Domanda RAM-GIOCHI
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: Domanda RAM-GIOCHI

Cambio titolo
  1. #1
    Takata
    Ospite

    Domanda RAM-GIOCHI

    Domanda.....Se io uso un kernel modificato su windows 7 che mi permette di leggere e usare 8gb di ram su un sitema a 32 bit, il gioco mi riconosce gli 8gb di ram o no? specificando però che l'intero sistema me li riconosce anche il famoso task manager mi vede gli 8gb di ram e mi dice che utilizzati sono tutti e 8

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    10-09
    Messaggi
    599
    Se il gioco è a 32 bit,dubito sia possibile.

  3. #3
    Takata
    Ospite
    Citazione Menta91 Visualizza Messaggio
    Se il gioco è a 32 bit,dubito sia possibile.
    allora il tuo ragionamento nn avrebbe senso, se un gioco a 32 bit viene installato su un 64 con 8gb di ram ne leggerà sempre 4 no?

  4. #4
    Masochist! L'avatar di Ezrael "The Anger Angel"
    Registrato il
    02-07
    Località
    Veneto
    Messaggi
    4.704
    8 gb di ram sono cmq utili perché o gb che avanzano vengono usato dal resto del sistema.

    @takata


  5. #5
    Casul L'avatar di Skyhigh
    Registrato il
    04-09
    Località
    Oolacile
    Messaggi
    1.371
    Anche con la patch per attivare il Physical Address Extension, i processi a 32 bit possono accedere al massimo a 3GB (4GB su un OS a 64 bit). L'unica cosa che ottieni è che puoi avere più processi attivi.

    Citazione Takata Visualizza Messaggio
    allora il tuo ragionamento nn avrebbe senso, se un gioco a 32 bit viene installato su un 64 con 8gb di ram ne leggerà sempre 4 no?
    Un processo a 32bit non potrà mai accedere a più di 3GB o 4GB di memoria, nemmeno su un OS a 64 bit. Siccome tutti i giochi sono a 32 bit, il limite resta sempre di 3/4GB.

  6. #6
    Grazie Froppolo L'avatar di ][AnDrE][
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    2.461
    Costa tanto sviluppare in 64 bit? Che cosa implicherebbe per i SO a 32 bit?

  7. #7
    Utente L'avatar di Max power
    Registrato il
    08-04
    Località
    Correzzola, Italy
    Messaggi
    1.662
    Da quando sono passato al 64 bit ho notato che quasi tutti i giochi sono a 32 bit. Non so se con un SO modficato andresti bene, cioè i 4 giga sono proprio un limite fisico degli indirizzi ram utilizzabili dal pc (4^32 = 4GB)
    Case: Corsair Carbide Series® 500R Nero | Processore: Intel Core i5-3570K | Scheda madre: Asrock Z77 EXTREME4 | RAM: G.Skill 8GB (4x2) RipJaws-X DDR3-1866 CL8 | Alimentatore: Corsair Enthusiast Series TX650 V2 | Scheda video: SAPPHIRE - Radeon HD 7870 XT Edition 2 GB GDDR5 | Hard Disk: Samsung SSD 830 da 256GB + Seagate Barracuda 2TB| Mouse: Razer deathadder black edition | Tastiera: Logitech wireless K350 | Schermo: Asus ML239H | Router: Netgear DGN2200M + Ripetitore WN3000RP | Casse: trust.. da cambiare

  8. #8
    Meme della k@stah!11! L'avatar di amk
    Registrato il
    09-08
    Messaggi
    2.229
    Citazione ][AnDrE][ Visualizza Messaggio
    Costa tanto sviluppare in 64 bit? Che cosa implicherebbe per i SO a 32 bit?
    Posso rispondere alla seconda domanda. La differenza tra 64 e 32 bit sta nel fatto che le istruzioni di base per un SO a 64bit vengono scritte, appunto, in 64bit, per un SO a 32bit in 32bit.

    Ogni sequenza di questi bit ha una sua funzione, che serve al sistema per "fare qualcosa". Ora, da quello che ho studiato, penso che i sistemi a 64bit non abbiano poi tanti problemi ad eseguire procedure a 32bit poiché semplicemente hanno lo spazio per leggere quelle procedure, i restanti 32bit vengono semplicemente ignorati. Ma un SO a 32bit non potrà mai leggere le procedure a 64bit, poiché appunto non riuscirebbe a leggere i restanti 32bit. Quindi mi viene in mente anche la risposta alla prima domanda. Sviluppare a 64bit taglierebbe via dal mercato tutta quella fascia di giocatori che si ritrovano ancora un sistema a 32bit.

    Poi, se noti, un sistema con 6 GB di RAM non sfrutterà mai tutta quella memoria. A me per esempio si è rotto un banco di memoria e ora sono con 4 GB. Non sento minimamente la differenza per ora. La RAM immagazzina tutti quei file che servono in maniera veloce e che il sistema, se dovesse caricarli da HDD, ci impiegherebbe troppo a caricarli appunto. Ora, se ad un gioco sono necessari 1 GB di RAM, perché è quella la quantità di file che necessita "velocemente" durante l'esecuzione, darne di più cosa potrà cambiare? Nulla. Piuttosto prendi delle RAM più performanti, con dei tempi di latenza minori e più veloci.
    Ultima modifica di amk; 27-08-2013 alle 15:14:46

  9. #9
    morpheus89
    Ospite
    Citazione Menta91 Visualizza Messaggio
    Se il gioco è a 32 bit,dubito sia possibile.
    This. Avere un SO che riconosce più di 4gb di RAM permette al gioco di sfruttare a pieno i 2^32 bit di RAM poiché ci sarebbe più memoria libera non utilizzata dal sistema. Quindi se avere 8gb è buono se il sistema occupa meno di 4gb (lasciandone 4 liberi per il gioco), avere 16gb è abbastanza inutile, a meno che non abbiate caricato il sistema di processi mentre giocate o avete intenzione di tenervi la configurazione così com'è per molti anni ancora

    Una cosa buona, soldi permettendo, sarebbe l'acquisto di un SSD, poiché la parte di memoria in paginazione (i giochi possono richiedere anche più di 4gb, ma solo 4gb al massimo possono risiedere sulla RAM) si troverebbe su una memoria a stato solido invece che sul classico hard disk magnetico, notoriamente lento

  10. #10
    Takata
    Ospite
    Allora esponiamo i fatti nel modo giusto, io ho modificato il kernel che limita l'utilizzo della ram in winodws 7 a 32 bit per ora, allora partiamo dall'inizio secondo windows i suoi sistemi posso leggere al massimo 64gb di ram e non più di questo, io però non mi voglio concentrare su questi quantitativi, solo su 8 gb, allora ho tolto questa limitazione nel 32 bit e diminuito l'utilizzo di ram che il sistema utilizza passandolo da 534 a 56 mb cosi facendo la memoria ram utilizzabile è quasi completa, allora apparte questo il sistema ora mi legge che effettivamente io posso utilizzare 8gb di ram e non 4, me li legge e me li fa utilizzare, ora volevo sapere se un gioco li utilizza o no questi 8 gb o ne utilizza sempre 4 ma questo non è possibile perché il sistema ne utilizza 8 e non so se funziona o no, in effetti volevo saperlo proprio su rome 2 che ancora deve uscire, ho fatto questa modifica proprio per necessità per non installare il 64 bit...che ne pensate voi? @Skyhigh@

  11. #11
    Casul L'avatar di Skyhigh
    Registrato il
    04-09
    Località
    Oolacile
    Messaggi
    1.371
    Citazione Takata Visualizza Messaggio
    volevo sapere se un gioco li utilizza o no questi 8 gb o ne utilizza sempre 4
    Ti è già stato detto: se un gioco è a 32 bit non potrà mai usare più di 4 GB, in alcuna circostanza. Siccome un'applicazione a 64 bit non può essere eseguita su un OS a 32 bit (se non attraverso una VM) ma non vale l'inverso, agli sviluppatori basta compilare un'unica versione a 32 bit che funziona ovunque. Un OS a 64 bit è necessario perché un'applicazione utilizzi più di 4GB di memoria, ma non sufficiente (anche l'applicazione deve essere a 64 bit). Non ho idea se questo kernel patchato permetta di installare applicazioni a 64 bit ma penso proprio di no.

    In ogni caso Rome 2 sarà a 32 bit come tutti i giochi, quindi niente 4GB+.

  12. #12
    Meme della k@stah!11! L'avatar di amk
    Registrato il
    09-08
    Messaggi
    2.229
    Citazione Skyhigh Visualizza Messaggio
    Ti è già stato detto: se un gioco è a 32 bit non potrà mai usare più di 4 GB, in alcuna circostanza. Siccome un'applicazione a 64 bit non può essere eseguita su un OS a 32 bit (se non attraverso una VM) ma non vale l'inverso, agli sviluppatori basta compilare un'unica versione a 32 bit che funziona ovunque. Un OS a 64 bit è necessario perché un'applicazione utilizzi più di 4GB di memoria, ma non sufficiente (anche l'applicazione deve essere a 64 bit). Non ho idea se questo kernel patchato permetta di installare applicazioni a 64 bit ma penso proprio di no.

    In ogni caso Rome 2 sarà a 32 bit come tutti i giochi, quindi niente 4GB+.
    Mi chiedo poi come abbia potuto modificare il kernel di Windows. Ma sono dettagli

  13. #13
    Takata
    Ospite
    Citazione Skyhigh Visualizza Messaggio
    Ti è già stato detto: se un gioco è a 32 bit non potrà mai usare più di 4 GB, in alcuna circostanza. Siccome un'applicazione a 64 bit non può essere eseguita su un OS a 32 bit (se non attraverso una VM) ma non vale l'inverso, agli sviluppatori basta compilare un'unica versione a 32 bit che funziona ovunque. Un OS a 64 bit è necessario perché un'applicazione utilizzi più di 4GB di memoria, ma non sufficiente (anche l'applicazione deve essere a 64 bit). Non ho idea se questo kernel patchato permetta di installare applicazioni a 64 bit ma penso proprio di no.

    In ogni caso Rome 2 sarà a 32 bit come tutti i giochi, quindi niente 4GB+.
    sbagliato e l'ho appena provato con starforge alpha, la modalità infinite terrain mode non supporta i 4gb di ram e anche se essndo una versione a 32 bit nel 64 avendo ha disposizione più ram la utilizza per far avviare la modalit, ora ho avviato la modalità su un 32 bit e il gioco mi ha riconosciuto la quantità di memoria di 8gb e mi ha fatto partire il gioco

    Hai capito proprio male io non sto dicendo di installare software da 64 bit sul 32 impossibile una cosa del genere, io ho solo moficato il kernel in modo da eliminare il blocco della quantità massima dettata nei 32 bit di 4 gb, avendo installati 8gb con questa modifica me li legge, e me li uitlizza, inoltre la modifica permette di far sfruttare il giusto dal sistema sulla ram e non prendersi chissa cosa

  14. #14
    Takata
    Ospite
    Citazione amk Visualizza Messaggio
    Mi chiedo poi come abbia potuto modificare il kernel di Windows. Ma sono dettagli
    chiamali dettagli...purtroppo è più che altro per curiosità e magari poter utilizzare programmi al meglio, che i software di design o di progettazione, e magari sfruttare al meglio i software che richiedono un buon quantitativo di ram utilizzabile sono nei sistemi a 64 bit

  15. #15
    Casul L'avatar di Skyhigh
    Registrato il
    04-09
    Località
    Oolacile
    Messaggi
    1.371
    Citazione amk Visualizza Messaggio
    Mi chiedo poi come abbia potuto modificare il kernel di Windows. Ma sono dettagli
    1337 h4x forniti dai programmatori russi :0
    Non ho ancora capito se tutto ciò sia legale poi

    Citazione Takata Visualizza Messaggio
    sbagliato e l'ho appena provato con starforge alpha, la modalità infinite terrain mode non supporta i 4gb di ram e anche se essndo una versione a 32 bit nel 64 avendo ha disposizione più ram la utilizza per far avviare la modalit, ora ho avviato la modalità su un 32 bit e il gioco mi ha riconosciuto la quantità di memoria di 8gb e mi ha fatto partire il gioco

    Hai capito proprio male io non sto dicendo di installare software da 64 bit sul 32 impossibile una cosa del genere, io ho solo moficato il kernel in modo da eliminare il blocco della quantità massima dettata nei 32 bit di 4 gb, avendo installati 8gb con questa modifica me li legge, e me li uitlizza, inoltre la modifica permette di far sfruttare il giusto dal sistema sulla ram e non prendersi chissa cosa
    Tra i requisiti di Starforge è indicato un sistema operativo a 64 bit. Dando per scontato che non sia un'applicazione a 32 bit (visto che da quanto leggo gira su un OS a 32 bit, come nel tuo caso) quel requisito mi fa pensare che i crash siano dovuti al fatto che il gioco richiede più dei 2GB di memoria che Windows a 32 bit concede (gli altri 2 vengono riservati per l'OS stesso). Questa procedura fa in modo che le applicazioni abbiano fino a 3GB e il sistema operativo 1GB; immagino che tu abbia ottenuto lo stesso risultando applicando la patch del PAE per ampliare l'address space oltre 2GB (ma comunque limitato a 4GB se l'applicazione è a 32 bit).

    Info sui limiti di memoria di Windows: http://msdn.microsoft.com/en-us/libr...#memory_limits

    Anche The Witcher 2 trae vantaggio da quel sistema sui sistemi operativi a 32 bit: http://en.thewitcher.com/forum/index...seuserva-3072/

    TL;DR: da quello che ho capito Starforge crasha con meno di 2GB a disposizione delle applicazioni. Per risolverlo si può ampliare lo spazio a 3GB oppure (a quanto vedo) usare quella patch per il PAE. [Con un OS a 64 bit e più di 4 GB di memoria non dovrebbero esserci problemi infatti.] Il fatto che Starforge parta significa solo che ha la memoria necessaria (più di 2GB), non che ne abbia quanta il sistema operativo. OS != processi

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •