Il Chakra.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 39

Discussione: Il Chakra.

Cambio titolo
  1. #1
    Bannato
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    6.929

    Il Chakra.

    Wiki


    Spoiler:

    Il termine Cakra (चक्र), solitamente translitterato in Chakra, proviene dal sanscrito e significa "ruota", ma ha molte accezioni tra le quali quella di "plesso" o vortice. È un termine utilizzato nella filosofia e nella fisiologiaindiane. Nella tradizione occidentale moderna tali chakra vengono talvolta identificati con il nome di Centri di Forza o Sensi Spirituali.
    I chakra sono centri simbolici del corpo umano, a volte associati a gangli (granthi) o organi fisici, tra i quali si muoverebbe un'energia variamente definita (prana, o in casi particolari kundalini o avadhuti) e la loro conoscenza è trasmessa da molti sistemi di yoga, nelle diverse tradizioni induiste, buddhiste e jainiste con mappature diverse. Molte tradizioni concordano sul fatto che i chakra agiscano come valvole energetiche.Uno squilibrio a livello di un chakra determinerebbe uno squilibrio d'energia nei determinati organi associati. Molte moderne terapie naturali, soprattutto la Cristalloterapia ed il Reiki, si basano sull'analisi dei chakra; la RiflessologiaAromaterapia lavorano sugli stessi meridiani e la meditazione e visualizzazione basate sui colori, sarebbero strumenti importanti per bilanciare i chakra. e l' Ciascuno dei chakra ha il proprio centro in una delle sette ghiandole a secrezione interna del sistema endocrino corporeo e ha la funzione di stimolare la produzione ormonale della ghiandola.Secondo il Vedānta, il corpo fisico e il corpo sottile (Sukṣma Śarira: le emozioni, pensieri, percezioni, stati di coscienza) formano un insieme. Questi due corpi sono collegati a livello dei chakra, quindi agendo sul corpo fisico si produrrà un effetto su quello sottile e viceversa.I chakra vengono assimilati al Loto, questo perché benché esso nasca da acque stagnanti e putrescenti, dà origine ad un fiore bellissimo e candido. Proprio per tale peculiarità è considerato un simbolo di purezza: nato dal fango ma non macchiato da esso. Nella simbologia indiana le acque stagnanti rappresentano l'indistinzione primordiale del caos e il loto che da esse sorge rappresenta l'elevazione spirituale. Ogni "loto", ha un numero particolare di petali, un particolare Yantra (mandala o forma geometrica), un mantra ed è associato ad un elemento (tattva), ad un senso e ad un colore.Gli esseri umani, la maggior parte degli animali ed alcune piante avrebbero sette chakra principali o primari. Secondo alcune tradizioni, ogni chakra assomiglierebbe ad un piccolo vortice con la parte più stretta dell'imbuto orientata verso il corpo ed ogni chakra (con l'eccezione di due) avrebbe due metà o poli, una rivolta verso la parte anteriore e l'altra verso la parte posteriore del corpo.Il secondo gruppo per importanza è composto da chakra minori che si troverebbero nei polpastrelli, al centro del palmo delle mani, in alcune aree dei piedi, nella lingua o altrove. Il terzo gruppo è composto da un numero praticamente incalcolabile di chakra di dimensioni piccole e minuscole; infatti, in ogni punto in cui si incontrano almeno due linee energetiche, anche infinitesimali, si troverebbe un chakra.


    I Sette Chakra Principali
    Spoiler:


    Testi consigliati (si ringrazia l'utentessa WetSand)



    Post Utili

    Sefanor http://forumgamesradar.futuregamer.i...9&postcount=99

    Spoiler:
    Ho visto che naruto e cartoni vari hanno messo un bel pò di disinformazione su questi argomenti.
    Naruto è un esagerazione come tutti i film (ogni volta che accendi la tele vedi nei film un'esagerazione...tipo il protagonista che si butta dall'ultimo piano di un palazzo, si fa un graffio, spara a 10 terroristi, poi si accorge di quello che lo attacca alle spalle e gli molla un calcio mentre con l'altra gamba manda via una granata...) per renderlo più bello.
    Il chi sarebbe l'energia di naruto, i chakra son un'altra cosa...
    chi: energia che scorre (sangue)
    chakra: organi adibiti a raccogliere il chi dall'esterno. (cuore, polmoni...)
    la differenza è tanta.
    Poi secondo naruto e dragonball, se io ho una chi potentissima e dei chakra super potenti posso spostare gli oggetti col pensiero: un'altra stupidaggine, è come se con l'energia elettrica delle mie cellule riesco a spostare un masso col pensiero, cosa centra... se io faccio telecinesi non uso l'energia.
    Comunque io seguo i libri di Roberto Zamperini, che secondo me è il miglior studioso di energie sottili a livello mondiale... è l'unico che utilizza il metodo scientifico (cioè verifica se queste leggende sui chakra sono vere, non che spiattella da una parte all'altra "sono sette sono sette" e se gli chiedono il motivo lui dice "boh... ipse dixit").
    Quindi secondo i suoi studi ha raggruppato i chakra primari in 14 (sarebbero dietro i tradizionali sette, più un chakra che è nel perineo) e i chakra secondari.. praticamente tantissimi...

    le applicazioni dell'energia sottile? Ma scherzi? Se io riesco a curare una persona con l'energia sottile al posto di prendere i farmaci voglio vedere se non è meglio!

    comunque ritornando al primo post: secondo me la professoressa ha visto giusto (percepire lo fanno molti), però sta storia del vecchio... cioè io gli credo ma di sicuro non posso dire che sia vero... e se fosse vero: non usava il chakra per fare ste cose, e per quanto riguarda il carbone ardente: probabilmente era molto esperto a livello fisico oppure il suo chi era notevole, quindi lo sforzo era di molto ridotto, però non è che se io ho tantissimo chi allora se uno mi spara il proiettile rimbalza... e comunque i carboni ardenti, come diceva qualcun altro, era veramente un trucchetto fisico scoperto dal cicap.
    Mi son dimenticato di dire che esistono due tipi di chi (che comunque si chiama energia sottile secondo me, è molto più scientifico) cioè il chi puro o congesto...
    il chi congesto è quello che emettono le onde elettromagnetiche dei cellulari, ma non riesco a spiegarlo in due righe, e se non riesco a spiegarlo in due righe mi ridete in faccia (giustamente, ma le argomentazioni dietro son abbastanza).
    E poi: i chakra son sempre aperti... o comunque, le cose che ti fanno a reiki non ti aprono certo i chakra (il termine potrebbe essere "pulire" che ne so, aprire non ha senso) altrimenti vorrebbe dire che chi non li apre li ha chiusi... e se uno nascesse coi chakra chiusi, sarebbe già morto.
    Chi è interessato si legga i libri di Roberto Zamperini.



    WetSand http://forumgamesradar.futuregamer.i...2&postcount=41

    Spoiler:
    Non c'è bisogno di credere o non credere. I chakra esistono anche se non se ne è consapevoli o se non si sa dove sono (anche perchè si trovano nell'anandamayakosha).
    Premetto, io non ho mai visto Naruto quindi certi commenti non li ho nemmeno capiti ma partico yoga, non solo hatha yoga ma ho iniziato a studiare anche lo Yogasutra di Patanjali, quindi il raja yoga e ho una discreta conoscenza del pranayama e dei mantra.

    Il chakra non è l'energia, quella è il prana; quando si ha la pratica si può far fluire l'energia e farla passare attraverso i 7 chakra sino ad aprirli. Aprire i chakra non è una passeggiata anche perchè quando tutte le porte sono aperte si sprigiona il kundalini.

    Durante la meditazione dovrebbero insegnare a visualizzare quest'energia, a visualizzare i chakra e quant'altro. Ma la meditazione senza una base di asana, pranayama e altro non è "vera" meditazione perchè comunque fa parte dell'astangayoga, cioè otto osservanze per arrivare allo stato di samadhi.



    WetSand http://forumgamesradar.futuregamer.i...8&postcount=61

    Spoiler:
    Io ne so pochissimo perchè non pratico meditazione ma hatha yoga e ho iniziato da poco a frequentare lezioni sul raja yoga.

    In poche parole i chakra sono punti energetici del corpo e se ne hanno sette. Attraverso questi punti dovrebbe fluire l'energia vitale che tutti abbiamo, il prana, ma non sempre è così perchè per svariati disturbi o vita malsana, stress etc. i chakra sono chiusi.
    Con la meditazione si possono regolarizzare le energie (ma anche con lo yoga e il pranayama) ma soprattutto scogliere le nadi (punti energetici in tutto il corpo) che sono chiusi.
    Quindi, prima bisogna rendersi conto di avere il prana, poi bisogna praticare yoga e pranayama per aprire le nadi e far fluire il prana liberamente e poi si può iniziare ad aprire anche i chakra. Forse è possibile farlo anche senza yoga e pranayama (sarebbe la respirazione corretta). Una volta aperti tutti i chakra, che non è cosa da poco, si può liberare il kundalini cioè risvegliarlo perchè tutti ce l'abbiamo. E' un'energia ma molto più potente del prana. A questo punto sei nello stato di samadhi, beatitudine suprema dove non esiste il dualismo. Non è facile spiegare o tradurre i termini sanscriti e ci sarebbero da dire tante di quelle cose che fare un riassunto è difficile.
    I chakra non sono punti visibili ma esistono nel quinto kosha (corpo) anandamaya kosha. Ma anche qui ne uscirebbe un discorso infinito sui 5 corpi che abbiamo.
    Comunque non cose da santoni.







    Vediamo di non far chiudere pure questo.

  2. #2
    Non sono uno. L'avatar di .:Venom:.
    Registrato il
    06-06
    Località
    Palermo
    Messaggi
    8.637
    Ma si è un argomento quanto meno interessante di cui possiamo parlare tranquillamente.

  3. #3
    Si tratta di un approccio fisiologico senza nessuna base (non completamente incidentale) nella realtà, pertanto di interesse esclusivamente storico e antropologico.
    "Il sonno della ragione genera mostri"

  4. #4
    Non sono uno. L'avatar di .:Venom:.
    Registrato il
    06-06
    Località
    Palermo
    Messaggi
    8.637
    Una volta ho letto da qualche parte che se si porta la propria attenzione verso una parte del corpo dopo un po si avverte un formicolio da associare alle energie sottili, ma francamente penso si tratti di una semplice sensazione tattile forse lo stesso flusso sanguigno. In fondo se ci pensiamo non facciamo troppo caso alla sensazione tattile dei nostri stessi vestiti se non ci pensiamo direttamente.

  5. #5
    Utente L'avatar di Sefanor
    Registrato il
    11-06
    Messaggi
    86
    Citazione .:Venom:. Visualizza Messaggio
    Una volta ho letto da qualche parte che se si porta la propria attenzione verso una parte del corpo dopo un po si avverte un formicolio da associare alle energie sottili, ma francamente penso si tratti di una semplice sensazione tattile forse lo stesso flusso sanguigno. In fondo se ci pensiamo non facciamo troppo caso alla sensazione tattile dei nostri stessi vestiti se non ci pensiamo direttamente.

    Spoiler:
    ci sei andato vicino... in realtà un fenomeno psicologico noto come suggestione... l'energia sottile è troppo piccola per essere sentita, esattamente come è impossibile sentire le onde radio con le mani

    Comunque ribadisco di leggervi i libri di Roberto Zamperini se volete farvi un'idea di cosa sono i chakra e le energie sottili, se volete vi do un assaggio.

  6. #6
    Gamesradariano L'avatar di MEGASUPERFICUS
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    4.931
    Citazione Melchior Visualizza Messaggio
    Si tratta di un approccio fisiologico senza nessuna base (non completamente incidentale) nella realtà, pertanto di interesse esclusivamente storico e antropologico.
    Ormai spero non ci sia nemmeno il bisogno di ribadirlo.

  7. #7
    Citazione MEGASUPERFICUS Visualizza Messaggio
    Ormai spero non ci sia nemmeno il bisogno di ribadirlo.
    Leggi il post sopra al tuo.
    "Il sonno della ragione genera mostri"

  8. #8
    Utente L'avatar di Sefanor
    Registrato il
    11-06
    Messaggi
    86
    Citazione MEGASUPERFICUS Visualizza Messaggio
    Ormai spero non ci sia nemmeno il bisogno di ribadirlo.
    e invece mi sa che sbagli... leggiti le ricerche di Reich, per esempio, o di Kozyrev, poi vienimi a dire che non sono cose che hanno anche base scientifica, o comunque base empirica...
    secondo te i russi, son così scemi da perdere tempo (e soldi... tanti soldi) per ricerche sull'energia sottile, se queste non hanno base pratica e soprattutto un grande riscontro sulla realtà se uno le impara a sfruttare?

  9. #9
    Citazione Sefanor Visualizza Messaggio
    e invece mi sa che sbagli... leggiti le ricerche di Reich, per esempio, o di Kozyrev, poi vienimi a dire che non sono cose che hanno anche base scientifica, o comunque base empirica...
    secondo te i russi, son così scemi da perdere tempo (e soldi... tanti soldi) per ricerche sull'energia sottile, se queste non hanno base pratica e soprattutto un grande riscontro sulla realtà se uno le impara a sfruttare?
    Ehm, no, guarda. Cercati Lysenko in Google, così capisci. Non c'è ovviamente mai stato alcun riscontro, è tutta pseudoscienza.
    "Il sonno della ragione genera mostri"

  10. #10
    Enixa
    Ospite
    Prego di lasciare perdere i messaggi di Melchior, che ha letteralmente sfatasciato i coglioni (ma non dovresti stare in qualche sottoscala a studiare citologia? sciò!). Ora che abbiamo compreso il suo interessantissimo punto di vista, possiamo discutere dell'argomento del topic: sicuramente il tutto sarebbe più interessante del solito dualismo "non è scientifico perché Randi ha ancora il milione di euro depositato"/"no, lo è, la scienza ufficiale è pilotata da interessi economici e nega l'evidenza".

  11. #11
    Citazione Enixa Visualizza Messaggio
    Prego di lasciare perdere i messaggi di Melchior, che ha letteralmente sfatasciato i coglioni (ma non dovresti stare in qualche sottoscala a studiare citologia? sciò!). Ora che abbiamo compreso il suo interessantissimo punto di vista, possiamo discutere dell'argomento del topic: sicuramente il tutto sarebbe più interessante del solito dualismo "non è scientifico perché Randi ha ancora il milione di euro depositato"/"no, lo è, la scienza ufficiale è pilotata da interessi economici e nega l'evidenza".
    Non è che sussista un reale dibattito, eh; non sono posizioni di equivalente solidità.
    "Il sonno della ragione genera mostri"

  12. #12
    Enixa
    Ospite
    Citazione Melchior Visualizza Messaggio
    Non è che sussista un reale dibattito, eh; non sono posizioni di equivalente solidità.
    Se anche fosse, che motivo c'è di insozzare ogni singolo 3D con i vostri lumi della ragione che spazzano via qualsiasi discussione in merito a cose non riconosciute? Sono assurdità per bambini? Bene, lasciate che i bambini si divertano.

  13. #13
    Citazione Enixa Visualizza Messaggio
    Se anche fosse, che motivo c'è di insozzare ogni singolo 3D con i vostri lumi della ragione che spazzano via qualsiasi discussione in merito a cose non riconosciute? Sono assurdità per bambini? Bene, lasciate che i bambini si divertano.
    Sono questioni potenzialmente interessanti da analizzare da un punto di vista antropologico, invece che discettare inutilmente sul loro potenziale impatto nel quotidinao.
    "Il sonno della ragione genera mostri"

  14. #14
    Bannato
    Registrato il
    01-09
    Località
    Parma
    Messaggi
    2.472
    Chakra?Pensavo esistesse solo in Naruto...... No,dai scherzo mi interessa la cosa.Ma in che modo la russia studia questo fenomeno?Con volontari umani?

  15. #15
    Utente L'avatar di Sefanor
    Registrato il
    11-06
    Messaggi
    86
    Mi riferisco a melchior:
    Ehm... uno che si interessa a queste cose, come me, dovrebbe conoscerlo.
    Invece non l'ho mai sentito, vedendo su wikipedia sembra aver detto una cosa sui geni, che centra con le energie sottili?
    Poi non è pseudoscienza te l'ho detto... le energie sottili hanno la sfiga di non esser misurabili, quindi tutti ti dicono "non si possono misurare, quindi non esistono", quindi 300 anni fa ti dicevo la stessa cosa con l'elettricità (non la puoi misurare, non esiste). In realtà vibra a una frequenza (non ho idea di come abbiano fatta a calcolarla, e se sia giusto, per tanto non azzannarmi) che è 10^26 circa.
    Invece tu hai cercato i miei che ti ho citato? Non ci son soltanto loro, ovviamente.
    Ti dico un pò di Reich. Ha costruito un accumulatore sottile e studiava i malati di cancro che tentava di curare con quell'apparecchio.
    Purtroppo era molto rudimentale e non curava molto. Poi, ora, in un'università di cui non ricordo il nome (te lo cerco se vuoi, ce l'ho scritto in un libro a portata di mano) hanno costruito una scatola con le stesse caratteristiche dell'accumulatore sottile. Misurando la temperatura, si scopriva che si elevava di più che in una scatola normale (nelle stesse condizioni... del tipo, stesso materiale, ecc...). E le mie tesi non sono finite qui.
    Quindi non stiamo tanto a dire che è pseudoscienza, piuttosto bisogna entusiasmarsi perché sta per nascere una nuova scienza, e io sarò fiero di essere stato un suo sostenitore fino alla fine.

    Agli altri: la russia gli studia con esperimenti su piante, e forse anche volontari umani (io credo... magari negli ospedali), ma onestamente non ne so molto, ma se insistete posso informarmi e vi dico subito.
    Comunque in generale potete leggere qui degli esperimenti di Kozyrev (che, alla facciaccia degli scettici, misurava il peso dell'etere!)
    http://www.stazioneceleste.it/artico...ock_TDC_01.htm
    Ultima modifica di Sefanor; 3-02-2009 alle 17:50:58

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •