Ormai l'uscita europea della versione 3DS di Tales of the Abyss è vicinissima, ed ho pensato di proporre anche qui il thread aperto nella sezione hardware.
In NSFF la maggior parte degli appassionati han già giocato Abyss anni fa, ma per chi se lo fosse perso per via del region lock, o perché ha iniziato a seguire il genere o la serie solo in seguito, rimane una buona opportunità per recuperare un jrpg memorabile.
Scheda
Nome: Tales of the Abyss
Genere: jrpg classico con sistema di combattimento action
Sistema di combattimento: Flex Range Linear Motion Battle System, un sistema di combattimento action con separazione, party da quattro personaggi e spostamenti liberi nell'ambito delle arene tridimensionali; Abyss fu il primo Tales con combattimenti davvero 3D grazie alla Free Run, oltre ad introdurre numerose altre dinamiche fra cui i Field of Fonon
Sviluppatore: Namco Tales Studio - Team Symphonia (Tales of Symphonia, Abyss, Vesperia)
Publisher: Namco Bandai
Character Designer: Kousuke Fujishima (Oh My Goddess, tutti i Tales del Team Symphonia, i Sakura Taisen etc)
Compositore: Motoi Sakuraba (tutti i titoli di Wolfteam, la serie Golden Sun, quasi tutti i Tales mothership, i Valkyrie Profile, gli Star Ocean e via dicendo) e Shinji Tamura
Opening: "Karma" dei Bump of Chicken
Piattaforma: 3DS
Data d'uscita: 25\11\2011
Longevità: 60\120 ore (il gioco è letteralmente zeppo di subquest, tutte legate all'intreccio e utili per caratterizzare personaggi, ambientazione e trama)
Preorder:
Amazon.it 37,34 EU http://www.amazon.it/Namco-Tales-of-...8597865&sr=8-1
Game.co.uk 29.99 Pounds
Amazon.co.uk 29.99 Pounds http://www.amazon.co.uk/Namco-Tales-...8597901&sr=8-1
Play.com a 43 EU... http://www.play.com/Games/DS/4-/2006...rlrefer=search
Tales of the Abyss, uscito in origine su PS2 (solo in Giappone e negli USA, in Europa è inedito), è un jrpg classico ambientato nel mondo di Auldrant, composto da particelle elementali dette Fonon, dove il destino di ogni essere è preordinato dallo Score, una profezia documentata dalle Fonstone che regola la vita di singoli e nazioni. In questo contesto si situa la vicenda del protagonista, il giovane aristocratico Luke fon Fabre, rapito durante l'infanzia per ragioni misteriose da agenti dell'Impero di Malkuth e costretto, dopo la liberazione, a vivere segregato nella magione della sua famiglia.
La sua improvvisa scomparsa in seguito all'attacco di una misteriosa agente darà inizio a un lunghissimo viaggio che cambierà per sempre il futuro del regno di Kimlasca-Lanvaldear, dell'Impero di Malkuth e dell'intero pianeta, svelandone la storia e i misteri.
Fra tutti i Tales, Abyss brilla per la cura riservata al comparto narrativo, con un mondo assai ben caratterizzato (nel castello della capitale di Kimlasca è persino possibile consultare i dati demografici delle varie città!), un cast ricco di tensioni dove ogni personaggio ha segreti da svelare e un preciso ruolo nella trama, una serie di antagonisti validi e un'infinità di eventi e missioni opzionali che, a differenza di tanti altri jrpg, non si risolvono in quest di fetching o di cacce al mostro ma in corpose integrazioni alla trama, capaci di esaltare ancor di più l'ottimo scenario principale.
Il sistema di combattimento rappresenta forse la svolta più importante vista dalla serie, visto che consentì di passare dallo pseudo-3d di Tales of Symphonia (dove i movimenti nell'arena tridimensionale erano legati agli assi di collegamento fra pg e mostri) a combattimenti liberi grazie alla Free Run, da allora diventata la norma negli altri capitoli 3D.
Il porting 3DS di Abyss, pur non aggiungendo contenuti, diminuisce sensibilmente i caricamenti eccessivi della versione originale (che, nonostante le qualità ludico-narrative, prestava il fianco ad alcune critiche a livello tecnico dato che Namco aveva costretto il team ad accorciare i tempi per via dell'anniversario della serie) e risulta uno dei jrpg più vasti mai apparsi su una console portatile, insieme a Tales of Hearts e Infinite Space per DS, ai Trails in the Sky per PSP e a pochi altri prodotti.
Mappa di Auldrant
La mappa del mondo di Auldrant; Baticul è la capitale di Kimlasca-Lanvaldear, Grand Chokmah dell'Impero di Malkuth (molti toponimi si rifanno alla Kabbalah) e Daath dell'Ordine di Lorelai.
Opening
Opening anime (Abyss ha ricevuto un adattamento anime da 26 episodi grazie a Sunrise)
Trailer JADE CURTISS
Trailer Luke Fabre
Trailer Tear Grants
Trailer Guy Cecil
Trailer Anise