FreeTrack e un programma che permette di girare la testa e spostarsi in numerosi giochi fra cui simulatori di volo, guida, combattimento(OFP e Armed Assault) e puo essere chiamato TrackIr dei poveri visto che quello vero costa 140euroleggendo tutto ciò direte: allora e 'na bagianata!
No! Se configurato a dovere e identico e ci spenderete al massimo 20euro
Cosa ci vuole?
1. Web Cam non troppo cessa che arrivi a 30FPS(Trane la web cam si puo usare un controller WII , ci vuole pero il bluetoth)
2. Un cappellino o una visiera
3. 1, 3, o 4 Diodi luminosi(LED) di colore rosso o infrarossi(vanno bene anche quelli blu o verdi) il meglio assoluto sono i LED ad alta luminosita
4. Dobbiamo stare al buioo applicare un negativo sulla webcam
Da qui scaricate il programma
Ci sono moltissimi profili da scaricare in giro per internet quindi se non ne trovate uno per il vostro gioconel programma fate una ricerca, vi ricordo che freetrack funziona solo con i giochi che utilizzano il sistema trackir
Ora pero ci dedichiamo al montaggio, non e molto difficile, il mio primo modello era attaccato con scoch, ma prima dovete chiedervi a cosa vi serve:
1. Il sistema a un LED funziona meglio di tutti ma ci permette solo di girare la testa e basta
2. Il sistema a 3 LED e buono come quello a 4 solo che ci vuole una buona installazione dei led, poiche il programma si confonde spesso
3. Il sistema a 4 LED e quello piu completo, se siamo in un aereo ci possiamo spostare, piegare, e in fine zoomare, unico problema e che la disposizione dei led deve essere precisa e non possono trovarsi molto vicino se no facciamo confondere il programma
Quindi il mio primo consiglio e cominciare con 1 LED!
I LED normali tirano fino a 4.5V , se volete usare una batteria da 9V basta attaccare una resistenza sul + , ora pero non ho tempo di fare le foto al mio lavoro quindi aggiorno dopo
Importante: Vi ricordo che il cappellino deve essere di colore scuro se no il monitor c'e lo illumina e la Webcam vedra troppa luce.
Immagini prese dal sito di FreeTrack:
Spoiler:
Spoiler:
Spoiler:
il resto della gallery
Non e obbligatorio fare sistemi super soffisticati ne
[youtube]je6x_6U1Sf8[/youtube]
[youtube]zwF4sp22MHw[/youtube]
[youtube]mcAnt40nNWU[/youtube]
[youtube]yw6BNtobta8[/youtube]
[youtube]WBRoIY_6KfY[/youtube]