Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: http://forumgamesradar.futuregamer.i...d.php?t=597246
GUITAR HERO
Casa: Red octane/Activision
Sviluppato da: Harmonix/Neversoft
Piattaforma: GH1: ps2 (anche 360 ma solo tramite download a pagamento come brani aggiuntivi del 2) / GH2: ps2-360 / GH 80's: ps2 / GH3: ps2-ps3-360-wii-ds-pc-mac
Siti ufficiali: Guitar hero: Guitar Hero
Guitar hero II: Guitar hero Game 2
Guitar hero encore: rock the 80's: Guitar hero encore: rock the 80s
Date di uscita: 22 Novembre 2007
Prezzi: Guitar hero - solo gioco - 39,90€
Guitar hero II - solo gioco - 44,90€
Guitar hero Rock the 80s - solo gioco - 39,90€
Guitar hero III - solo gioco Pc/Ps2 - 49,90€
Guitar hero III - solo gioco 360/Ps3 - 59,90€
Guitar hero III - bundle Wii/Ps2/Pc - 89,90€
Guitar hero III - bundle 360/Ps3 - 99,90€
controller wireless (per tutte le piattaforme) - 59,90€
Requisiti di sistema: GH3 (pc & Mac):Patch: rilasciata per pc la patch che aggiorna il gioco alla versione 1.1Spoiler:
è stata rilasciata una patch anche per la versione Ps3 ma non è ancora disponibile per la versione Pal del gioco
Community di riferimento con sistema di ranking: www.scorehero.com/
nick di riferimento per ScoreHero (da un'idea di Valiant):
Valiant --------------- MusicMan
Slowhand ------------- Lo7
improbabil3 ----------- iMpRoBaBiL3
D@rK -SePHiRoTH- ---- Dark-SePHiRoTH-
phantom lord --------- BANNATO
lightsora ------------- ichigo.kurosaki
Alexei ---------------- Alexei
robus2 --------------- robus2
ricky89 -------------- RickyKun
Yuzo Morisaki -------- Yuzo360
Bokassa ------------- Bokassa
aragorn90 ----------- Urahara
Stefano Lucchi ------ BANNATO
sam16 -------------- sam16
SuperTidus ---------- SuperTidus
Tracklist: Guitar hero:Guitar hero 2:Spoiler:Guitar hero - Rock the 80's:Spoiler:Guitar hero 3: Legends of rock:Spoiler:Qua una bella userbar:Spoiler:
F.A.Q.:
- Questo gioco per quali piattaforme lo trovo?
Questo gioco ha avuto un primo capitolo in esclusiva per Playstation2 e un secondo capitolo che, dopo essere stato pubblicato per playstation2, è stato pubblicato su Xbox360 con 10 brani esclusivi inediti. La versione per 360 dispone inoltre della possibilità di scaricare brani aggiuntivi dal Marketplace (si tratta dei brani del primo capitolo suddivisi in pacchetti). Un'analoga funzione sarà disponibile anche su Playstation3 con l'uscita del terzo capitolo previsto per Novembre 2007 (e probabilmente anche su Wii).
"Rock the 80's" è un'esclusiva per Ps2, a Novembre uscirà il 3 per Ps2, Ps3, 360, Wii, DS, pc e mac.
- Quali sono le differenze tra i vari capitoli della serie?
Tra il primo e il secondo capitolo: sono 'sottili' ma importanti: è stato rivisitato l'emporio, che diventa uno unico per tutti i livelli di difficoltà (mentre prima ogni livello era a sè), sono stati introdotti 3 personaggi e diverse chitarre nuove, sono stati cambiati i look dei personaggi e i design delle chitarre, è stato completamente rinnovato il parco canzoni (e ci mancherebbe), è stata messa la marcatura dorata sulle 5 stelle per i brani completati al 100% ed è stata aggiornata la modalità multiplayer che guadagna un'intera carriera cooperativa. La suddetta prevede la suddivisione delle linee melodiche in ritmica/solista o in chitarra/basso e permette di sbloccare i bassi (così come nella carriera single player si sbloccano le chitarre). E' stata inoltre aggiunta la modalità pratica per esercitarsi su un brano e c'è la possibilità di provare un singolo passaggio del brano senza dover suonare tutto il pezzo. E' anche possibile rallentare la velocità della pratica al fine di imparare bene la sequenza di tasti. Last but not the least, sono stati ottimizzati gli Hammer-On e i Pull-Off (due tecniche di gioco avanzate) che nel primo erano state implementate male.
Tra il Rock the 80's e il 2: non ce ne sono, se non nella limitatezza delle arene, dei personaggi e delle chitarre (è pur sempre un'espansione)
Tra il 2 per play2 e la sua controparte per Xbox360: sta solo nella chitarra allegata (Gibson explorer bianca) e nei 10 brani in più.
Tra il 3 e il 2: tanto per cominciare c'è un nuovo modello di controller. In secondo luogo sembra che siano stati migliorati gli HO e i PO ed è stato inserito un apposito menù per i codici che vanno sbloccati suonando dei riff famosi. Tra questi si segnala il cheat per l'Hyperspeed mode che si suddivide in 5 velocità diverse. E' stato inoltre aggiunto un editor del personaggio, una modalità online e la possibilità di scaricare brani aggiuntivi. Sono anche state aggiunte la possibilità di scontrarsi con chitarristi famosi ("battle boss") e una modilità chiamata "Battle mode"
- Sono scarso / sono pigro / non ho tempo e voglio sbloccare tutto. Ci sono dei trucchi?
Certo, su Gamespot (ma non solo) ci sono i trucchi di entrambi i capitoli, anche se vi consiglio di applicarvi perchè si arriva a livelli all'inizio impensabili. Se proprio volete sbloccare tutto assicuratevi di cercare i trucchi della Pal version perchè sono diversi da quelli dell'edizione americana.
Vi segnalo lo stesso i trucchi perchè, oltre a quello per sbloccare tutto, ce ne sono anche diversi divertenti, come quello per la Air guitar.
appendice: cos'è l'Hyperspeed? Questo trucco (ma ancghe gli altri) mi creeranno problemi con Live?
Il trucco più utile è l'Hyperspeed mode, ovvero la possibilità di far scorrere più velocemente i tasti aumentandone però la distanza e mantenendo quindi le chart invariate, utile per i pezzi più difficili. Questo trucco è stato inserito per rendere più distinguibili i tasti delle canzoni più veloci. Ha di brutto che i tasti li vedi più tardi, perciò è necessario avere già una buona conoscenza dei brani. Quasi tutti i giocatori più bravi tengono l'Hyperspeed sempre attivo. Tutti i trucchi non hanno ripercussioni sull'account Live.
- Ho visto che su YouTube ci sono dei video di canzoni che nel gioco non sono presenti. Come faccio a giocarci? Da dove sono spuntate fuori? Esistono delle patch?
Sì, esiste la possibilità di personalizzare la tracklist, il metodo è indicato nel secondo post interamente dedicato ad esse. Su eMule esistono comunque un paio di iso già modificate da giocare direttamente (vi invito a non scaricarle se non avete il gioco originale)
- Ho visto delle chitarre troppo belle che non ho mai visto in giro. Le posso trovare anche qui in Italia? Che modelli ci sono? Per caso i modelli cambiano da una piattaforma all'altra? Sono Wireless o con il cavo?
per ps2: sia il primo che il secondo capitolo per play2 hanno incorporato (o acquistabile separatamente) il controller ufficiale Gibson SG (la storica 'diavoletto' degli Ac/dc). In America sono stati costruiti altri modelli di chitarre (una versione modificata della SG e una Flying V), ma sono prodotti di terze parti disponibili sul solo suolo americano, di cui mi è sconosciuta la compatibilità con le versioni europee dei giochi e della compatibilità tra i due capitoli (avevo sentito dire che le chitarre delle terze parti uscite al tempo dell'1 non andavano col 2). Un modello di chitarra wireless è attualmente disponibile in Italia al prezzo indicativo di 55 euro.
per Xbox360: questo capitolo dispone di un nuovo modello apposito: una Gibson Explorer bianca e non è wireless neanche questa. Si parla di modelli wireless per il futuro prossimo, aspettiamo.
per GH3: sono state realizzate delle nuove chitarre. Hanno la caratteristica di avere il faceplate intercambiabile.
appendice alla domanda precedente: le chitarre della play2 saranno compatibili con la play3?
In teoria no, quelli di IGN.com hanno scoperto che, per colpa del tasto playstation presente nel pad della ps3, non solo la chitarra non sarà compatibile, ma non sarà nemmeno possibile fare uno scambio di periferiche a gioco avviato. In pratica invece sarà possibile perchè, per poter far funzionare i vecchi pad sulla play3, sono già stati realizzati degli adattatori ps2/ps3 che funzionano anche con il controller di GH. Il terzo capitolo avrà controller differenti a seconda che si scelga la versione per ps2 piuttosto che quella per ps3.
- C'è qualcosa di simile per pc? / Cos'è Frets on fire? Cos'è Freetar hero?
Purtroppo non sono previste versioni per pc di questo gioco, ma il mega successo di Guitar hero ha spinto il popolo della grande rete a realizzare un gioco simile che si chiama Frets on fire. Questo gioco è assolutamente freeware e lo potete scaricare dal sito ufficiale: Frets on fire
questo gioco è più scarno rispetto a Guitar hero, ma ha il pregio di essere molto più espandibile e, iscrivendosi al forum, è possibile scaricare una moltitudine di brani aggiuntivi. Il gioco va giocato con la tastiera, ma è possibile comprare un adattatore ps2/pc (mi hanno detto che su eBay lo si trova a 10 euro circa) e, tramite configurazione dei tasti, usare il controller per playstation con questo gioco.
Esiste anche un altro gioco analogo che è Freetar hero, anche questo con alle spalle una comunità piuttosto vasta. Trovate il collegamento al sito ufficiale qui.
link all'8a riapertura (l'ultima) di Guitar hero 2: let's rock! aperto da Fusillo/Slowhand: http://forumgamesradar.futuregamer.i...d.php?t=540125
link alla 6a riapertura (l'ultima) di Guitar hero 2 [topic ufficiale] aperto da bicioboi: http://forumgamesradar.futuregamer.i...d.php?t=546257
ROCK BAND
Casa: MTV
Sviluppato da: Harmonix
Piattaforma: ps2-ps3-360
Sito ufficiale: http://www.rockband.com/
Data di uscita: primo trimestre 2008
Prezzo: non sono ancora stati annunciati per l'Europa
in America: solo gioco 60$
kit completo gioco+chitarra+batteria+microfono 169$
Tracklist (pezzi per ora annunciati):F.A.Q.:Spoiler:
- Ho visto che il gameplay è molto simile a Guitar hero. Quali sono le differenze?
Le differenze sono poche: il gameplay è lo stesso solo che mentre Guitar hero si sofferma principalmente sulla chitarra (e pone il basso come semplice aggiunta), Rockband si propone l'obbiettivo di ricreare l'esibizione di una band intera
- Ho visto che la chitarra di Guitar hero e quella di Rockband sono simili, ma quella di Rockband ha 5 tasti in più, alla base del manico. Cosa cambia? C'è compatibilità tra i controller?
I tasti in più alla base del manico servono solo per comodità (specialmente durante gli assoli), di fatto non sono altro che repliche dei tasti presenti in cima al manico. Non a caso Rockband è giocabile anche con il controller di Guitar hero. Non so ancora se vale anche il discorso inverso (cioè se si può giocare con Guitar hero con il controller di Rockband), ma penso di sì.
- La parte cantata sembra presa da Singstar..
Infatti per il cantato si sono ispirati proprio a quel gioco, tanto che il microfono è lo stesso. Anche in questo è stata dichiarata la compatibilità tra i due supporti
- Ma quanto mi verrà a costare il replicare una band nel mio salotto?
Dipende da quello che si vuole avere. Qua sopra ho riportato i prezzi in dollari per il mercato americano di tutte le periferiche, quasi sicuramente saranno le stesse identiche cifre in € per l'europa.
F.A.Q. generiche:
- Cosa sono gli Hammer-On (HO)? E i Pull-Off (PO)?
Sono tecniche avanzate di gioco. Consiste nel tenere premuto un tasto e suonarne altri alternatamente. Nel tutorial è spiegato come si fa.
- Cos'è una Combo? E una Full Combo(FC)?
Una combo la si ottiene semplicemente suonando tante note di fila. Una Full Combo si ottiene quando la combo di nuote suonate coincide con il numero di note della canzone. Un 100% non equivale necessariamente ad una FC perchè si può aver rotto la combo con una plettrata in più, ma aver ottenuto il 100% lo stesso perchè si ha comunque suonato tutte le note.
- Perchè su Scorehero ci sono le 6, le 7 e addirittura le 8 stelle? Cosa sono? Come si prendeno?
Quelli di ScoreHero hanno 'decriptato' il criterio con cui vengono assegnate le stelle e, con qualche calcolo hanno fissato i punteggi prenderne altre (teoriche). Nel gioco non esistono, sono state inventate solamente per avere nuove sfide.
- Suono uno strumento e voglio giocare a guitar hero/Rockband - gioco a guitar hero/Rockband e voglio suonare uno strumento. La cosa mi può portare dei vantaggi?
Per entrambe le domande la risposta è la stessa: sì e no. No perchè suonare uno strumento e suonare i controller plasticosi di Guitar hero/Rockband sono due cose diverse (non dimentichiamoci che stiamo pur sempre parlando di un videogioco) e sì perchè comunque passare da uno all'altro ti permette comunque di acquisire un minimo di manualità che ti permette di adattarti un pò più in fretta rispetto magari a quanto potrebbe capitare ad una persona che parte da zero.
molti dei giocatori bravi suonano
aggiornerò regolarmente questo post. Se avete domande, consigli o semplicemente volete bullarvi di quanto siete bravi, questo è l'angolo in cui postare :rox: