Avevo installato Ubuntu vari mesi fa sul mio Macbook, ora vorrei toglierlo per liberare quei 20GB. Ho provato da Utility disco ma non mi permette di cancellarle, da Linux direttamente con gParted tanto meno..
Qualche consiglio?
Avevo installato Ubuntu vari mesi fa sul mio Macbook, ora vorrei toglierlo per liberare quei 20GB. Ho provato da Utility disco ma non mi permette di cancellarle, da Linux direttamente con gParted tanto meno..
Qualche consiglio?
Non è possibile eliminare le partizioni montate.
Per fare spazio puoi usare la sempre ottima live di GParted.
non puoi toglierle quando ancora montate dal s.o.
Usando la live di Gparted invece puoi.
Ok, ho cancellato con gparted le partizioni di Ubuntu, ma adesso se provo a fare Resize per riallocare tutto lo spazio ora vuoto non me lo lascia fare, si limita a spostare la partizione verso destra, lasciandone invariata la grandezza.
Come posso fare?
Mi ricordo male o c'era anche una possibilità di attaccare lo spazio rimasto vuoto ad una partizione già esistente da terminale?
Edit: da terminale ho utilizzato il comando diskutil (era questo il comando di cui mi ricordavo ^^ ), gli dò la corretta dimensione per il resizing e lui inizia a verificare. Il problema è che dopo un po' mi viene restituito il seguente messaggio di errore:
Resizing encountered error The underying task reported failure on exit (-9972) on disk "nome mia partizione" "nome mio disco"
Qualcuno ha già avuto questo problema?
Ultima modifica di falk; 24-03-2008 alle 18:03:20