel 38 Mussolini firmò le leggi antiraziali,e non dimentichiamo che lo stesso Duce fondo il Minculpop(Ministero di cultura popolare)organo di censura letterario(non solo libri ma anche stampa).
    Poi alla domanda "aspetto un riferimento a dittature democratiche"..hai letto ciò che ho scritto?

  12. #12
    De Laurentiis pappone L'avatar di Simon Le Bon
    Registrato il
    08-07
    Località
    Napoli
    Messaggi
    16.044
    Citazione Elray
    [/color]
    1) L'uomo lavora non per gli altri,ma solo per elevarsi socialmente,per i soldi(credo che su questo non si discuta).

    2) Il Fascismo,è semplicemente una cazxxxa della società.In realtà il fascismo mussoliniano(non esiste un fascismo al di fuori di mussolini)è un nome come un altro per descrivere una dittatura in cui i poteri sono in mano allo stato e al leader.

    3) Tuttavia voglio dire una cosa.Scrivi un forum sulla politica,partendo da un'impostazione di "sinistra".Mi sembrerebbe più opportuno schierarsi su una posizione neutrale
    1) Quoto in pieno sulla prima, nessuno lavora per gli altri

    2) Senza contare che se abbiamo avuto la dittatura Fascista in Italia é proprio per via dei Comunisti, i ceti borghesi pur di non assistere a una rivoluzione Bolscevica in Italia preferirono dare la fiducia al Fascismo. Di fatto senza il Comunismo il Fascismo non ci sarebbe mai stato

    3) Dì pure che é Comunista e non fà niente per nasconderlo...

  13. #13
    Intellettuale del cazzo L'avatar di Elray
    Registrato il
    12-03
    Località
    Nel mondo o altrove
    Messaggi
    6.086
    Citazione Simon Le Bon
    1) Quoto in pieno sulla prima, nessuno lavora per gli altri

    2) Senza contare che se abbiamo avuto la dittatura Fascista in Italia é proprio per via dei Comunisti, i ceti borghesi pur di non assistere a una rivoluzione Bolscevica in Italia preferirono dare la fiducia al Fascismo. Di fatto senza il Comunismo il Fascismo non ci sarebbe mai stato

    3) Dì pure che é Comunista e non fà niente per nasconderlo...
    aggiungo alla seconda che il fascismo nasce nel momento in cui piccola borghesia non politicizzata(noi della media classe)non si sentì in alcun modo rappresentata.Per tutti coloro che si vantano di essere Comunisti,sarebbe opportuno informarsi che
    1)il comunismo non ha niente per loro
    2)non si illudano di essere in un regime democratico:l'assemblea costituentre fu sciolta,non da Stalin,da LENIN(dal vero comunismo)

  14. #14
    Bannato
    Registrato il
    09-04
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    25.930
    Citazione Elray
    Eredità del termine fascismo.I primi fascisti erano i partigiani impegnati nella lotta armata durante il post-unitario,definiti appunto Fasci di combattimento(o siciliani dalla regione in cui sono nati).Poi Mussolini coniò l'espressione fondando il suo partito su quelle ceneri.
    Questo non toglie che anche gli altri movimenti siano feccia
    non sono l'eredità, essendosi sviluppatisi contemporaneamente con la presenza e l'insediamento del fascismo italiano e abbracciandone in toto ideologia e modello di conduzione politica. Non a caso, in storia si preferisce parlare dei fascismi, così come dei comunismi. Se mi dici che il primo fascismo è quello mussoliniano, è sicuramente vero. Ma come entità, non è dissimile a quella stabilita da Pavelic in Croazia o Quisling in Norvegia

  15. #15
    Edonista Immoralista L'avatar di *Kintaro*
    Registrato il
    06-04
    Località
    Old No. 7
    Messaggi
    6.754
    Citazione Elray
    Ti appoggio,il fascismo è una fogna.Non dimentichiamo che nel 38 Mussolini firmò le leggi antiraziali,e non dimentichiamo che lo stesso Duce fondo il Minculpop(Ministero di cultura popolare)organo di censura letterario(non solo libri ma anche stampa).
    Poi alla domanda "aspetto un riferimento a dittature democratiche"..hai letto ciò che ho scritto?
    Certo, e mi sono reso conto che dici cazzate.

    " Bisogna fare la propria vita come si fa un'opera d'arte. Bisogna che la vita di un uomo d'intelletto sia sua opera. La superiorità vera e propria è tutta qui. "

Pag 1 di 10 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •