[Thread Ufficiale] Borsa, Finanza & Mercati
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 15 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 219

Discussione: [Thread Ufficiale] Borsa, Finanza & Mercati

Cambio titolo
  1. #1
    Illuminato
    Ospite

    Freccia [Thread Ufficiale] Borsa, Finanza & Mercati

    Vista la proliferazione di discorsi sull'argomento in vari thread su borsa, forex, altri mercati azionari e quant'altro, creiamo la discussione seguente in cui noi folli amanti della finanza possiamo parlarne tranquillamente e commentare l'andamento giornaliero di questo mercato a tratti incapibile.

    Qualcuno di voi gioca in borsa, o si diletta virtualmente? Siete appassionati dell'argomento ma nessuno vi ha mai spiegato come funziona e vorreste saperne qualcosa di più?
    Per chi un minimo ne sa, su quali settore "finanziarizzato" punterebbe? Banche, energia, informatica?

    Aggiornerò l'OP se mi verranno altre idee carine per valorizzare il thread: per ora partiamo da qui

    A voi, novelli Bud Fox che aspirate a diventare come Gordon

  2. #2
    Hellgatsu
    Ospite
    Nella borsa le informazioni valgono oro in quanto sono proprio queste che determinano il valore delle azioni di una data società.Se iniziano a girare voci riguardo un affare che Google sta per concludere le azioni di questo saliranno mentre se gira la voce che Youtube ha perso una parte dei diritti che ha sui video le azioni perderanno valore.
    Io però so che oggiggiorno è davvero possibile giocare in borsa solo con le informazioni reperibili su internet mentre in passato era necessario riferirsi a un Broker (che possedeva informazioni riservate)

    Potresti mettere nell'OP qualche sito che pubblica informazioni

  3. #3
    Bannato L'avatar di [Radeon]
    Registrato il
    06-04
    Località
    Hoddmímir
    Messaggi
    16.675
    da profano, se uno avesse 3000-4000€ in banca e volesse farli fruttare nel modo più "sicuro" possibile, cosa dovrebbe fare?

    tutte le banche prevedono un intermediario di borsa per te?

  4. #4
    ------------------------- L'avatar di Ginko
    Registrato il
    05-06
    Località
    Laputa
    Messaggi
    2.011
    Sarebbe utile anche spiegare come approciarsi per la prima volta a quest'attività, così da poter permettere a noi tutti di iniziare a fare qualche piccolo investimento per sperimentare la cosa! Ad esempio, se io volessi right here right now fare il mio primo investimento nel settore delle energie rinnovabili, come dovrei comportarmi per raccogliere le informazioni in modo da avere una visione globale e tecnica di com'è l'andamento del mercato e della borsa oggi in questo settore? e come posso comprare azioni di un determinata azienda?


  5. #5
    usuário cinza L'avatar di Nubilus
    Registrato il
    12-04
    Località
    F. Cantagalo
    Messaggi
    45.911
    Citazione Ginko Visualizza Messaggio
    Sarebbe utile anche spiegare come approciarsi per la prima volta a quest'attività, così da poter permettere a noi tutti di iniziare a fare qualche piccolo investimento per sperimentare la cosa! Ad esempio, se io volessi right here right now fare il mio primo investimento nel settore delle energie rinnovabili, come dovrei comportarmi per raccogliere le informazioni in modo da avere una visione globale e tecnica di com'è l'andamento del mercato e della borsa oggi in questo settore? e come posso comprare azioni di un determinata azienda?
    il sole 24 ore è stato creato per questo
    dovresti informarti su quali aziende/società stiano crescendo e comprare le azioni (qualora fossero in vendita) nelle banche puoi acquistare, direttamente da loro grazie a dei servizi che erogano.
    Stai leggendo la mia firma, e se continui arriverai fino alla fine del testo. Ecco, non è fantastico?

  6. #6
    Utente L'avatar di marcelloma
    Registrato il
    01-08
    Località
    Palermo
    Messaggi
    4.083
    Io al momento sto leggendo "Il piccolo libro che batte il mercato azionario", è molto interessante e consiglia un metodo che a detta dell'autore funziona praticamente sempre nel lungo periodo (si parla anche di 17 anni però).

  7. #7
    ------------------------- L'avatar di Ginko
    Registrato il
    05-06
    Località
    Laputa
    Messaggi
    2.011
    Citazione Grey Wolf (ita) Visualizza Messaggio
    il sole 24 ore è stato creato per questo
    dovresti informarti su quali aziende/società stiano crescendo e comprare le azioni (qualora fossero in vendita) nelle banche puoi acquistare, direttamente da loro grazie a dei servizi che erogano.

    ecco, già ignoravo anche questo
    Immagino che sul sito web si trovino le medesime informazioni che si possono raccogliere dal formato cartaceo, no? e vi sono anche altre testae autorevoli da poter consultare assieme per una visione più completa?


  8. #8
    Cyber Spread
    Ospite

    Freccia Piccolo commentino

    Milano Finanza, Wall Street Italia, Il Sole 24 Ore Online, Finanzaonline sono i siti 'finanziari' più conosciuti in Italia, puoi provare da lì.

    Vero...il settore delle rinnovabili sta andando molto forte.

  9. #9
    ------------------------- L'avatar di Ginko
    Registrato il
    05-06
    Località
    Laputa
    Messaggi
    2.011
    pensavo, sarebbe anche bello avere nell'OP una spiegazione generale di come funziona il mercato, di come il petrolio e le varie "nasdaq" ecc, influenzino il mercato globale, e spiegare come consultare i vari grafici per capirci qualcosa, sempre per la grazia di noi neofiti. Così Si potrebbe riuscire a creare un thread di riferimento per il mercato azionario, dovi chiunque voglia inziare a fare qualche investimento possa consultare subito per avere un po' le idee più chiare. Ci vorrebbe una sorta di F.A.Q., come si possono trovare in altri thread, ad esempio


  10. #10
    Bannato
    Registrato il
    12-09
    Messaggi
    640
    Io ne so veramente pochissimo, quasi niente, giusto quelle due cose di cui mi hanno parlato all'università. Dubito che qui ci sia veramente qualcuno che conosce l'argomento o abbia mai investito in titoli azionari e simili.

  11. #11
    Bannato L'avatar di [Radeon]
    Registrato il
    06-04
    Località
    Hoddmímir
    Messaggi
    16.675
    Citazione [Radeon] Visualizza Messaggio
    da profano, se uno avesse 3000-4000€ in banca e volesse farli fruttare nel modo più "sicuro" possibile, cosa dovrebbe fare?

    tutte le banche prevedono un intermediario di borsa per te?
    ed inoltre è possibile giocare/investire (c'è mooooolta differenza) da casa senza il bisogno di un intermediario?

  12. #12
    Illuminato
    Ospite
    Citazione Ginko Visualizza Messaggio
    pensavo, sarebbe anche bello avere nell'OP una spiegazione generale di come funziona il mercato, di come il petrolio e le varie "nasdaq" ecc, influenzino il mercato globale, e spiegare come consultare i vari grafici per capirci qualcosa, sempre per la grazia di noi neofiti. Così Si potrebbe riuscire a creare un thread di riferimento per il mercato azionario, dovi chiunque voglia inziare a fare qualche investimento possa consultare subito per avere un po' le idee più chiare. Ci vorrebbe una sorta di F.A.Q., come si possono trovare in altri thread, ad esempio
    Io lo farei tranquillamente, ma da oggi per tutta la settimana prossima sono impegnatissimo con lo studio. Se qualcuno ha voglia, scriva pure che incollo in OP.

  13. #13
    elementare L'avatar di Rockandrollman
    Registrato il
    03-08
    Località
    Fano
    Messaggi
    4.082
    i'm here
    DOWNLAOD GRATUITO MIO GIOCO DI RUOLO STILE FINAL FANTASY BASATO SU LE CRONACHE DEL GHIACCIO E DEL FUOCO ! https://www.facebook.com/pages/Creat...45127098856099

  14. #14
    Inno alla gioia L'avatar di IL CONTE
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    23.307
    Citazione Ginko Visualizza Messaggio
    pensavo, sarebbe anche bello avere nell'OP una spiegazione generale di come funziona il mercato, di come il petrolio e le varie "nasdaq" ecc, influenzino il mercato globale, e spiegare come consultare i vari grafici per capirci qualcosa, sempre per la grazia di noi neofiti. Così Si potrebbe riuscire a creare un thread di riferimento per il mercato azionario, dovi chiunque voglia inziare a fare qualche investimento possa consultare subito per avere un po' le idee più chiare. Ci vorrebbe una sorta di F.A.Q., come si possono trovare in altri thread, ad esempio
    E' un lavoro grosso, vediamo se c'è interesse prima. Comunque per conoscere i concetti base della borsa consiglio di visitare questi siti (da inserire in prima pagina)

    http://www.ildiogene.it/EncyPages/En...arioBorsa.html A volte si usano termini oscuri, qua sono riassunti i più significativi

    http://www.finanzaonline.com/index.p...85f093937a2e47 La comunità della finanza italiana, con un forum frequentantissimo

    http://www.borsaitaliana.it/homepage/homepage.htm
    Il sito ufficiale, con tutta la documentazione relativa ai prodotti trattati (ad esempio i prospetti e le informative)

    http://www.ilsole24ore.com/ Un giornale economico, ma non solo. Da segnalare l'edizione del sabato (plus) con tanti approfondimenti sulla finanza

    I blog: ce ne sono davvero tanti, alcuni vendono segnali, trading system, libri e corsi. E' difficile districarsi tra chi dice il vero, chi ci azzecca e chi vende fumo.

    Trading room: in italia ce ne sono pochissime e non godono di buona salute, sono sale (tipo uffici) dove si incontrano trader professionisti per operare insieme, non necessariamente sugli stessi titoli.

    Piattaforma: le banche forniscono assieme ai servizi online, la possibilità di fare trading da casa, ma generalmente questi servizi sono scarni, costosi (le commissioni sono alte) e lenti, per questo chi intende cimentarsi nella compravendita con una certa regolarità deve prendere in considerazioni le varie offerte, tipo iwbank, directa o intesatrade (ma ce ne sono a decine...)

  15. #15
    GG L'avatar di Fry88
    Registrato il
    01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    5.452
    A mio avviso, come per altro sostenuto da altre persone, per il piccolo consumatore l'investimento in borsa e' una sorta di "gioco d'zzardo".
    Fossi in te mi orienterei su qualcosa di più sicuro come btp e obbligazioni che han rendimenti bassi ma certi e son poco rischiose.
    Oppure quando possibile investimento in immobili che si rivalutano sempre.
    Son cose lente e a rendimenti non stratosferici certo, però sono abbastanza sicure io mi ritengo poco avverso al rischio dopotutto .

Pag 1 di 15 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •