Tesina su "Economia Virtuale" urgono consigli.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Tesina su "Economia Virtuale" urgono consigli.

Cambio titolo
  1. #1
    The world is yours L'avatar di TheUnforgiven
    Registrato il
    03-08
    Messaggi
    6.966

    Tesina su "Economia Virtuale" urgono consigli.

    Salve a tutti,
    devo consegnare entro fine settimana una tesina di 5 pagine sull'economia virtuale intesa come economia presente all'interno di giochi online,perlopiù giochi di ruolo,simulatori di vita virtuali o giochi di massa (facebook e simili)...il problema è che sono arrivato ad un paio di pagine e non riesco più a trovare fonti o argomenti di cui parlare dando una visione economica della cosa...ho iniziato con una breve introduzione che spiega cosa sono i mondi virtuali,ho snocciolato un pò di dati,ho elencato le 4-5 caratteristiche economiche che deve avere un mondo virtuale...ho parlato un pò di gold farming ma non sò più cosa scrivere ora...vorrei parlare dei protagonisti di questo tipo di economia cioè gli utenti le software house e gli intermediari dividendoli tra chi agiscono all'interno del gioco e chi fuori ma sinceramente non trovo nessuna fonte scritta e "inventarli" non credo sia una buona idea...
    se potete aiutarmi ve ne sarò grato...
    Ultima modifica di TheUnforgiven; 1-11-2010 alle 16:53:25

  2. #2
    Utente L'avatar di PIGO
    Registrato il
    02-03
    Località
    Venezia/Treviso
    Messaggi
    8.420
    cerca in inglese, c'è un fottio di materiale.
    Parla per esempio della pubblicità nei videogames, ricordo la AXE in splinter cell
    Citazione Alchimista d'acciaio Visualizza Messaggio
    i calli sono utilissimi, per prima cosa, secondo tenere la ghisa e i bilancieri con i guanti è come scopare con il preservativo.
    Spero di aver reso l'idea
    Citazione Alchimista d'acciaio Visualizza Messaggio
    il cazzo piace a tutti alla fine

  3. #3
    Troppo strano per vivere L'avatar di Kukulcan
    Registrato il
    10-04
    Località
    Bat Country
    Messaggi
    11.105
    Per quanto riguarda l'economia virtuale c'è un buon esempio che riguarda Project Entropia ( che ora ha cambiato nome e non so come si chiami ) , un MMORPG in cui i soldi che il tuo personaggio ha li trasferisci dal mondo reale con un determinato cambio. Tipo 1 dollaro = 10 crediti. La parte migliore è che puoi guadagnare soldi in gioco tramite svariati modi e poi convertirli in soldi veri. Almeno mi pare di ricordare funzioni cosi'..

  4. #4
    The world is yours L'avatar di TheUnforgiven
    Registrato il
    03-08
    Messaggi
    6.966
    ho cercato anche in inglese ma non riesco a trovare nulla che sia una trattazione lineare...non posso fare tutta la tesina su un caso specifico...sono due giorni che sto al pc e non quaglio praticamente nulla....
    Ultima modifica di TheUnforgiven; 31-10-2010 alle 23:02:59

  5. #5
    Utente L'avatar di PIGO
    Registrato il
    02-03
    Località
    Venezia/Treviso
    Messaggi
    8.420
    Sinceramente non ho ben capito cosa devi trattare...sorry

    prova anche qua, ci sono bei spunti
    Citazione Alchimista d'acciaio Visualizza Messaggio
    i calli sono utilissimi, per prima cosa, secondo tenere la ghisa e i bilancieri con i guanti è come scopare con il preservativo.
    Spero di aver reso l'idea
    Citazione Alchimista d'acciaio Visualizza Messaggio
    il cazzo piace a tutti alla fine

  6. #6
    The world is yours L'avatar di TheUnforgiven
    Registrato il
    03-08
    Messaggi
    6.966
    Citazione PIGO Visualizza Messaggio
    Sinceramente non ho ben capito cosa devi trattare...sorry

    prova anche qua, ci sono bei spunti
    già visto e scritto di quello...l'ho utilizzato per fare l'introduzione e spiegare alcuni meccanismi/esempi
    Ultima modifica di TheUnforgiven; 31-10-2010 alle 21:07:03

  7. #7
    Utente L'avatar di PIGO
    Registrato il
    02-03
    Località
    Venezia/Treviso
    Messaggi
    8.420
    Citazione TheUnforgiven Visualizza Messaggio
    già visto e scritto di quello...l'ho utilizzato per fare l'introduzione e spiegare alcuni meccanismi/esempi
    beh ci sono numerosi punti da prendere ed ampliare, parla di WoW e buttaci i numeri che sono da capogiro
    parla del "mercato nero", a me interesserebbe.
    e poi buttati su facebook, parlane, ormai ne parlano tutti
    Citazione Alchimista d'acciaio Visualizza Messaggio
    i calli sono utilissimi, per prima cosa, secondo tenere la ghisa e i bilancieri con i guanti è come scopare con il preservativo.
    Spero di aver reso l'idea
    Citazione Alchimista d'acciaio Visualizza Messaggio
    il cazzo piace a tutti alla fine

  8. #8
    Utente L'avatar di -Mikku-
    Registrato il
    08-08
    Messaggi
    9.176
    Ma cosa studi? Se conosci la Teoria dei Giochi (in economia è molto diffusa) puoi utilizzarla per molti giochi in cui i giocatori si trovano, per forza di cose, a interagire in un determinato modo.

  9. #9
    The world is yours L'avatar di TheUnforgiven
    Registrato il
    03-08
    Messaggi
    6.966
    Citazione PIGO Visualizza Messaggio
    beh ci sono numerosi punti da prendere ed ampliare, parla di WoW e buttaci i numeri che sono da capogiro
    parla del "mercato nero", a me interesserebbe.
    e poi buttati su facebook, parlane, ormai ne parlano tutti
    bho...io pensavo a qualcosa più in stile slide che ho pubblicato nel mio secondo post...però mi servirebbero delle spiegazioni sopratutto per quanto riguarda la slide degli attori dei metaversi ma non sò chi possa darmele...

  10. #10
    The world is yours L'avatar di TheUnforgiven
    Registrato il
    03-08
    Messaggi
    6.966
    Citazione -Mikku- Visualizza Messaggio
    Ma cosa studi? Se conosci la Teoria dei Giochi (in economia è molto diffusa) puoi utilizzarla per molti giochi in cui i giocatori si trovano, per forza di cose, a interagire in un determinato modo.
    studio economia,conosco la teoria dei giochi però non saprei come inserirla e se abbia una senso farlo

  11. #11
    Utente L'avatar di -Mikku-
    Registrato il
    08-08
    Messaggi
    9.176
    Citazione TheUnforgiven Visualizza Messaggio
    studio economia,conosco la teoria dei giochi però non saprei come inserirla e se abbia una senso farlo
    Nasce come applicazione delle teorie di guerra all'economia. Potresti considerare le interazioni fra due giocatori in un rts e fare un confronto. Boh...

    Oppure potresti analizzare, come dovevo fare io per l'esame di informatica (ancora lo rimando) un'analisi di siti come questi:

    http://www.lulu.com/

    http://www.fineco.it/

    I dovevo/dovrei studiare il primo, se fai qualche ricerca vedi il giro d'affari che gli sta intorno.

  12. #12
    The world is yours L'avatar di TheUnforgiven
    Registrato il
    03-08
    Messaggi
    6.966
    qualcuno saprebbe commentarmi la slide n.8/9 del link che ho messo?mi sarebbe infinitamente utile...

  13. #13
    The world is yours L'avatar di TheUnforgiven
    Registrato il
    03-08
    Messaggi
    6.966
    qualcuno riesce a dare un senso logico alla slide 8 con qualche spiegazione....non riesco ad andare avanti altrimenti....

  14. #14
    Bannato
    Registrato il
    12-07
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    10.962
    La parte superiore della slide 8 mi pare priva di significato, a meno che per Servizi RMT si intendano attori terzi, come gold sellers. In quel caso indica che ci possono essere acquisti dall'utente sia dalla SH che dai gold sellers.

    La parte inferiore sinceramente non la capisco perchè non si capisce cosa siano le "Imprese" e i "Servizi" a cui fa riferimento.

    Poi non so la terminologia usata dal professore. Per me RMT ad esempio esclude gli abbonamenti mensili ed è l'accezione usata su tutta l'internet.

    In ogni caso era meglio chiedere in "Multiplayer". Per qualsiasi cosa comunque chiedi...

  15. #15
    The world is yours L'avatar di TheUnforgiven
    Registrato il
    03-08
    Messaggi
    6.966
    Citazione Chobeat Visualizza Messaggio
    La parte superiore della slide 8 mi pare priva di significato, a meno che per Servizi RMT si intendano attori terzi, come gold sellers. In quel caso indica che ci possono essere acquisti dall'utente sia dalla SH che dai gold sellers.

    La parte inferiore sinceramente non la capisco perchè non si capisce cosa siano le "Imprese" e i "Servizi" a cui fa riferimento.

    Poi non so la terminologia usata dal professore. Per me RMT ad esempio esclude gli abbonamenti mensili ed è l'accezione usata su tutta l'internet.

    In ogni caso era meglio chiedere in "Multiplayer". Per qualsiasi cosa comunque chiedi...
    si per rmt mi sà che intenda anche lui quello,per esempio habbo hotel...perchè successivamente nelle altre slide cita proprio quelo come servizi rtm.
    Per la parte inferiore il dubbio mio era proprio quello cosa intendesse per imprese e servizi...forse cose come paypal per quanto riguarda i servizi e che ne sò la gabetti che sponsorizza all'interno di second life?
    il problema è che quelle slide le ho trovato su internet e sono l'unica cosa di senso compiuto che cerca di inquadrare leggermente il problema...non saprei a chi chiedere spiegazioni quindi,se in multy dici che avrò più risposte (ma dubito) si può spostare anche li...

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •