Facciamo un gioco,
Proviamo a ripercorrere IN UN POST i 'nostri' anni '80.
Un gioco non per tutti (alcuni utenti negli '80 ancora non erano nati, o erano talmente piccoli da non averne memoria)...
..per noi che abbiamo vissuto quegli anni...
...Torniamo indietro con la memoria....
Ricordiamoci le atmosfere, le MUSICHE di quel periodo....
...Ricordi, sprazzi di immagini e suoni...
...mi torna in mente la musica di Top Gun, la lagnante (e sognante) "take my breath away", mi tornano in mente "Shout" e "Change" dei Tears For Fears, e poi "Such a Shame" e "It's My Life" dei Talk Talk, e poi i mitici e sempreverdi Depeche Mode con Everything Counts, Never Let Me Down, e tante altre...
...mi ricordo i Queen, con le loro 'musichette insopportabili' che però in fondo in fondo mi piacevano...
...e mi ricordo di quando avevo meno anni dei gambi d'un tavolo monco, e mio padre mi faceva ascoltare Kraftwerk - "Trans-Europe Express"...
...e ricordo il giorno in cui, tra le tante audiocassette di banale elettropop, scovai Bark At The Moon del mito Ozzy Osbourne, e gli Scorpions con "Blackout"...
...o di quando ho magicamente scoperto il metal, restando folgorato da Videomusic che trasmetteva "The Number Of the Beast" dei grandissimi Iron Maiden...
Il ricordo musicalmente più impressionante che ho (avevo circa 10 anni) è senz'altro l'aver ascoltato, al buio, in una baita sconosciuta dove ero ospite , la canzone Headless Cross dei Black Sabbath, con tanto di intro spaventevole.
Questa canzone, più di tutte, mi ha fatto AMARE il metal, per le sensazioni UNICHE che sa regalare.
Con tutte queste canzoni, bene o male ci sono cresciuto.
Generi diversi, tutti comunque impressi indelebilmente nella mia memoria.
Ora la palla passa a voi, se volete giocare con me e con i vostri stessi ricordi... ma fatelo lasciando spaziare la mente![]()