Domanda (non so come spiegare il tutto in un breve titolo, quindi leggete l'OP! XD)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Domanda (non so come spiegare il tutto in un breve titolo, quindi leggete l'OP! XD)

Cambio titolo
  1. #1
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094

    Domanda (non so come spiegare il tutto in un breve titolo, quindi leggete l'OP! XD)

    Allora, non mi viene in mente un titolo che riassuma il tutto in poche parole. Vabbè, fottesega

    Il problema è: ho preso due SSD, uno da 60GB e uno da 120GB.

    Ora, quello che vorrei fare è: installare l'OS e i "programmi di base" (browser, antivirus, vari codec ecc) in quello da 60GB, e tutto il resto in quello da 120GB.

    P.S.: "tutto il resto" significa praticamente 99% Steam e 1% altro software (tengo a tenere molto in ordine il pc e soprattutto molto pulito, quindi non installo nulla che potrebbe essere suprefluo o che potrebbe rallentare in qualche modo, anche solo dello 0,0000001%, il pc)

    Quindi, la domanda è: se io installo l'SO e "tutto il resto" separatemente, posso poi formattare quante volte mi pare e senza problemi, oppure devo anche reinstallare tutti gli altri programmi? (era questa la domanda che non riuscivo a comprimere nel titolo )

    Cioè, secondo la logica è: io formatto soltanto l'SSD da 60GB-->si cancella solo l'SO e pochissimi altri programmi--> i giochi, steam e tutto il resto rimangono intatti e invariati. E soprattutto, non mi tocca reinstallare tutto da capo.

    Però c'è un MA. (o Ma c'è un PERO') I programmi spesso devono "adattarsi" all'SO installato (ho generalizzato all'inverosimile, spero capiate cosa intendo) e ho la tremenda paura che formattare soltanto l'SO possa portare a problemi di incompatibilità, bug, crash e quant'altro.

    Cosa devo fare quindi? Ogni volta che formatto, devo formattare entrambi gli SSD o solo uno? A voi

  2. #2
    JACKPOT! L'avatar di EgYpT
    Registrato il
    09-03
    Località
    Toscana
    Messaggi
    4.054
    Che io sappia non è possibile, in quanto l'installazione dei programmi, benché fatta sull'SSD da 120, andrà in parte anche su quello da 60 (ad esempio modifiche al registro, cartelle nascoste e roba simile).

    L'unica cosa realmente indipendente da C:\ sono i dati da non installare (che poi sono quelli che di solito si vogliono salvaguardare).

    Potrei sbagliarmi eh, non emano un verdetto, però secondo me non è possibile trattare in modo completamente separato il sistema ed i programmi installati in esso.
    L'unico modo che mi viene in mente per fare una cosa del genere è avere tutti programmi in versione portable, ossia senza installazione appunto.


    Lieto di venir smentito.

  3. #3
    ************* L'avatar di EdoScario90
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    9.586
    Citazione EgYpT Visualizza Messaggio
    Che io sappia non è possibile, in quanto l'installazione dei programmi, benché fatta sull'SSD da 120, andrà in parte anche su quello da 60 (ad esempio modifiche al registro, cartelle nascoste e roba simile).

    L'unica cosa realmente indipendente da C:\ sono i dati da non installare (che poi sono quelli che di solito si vogliono salvaguardare).

    Potrei sbagliarmi eh, non emano un verdetto, però secondo me non è possibile trattare in modo completamente separato il sistema ed i programmi installati in esso.
    L'unico modo che mi viene in mente per fare una cosa del genere è avere tutti programmi in versione portable, ossia senza installazione appunto.


    Lieto di venir smentito.
    giusto, per quanto riguarda steam però all'op andrebbe bene, cioè al limite lo reinstalli (steam), però i giochi ti rimangono e non devi riscaricarli

  4. #4
    JACKPOT! L'avatar di EgYpT
    Registrato il
    09-03
    Località
    Toscana
    Messaggi
    4.054
    Comunque, se posso darti un consiglio, utilizza programmi per fare immagini di sistema programmate (tipo 1 volta a settimana o quando vuoi tu).

    In questo modo se hai problemi con files di sistema non devi per forza formattare ma basterà ripristinare alla situazione precedente.
    Così facendo non dovrai installare nuovamente tutto (al massimo quei programmi installati nell'ultimo periodo fra un backup e l'altro) ed avrai di nuovo il sistema perfettamente funzionante.

    Poi a fare un format totale per riavere il sistema limpido come appena installato sei sempre in tempo (e comunque in tal caso conservare l'installazione dei programmi, anche se fosse possibile, non avrebbe senso), ma almeno così ti preservi da problemi improvvisi.

  5. #5
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Lo immaginavo

    Grazie comunque per le risposte ovviamente!

    Il problema è principalmente con steam, perchè i giochi e le patch ci pensa lui ad installarli quindi no problem, ma i salvataggi e le mod come le "salvo" dalla formattazione?

    Steam ha un sistema di backup online o qualcosa di simile?

  6. #6
    ************* L'avatar di EdoScario90
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    9.586
    Citazione RiccardoTheBeAst Visualizza Messaggio
    Lo immaginavo

    Grazie comunque per le risposte ovviamente!

    Il problema è principalmente con steam, perchè i giochi e le patch ci pensa lui ad installarli quindi no problem, ma i salvataggi e le mod come le "salvo" dalla formattazione?

    Steam ha un sistema di backup online o qualcosa di simile?
    per alcuni giochi c'è il sistema di clouding, ma comunque se installi steam su quell'altro hard disk non ci sono problemi, sia le mod che i salvataggi sono salvati sotto la cartella di steam

  7. #7
    Utente L'avatar di darkSniper
    Registrato il
    07-05
    Località
    Sconosciuta
    Messaggi
    1.637
    Copia tutta la cartella di Steam sull'altro HD prima di formattare ed eventualmente controlla anche nei documenti che qualche gioco non ci abbia piazzato files. Dopo la formattazione, installa Steam normalmente e copiaci sopra questa cartella. Al primo avvio dei giochi ti farà una verifica dell'integrità delle cache che finirà senza problemi. Lo faccio ad ogni format, la mia cartella di steam pesa 180 gb, sarebbe un'inferno riscaricare tutto.

  8. #8
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Citazione EdoScario90 Visualizza Messaggio
    per alcuni giochi c'è il sistema di clouding, ma comunque se installi steam su quell'altro hard disk non ci sono problemi, sia le mod che i salvataggi sono salvati sotto la cartella di steam
    Citazione darkSniper Visualizza Messaggio
    Copia tutta la cartella di Steam sull'altro HD prima di formattare ed eventualmente controlla anche nei documenti che qualche gioco non ci abbia piazzato files. Dopo la formattazione, installa Steam normalmente e copiaci sopra questa cartella. Al primo avvio dei giochi ti farà una verifica dell'integrità delle cache che finirà senza problemi. Lo faccio ad ogni format, la mia cartella di steam pesa 180 gb, sarebbe un'inferno riscaricare tutto.
    Ah ok, e nessun problema? Perchè i file di registro, per esempio, non sono sotto la cartella "steam"

    Scusate le domande, ma è per capire il "perchè" della cosa, visto che non mi piace seguire le istruzioni senza capire il come/perchè lo faccio

    Comunque se basta un copia-incolla direi che sono a cavallo

  9. #9
    ************* L'avatar di EdoScario90
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    9.586
    Citazione RiccardoTheBeAst Visualizza Messaggio
    Ah ok, e nessun problema? Perchè i file di registro, per esempio, non sono sotto la cartella "steam"

    Scusate le domande, ma è per capire il "perchè" della cosa, visto che non mi piace seguire le istruzioni senza capire il come/perchè lo faccio

    Comunque se basta un copia-incolla direi che sono a cavallo
    i file del registro li ricrei quando reinstalli steam (e per i giochi quando fai il controllo di integrità)

  10. #10
    Nerd Metaller L'avatar di RiccardoTheBeAst
    Registrato il
    04-08
    Località
    Gallowmere
    Messaggi
    7.094
    Ok, perfetto, a posto allora, grazie!

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •