Come da titolo volevo commentare assieme a voi le riflessioni fatte da Metalmark a pagina 106 del numero 124 di PSM (sperando di essere nella sezione più idonea per tale 3d

). Per chi non avesse a disposizione l'articolo (per qualsivoglia motivo) cercherò di schematizzare i punti fondamentali di esso, nella maniera più precisa possibile (invito chiunque a correggermi nel caso di imprecisioni o errori).
Metalmark sostanzialmente lamenta il fatto di essere impossibilitato a finire i giochi che compra per 3 motivi fondamentali:
1)Difficoltà: il redattore desidererebbe infatti che i giochi avessero sempre la possibilità di scegliere il livello di difficoltà con cui si vuole affrontare l'avventura. Impostare insomma il livello di difficoltà secondo le proprie capacità, in modo tale da poter avere la garanzia di portare a termine il gioco e non sprecare così i 70 euro necessari ad acquistarlo.
2)Salvataggi: Metalmark vorrebbe avere la possibilità di salvare sempre e cmq (ad eccezione ovviamente del caso in cui tale operazione porti ad un vicolo cieco nel proseguimento del gioco). Non sopporta in sostanza il fatto che i giochi si salvano automaticamente in alcuni punti del gioco, rischiando così di ripetere più volte un passaggio ostico per ore.
3)Skippare gli enigmi e i boss: è l'ultimo provocante punto su cui si sofferma il redattore. Vorrebbe infatti che ci fosse un pulsante per poter saltare i boss e gli enigmi più difficili, i quali lo inchioderebbero per molto tempo davanti alla play senza la possibilità di proseguire e finire il gioco.
Questi sono i 3 punti cardine dell'articolo. A voi i commenti. Ovviamente anche io farò la mia parte, ecco qua:
1)Effettivamente sono d'accordo sulla possibilità di poter scegliere la difficoltà del gioco, tuttavia non concordo sulla motivazione. A mio parere finire un gioco equivale a finirlo del tutto, con la massima difficoltà. Ovviamente giocare ad un gioco per la prima volta con la max difficoltà sarebbe una frustrazione, e qui entra in gioco la possibilità di scegliere: ossia finirlo prima alla difficoltà normale(per prendere confidenza con le meccaniche e i controlli) poi a quella difficile. (perchè diciamocelo, limitarsi a concludere un gioco come GoW o DMC3 alla banalissima difficoltà normale sarebbe un assurdo viste le, rispettivamente, modalità Dio e Dante Must Die!)
2)D'accordissimo sui salvataggi. Avere la possibilità di farlo (quasi) sempre e cmq sarebbe una gran cosa!
3)Ok qui proprio si va sull'assurdo... Ma, Metalmark, i videogiochi ti piacciono oppure te li compri tanto per poter dire ai tuoi conoscenti e a tutto il mondo che l'hai "finito" e vantarti di questo?

. Un gioco è una sfida, un modo per mettere alla prova le proprie capacità e divertirsi nel farlo. Ti immagini cosa sarebbe un NG:Sigma senza boss o un Tomb Raider senza enigmi? Suppongo di no vero, perchè in effetti non rimarrebbe assolutamente nulla dei suddetti giochi...
I miei commenti per ora si concludono qui. Invito tutti a partecipare alla discussione e spero che lo faccia al più presto anche Metalmark quando avrà tempo