Lettera di presentazione, How To-
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Lettera di presentazione, How To-

Cambio titolo
  1. #1
    Hey Cruel World... L'avatar di Dark Avalanche
    Registrato il
    09-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16.799

    Lettera di presentazione, How To-

    Or dunque, manca poco più un mese alla fine del mio stage presso una nota catena di cash & carry, e visto che sti stronzi prendono stagisti per risparmiare sul costo del personale (quindi non assumono) è ora di rifare il curriculum e iniziare a cercare altro. La questione è la seguente: io non ho mai fatto una lettera di presentazione, in genere mi limitavo a presentarmi con il curriculum e finita lì. Ora però noto che molti la richiedono: qualche suggerimento?
    Vi prego, risposte serie basate sulla vostra esperienza personale, non voglio vedere le stronzate che continuo a trovare googlando. Qualcosa di semplice, conciso ed efficace.



    EDIT: già che ci siamo, qualche suggerimento per non fare brutta figura nei colloqui? Finora di colloqui veri e propri di fronte a proprietari e/o responsabili delle aziende ne ho fatti solo due; uno è quello che mi ha dato il lavoro attuale, ma ho dubbi sul fatto che ci sia una vera e propria selezione visto che prendono stagisti ripetutamente, l'altro fu presso un broker assicurativo, che dopo avermi elogiato per 20 minuti con frasi tipo "sì lei sembra proprio la persona che cerchiamo", "abbiamo ancora altri due colloqui ma il posto è sicuramente suo" ed avermi detto che mi avrebbe chiamato per confermare la mia assunzione è sparito senza lasciare traccie e quando ho tentato di richiamare mi ha fatto liquidare dalla segretaria con "la nostra scelta è già stata fatta, arrivederci". Forse come esperienza non conterà granché, ma ho il dubbio che in realtà mi stesse solo prendendo per il culo e che io abbia fatto tutt'altro che bella figura.
    Ultima modifica di Dark Avalanche; 22-08-2011 alle 14:52:17

  2. #2
    Step by Step L'avatar di Gogeku_ssj4
    Registrato il
    10-02
    Località
    Padova - Trento
    Messaggi
    9.283
    Non sono pratico della cosa, ma non dovrebbe scriverla qualcun altro? Una sorta di raccomandazione/referenza?

  3. #3
    Bannato
    Registrato il
    04-11
    Messaggi
    1.950
    Citazione Gogeku_ssj4 Visualizza Messaggio
    Non sono pratico della cosa, ma non dovrebbe scriverla qualcun altro? Una sorta di raccomandazione/referenza?
    non hai capito nulla fai ancora la scuola immagino

    la lettera di presentazione è dove lui scrive tipo perchè è interessato ad andare in una determinata azienda ecc...

  4. #4
    Skree
    Ospite
    Esatto, la lettera di presentazione, quantomeno che io sappia, è scritta dal tuo datore di lavoro. Solitamente viene intesa come "referenza".

  5. #5
    Utente L'avatar di Kubla Khan
    Registrato il
    06-09
    Messaggi
    858
    Si infatti, la lettera di presentazione è quella che fanno i precedenti datori di lavoro per "consigliarti" al prossimo, se bendisposti ovviamente.

  6. #6
    Bannato
    Registrato il
    04-11
    Messaggi
    1.950
    Citazione Skree Visualizza Messaggio
    Esatto, la lettera di raccomandazione, quantomeno che io sappia, è scritta dal tuo datore di lavoro.
    presentazione no raccomandazione ma i titoli li leggete

    esempio:
    http://www.asiru.org/materiale/orientatiallavoro3.htm
    http://notes2.regione.vda.it/DBWeb/d...nDocument&L=_i
    http://www.studenti.it/lavoro/primi_...sentazione.php
    Ultima modifica di flakes; 22-08-2011 alle 14:55:48

  7. #7
    Skree
    Ospite
    Flakes, i toni percortesia.

  8. #8
    Hey Cruel World... L'avatar di Dark Avalanche
    Registrato il
    09-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16.799
    Citazione flakes Visualizza Messaggio
    presentazione no raccomandazione ma i titoli li leggete
    Esattamente. All'estero so che va molto, qua un po' meno ma inizia a diffondersi...

  9. #9
    Bannato
    Registrato il
    04-11
    Messaggi
    1.950
    Citazione Skree Visualizza Messaggio
    Flakes, i toni percortesia.
    skree learn to read the title thank you very much

  10. #10
    Step by Step L'avatar di Gogeku_ssj4
    Registrato il
    10-02
    Località
    Padova - Trento
    Messaggi
    9.283
    Citazione flakes Visualizza Messaggio
    non hai capito nulla fai ancora la scuola immagino

    la lettera di presentazione è dove lui scrive tipo perchè è interessato ad andare in una determinata azienda ecc...
    Probabilmente sono più vecchio di te

    E no quella che chiamate lettera di presentazione pensavo fosse un parte del curriculum, non una cosa a sé. Insomma l'ho fatta senza saperlo.

  11. #11
    Ogni lasciata è persa L'avatar di iMaX
    Registrato il
    05-03
    Località
    : àtilacoL
    Messaggi
    26.917
    Citazione flakes Visualizza Messaggio
    skree learn to read the title thank you very much
    Se te lo scrivo in rosso si capisce meglio che devi moderare i toni?

    Alla prossima sei segnalato
    Amici,
    per questioni di tempo mi è impossibile controllare contemporaneamente tutte le sezioni del forum.

    Per qualsiasi necessità Vi invito caldamente a:

    • Usare il tasto "Segnala"
    • Citarmi/Quotarmi all'interno delle discussioni
    • Inviarmi un MP

    Grazie!

  12. #12
    Hey Cruel World... L'avatar di Dark Avalanche
    Registrato il
    09-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16.799
    Ok, ora che abbiamo chiarito cos'è una lettera di presentazione vi dispiace tornare IT e aiutarmi ?

  13. #13
    Bannato L'avatar di blinkettaro
    Registrato il
    02-04
    Messaggi
    6.391
    una cover letter
    di solito si divide in 3 4 paragrafi: presentazione di te stesso, perchè vuoi lavorare in quell'azienda, perchè loro, vendi te stesso e le tue capacità

    non è semplice farla sopratutto se dovessi farla in inglese, ci sono tecniche e stili che un career service di qualche università può insegnarti, eventualmente cerca online

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •