Tempo addietro avevamo segnalato la curiosa comparsa di alcune inserizioni sul sito ufficiale del team Crytek: si richiedevano allora programmatori per lo sviluppo di codice per piattaforma PS3. Venne facile pensare che le nuove figure assunte sarebbero state impiegate per il porting di Crysis, fps PC di ultima generazione, su Playstation 3, ma al di là di speculazioni di rete non si seppe più nulla.
A circa sei mesi di distanza dal rumor, Cevat Yerli, boss di Crytek, ha parlato dell'eventualità che Crysis possa davvero arrivare nell'universo console, e quindi su PS3. Il CEO ha dichiarato che allo stato attuale l'fps non è in fase di sviluppo per alcuna console, tuttavia potrebbe aprire le proprie porte al mercato del multipiattaforma qualora dovesse ricevere un'ottimo feedback dal mercato PC games. Crytek attende quindi di conoscere come sarà accolto dal pubblico PC (a partire dal prossimo Novembre) il titolo cui ha dedicato anni di lavoro, prima di gettarsi nell'azzardo di un porting.
Ammesso che Crysis ottenga gli onori e il successo sperati, secondo Cevat Yerli la possibilità di veder girare il gioco su console è avvalorata dal fatto che il motore grafico che muove le fila dell'fps viene già utilizzato sia su PS3 che su Xbox360. L'accertata compatibilità dell'engine 3D con le console next-gen lascerebbe maggior tempo agli sviluppatori per concentrarsi sull'adattamento del gameplay PC->Console, per non rischiare di trasformare un capolavoro di grafica ed intelligenza artificiale in un banale sparatutto.
Crysis potrebbe costituire un salto ne futuro per il genere shooter su PS3, le chiavi di questo futuro sono però in mano agli hardcore gamers PC.fonteSpoiler: