Help Matematica Razionale inside.
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Help Matematica Razionale inside.

Cambio titolo
    Esorcista a Domicilio L'avatar di Jack8
    Registrato il
    08-03

Help Matematica Razionale inside.

Aiutatemi vi prego, ho una nipote che chiede il mio aiuto e sfortunatamente non so come aiutarla, sono 40 min che sono inchiodato su 3 problemi. Ve lì espongo.

1) Dividi la somma di 118€ in due parti, in modo che la prima superi di 13€ il doppio della seconda.

2)La somma di tre numeri é 325; il primo numero supera il secondo di 5 unità ed il secondo é il doppio del terzo. Quali sono i 3 numeri?
    Io non Condivido le tue idee,ma sarei pronto a ucciderti pur che tu condivida le mie!
    By [email protected] <-(io)

boinc.berkeley.edu
    Registrato il
    09-05
    Citazione Jack8 Visualizza Messaggio
    Aiutatemi vi prego, ho una nipote che chiede il mio aiuto e sfortunatamente non so come aiutarla, sono 40 min che sono inchiodato su 3 problemi. Ve l&#236; espongo.

1) Dividi la somma di 118€ in due parti, in modo che la prima superi di 13€ il doppio della seconda.

2)La somma di tre numeri &#233; 325; il primo numero supera il secondo di 5 unit&#224; ed il secondo &#233; il doppio del terzo. Quali sono i 3 numeri?
    1) Chiamata x la seconda, la prima sar&#224; 2x + 13. A questo punto, non resta che scrivere l'equazione: 118 = x + 2x + 13 [sol. x = 35]
    2) Chiamato x il terzo, il secondo &#232; 2x, e il primo &#232; 2x + 5. L'equazione da risolvere &#232;: 325 = x + 2x + 2x + 5 [sol. x = 64]
    Ultima modifica di Invernomuto; 14-11-2007 alle 17:56:26
    Vuoi aiutare concretamente la ricerca scientifica a progredire? Con BOINC puoi: BOINC è un programma di calcolo distribuito, che sfrutta le risorse inutilizzate del tuo computer per elaborare proteine, studiare i cambiamenti climatici o elaborare possibili segnali extraterrestri. BOINC è assolutamente gratuito e supportato da università e dal National Science Foundation degli Stati Uniti. Se vuoi saperne di più, vieni sul mio thread ufficiale o visita il sito web.

Utente L'avatar di bibo9106
    Registrato il
    06-05
    Citazione Invernomuto Visualizza Messaggio
    1) Chiamata x la prima, la seconda sarà 2x + 13. A questo punto, non resta che scrivere l'equazione: 118 = x + x + 13
    2)Chiamato x il terzo, il secondo è 2x, e il primo è 2x + 5. L'equazione da risolvere è: 325 = x + 2x + 2x + 5

inutile che sto a riscirvere questo mi sembra il metodo giusto

▲696▲ L'avatar di Eco_7k
    Registrato il
    01-07
    Allora il primo secondo me &#232; 35 e 83 ho fatto il sistema tra x+y=118 e x=2y+13.
    Il secondo mi risulta 128,133,64 sempre ottenuto mettendo in sistema:x+y+z=325
    con x=5+y e con y=2z.
    spero vadano bene se ho sbagliato qualcosa ditemelo che riguardo.
    EDIT:anticipato scusate

boinc.berkeley.edu
    Registrato il
    09-05
    Citazione bibo9106 Visualizza Messaggio
    inutile che sto a riscirvere questo mi sembra il metodo giusto
    Veramente avevo sbagliato una cosa, ho corretto
    Ah, comunque è vietato chiedere aiuto per i compiti sul forum
    Vuoi aiutare concretamente la ricerca scientifica a progredire? Con BOINC puoi: BOINC è un programma di calcolo distribuito, che sfrutta le risorse inutilizzate del tuo computer per elaborare proteine, studiare i cambiamenti climatici o elaborare possibili segnali extraterrestri. BOINC è assolutamente gratuito e supportato da università e dal National Science Foundation degli Stati Uniti. Se vuoi saperne di più, vieni sul mio thread ufficiale o visita il sito web.

Utente L'avatar di Sk8eR
    Registrato il
    02-06
    Citazione Jack8 Visualizza Messaggio
    Aiutatemi vi prego, ho una nipote che chiede il mio aiuto e sfortunatamente non so come aiutarla, sono 40 min che sono inchiodato su 3 problemi. Ve lì espongo.

2)La somma di tre numeri é 325; il primo numero supera il secondo di 5 unità ed il secondo é il doppio del terzo. Quali sono i 3 numeri?
    1) chiamiamo x la parte piu grande. avremo x+(2x+13)=118 da qui 3x=105 e quindi x=35 da qui le due parti saranno 35 e 35*2+13=83 infatti 35+83=118

2) l'equazione da risolvere sarà (x+5)+(x)+(2x)=325 quindi 4x=320 --> x=80 quindi il primo numero sarà 80+5=85 il secondo 80 e il terzo 80*2=160 --> infatti 85+80+160=325

avevi detto che erano 3 cmq ne manca uno spero di esserti stato d'aiuto

Citazione Invernomuto Visualizza Messaggio
    2) Chiamato x il terzo, il secondo è 2x, e il primo è 2x + 5. L'equazione da risolvere è: 325 = x + 2x + 2x + 5 [sol. x = 64]
    secondo me è sbagliato guarda come l'ho fatto io.
    Ultima modifica di Sk8eR; 14-11-2007 alle 18:05:52

Mod _WhiteFeather_ L'avatar di gha
    Registrato il
    09-04
    Chiudo, &#232; vietato dal Regolamento chiedere aiuto per la scuola, mi dispiace.