Apro questo topic parallelamente a quello, analogo, presente in Piccolo è Bello, ma riguardante il solo Wii.
Come da titolo, postate qui le vostre impressioni su tutti quei giochi che non hanno goduto di un grande successo commerciale o dell'attenzione del grande pubblico, ma che meritano l'acquisto!
Comincio io con Puzzle Quest, un vero gioiellino per gli amanti dei GDR e dei Puzzle Game; utilizzate la mia stessa impostazione per le vostre schede sui giochi, così avrò meno problemi in fase di aggiornamento di questo primo post.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Puzzle Quest: Challenge of the Warlords
Questo gioco è un ispiratissimo mix tra GDR e Puzzle Game, che riesce pienamente (e ottimamente) nel suo intento di mescolare due generi apparentemente opposti, e ne elimina i difetti attraverso una semplice compensazione: i combattimenti in perfetto stile Puzzle Game, che si discostano quindi da quelli di qualsiasi altro RPG, sono sorretti da una struttura da GDR, che elimina la mancanza di un meccanismo che colleghi le varie partite, problema talvolta riscontrato nei comuni Puzzle Game. Consigliatissimo a chiunque sia in cerca di un'esperienza divertente, innovativa e duratura. Voto 10
Leggi la mia recensione
Pro:
- innova e rinnova entrambi i generi di appartenenza
- il sistema di combattimento premia la strategia piuttosto che la fortuna
- numerose features secondarie che apportano delle varianti al sistema di combattimento
- è molto longevo
- il comparto audio è eccellente
Contro:
- la storia non è niente di che
- la grafica è un po' spartana, ma rimane comunque funzionale
- non è presente la lingua italiana
Taiko No Tatsujin DS
Scritto da ColeBlack
Beh, la serie in Giappone è molto nota. Nata come coin-op, TNT è un gioco musicale basato su un particolare strumento tradizionale giapponese, molto simile a un bongo. E infatti il gioco su DS potrebbe essere considerato quasi come una ottima trasposizione di Donkey Konga per Game Cube. Ovviamente per DS sarebbe stata assurda una periferica dedicata, ma si è ovviato al problema: nella confezione infatti sono inclusi due pennini "speciali", che replicano in pratica le bacchette usate per suonare il tamburo. Linko un immagine per rendere l'idea:
Spoiler:
Il gioco è davvero divertente, con una ampia tracklist (non mi chiedete di contare i brani, vi prego): considerando che ogni traccia può essere affrontata a tre livelli di difficoltà, la longevità è assicurata.
Purtroppo non ho completato il gioco, quindi non so dirvi di modalità extra.
Ah, ultimo ma non per importanza: il gioco è Japan Only.. quindi ideogrammi e j-pop a gogò.
Pro:
- Ottimi controlli grazie alle due bacchette
- "Atmosfera" festosa e scanzonata
- Brani divertenti da suonare
Contro:
- E' solo in giapponese
- Non tutti potrebbero gradire tutte le canzoni
- Beh, se odiate i giochi musicali non vi piacerà![]()