Come da titolo,mi accingo a finire il suddetto gioco. Impellentemente volevo sapere dove poter fare un pò di grinding prima delle fasi finali del gioco..non che ce ne sia bisogna,ma è una cosa che mi piace fare nei jrpg..
Per quanto riguarda il gioco in sè,devo dire che,dopo un inizio davvero orribile,il gioco si è un pò risollevato,attestandosi su livelli onesti,senza infamia ma anche senza lode. Diversi sono i problemi che ho riscontrato,a prescindere dal livello di difficoltà risibile. In primis devo dire che l'intero areaplanning è stato mal calibrato..Stanze troppo vaste e anonime nei diversi dungeon,con enigmi ridotti all'osso e in generale poverissime quanto a design. La stessa world map l'ho trovato molto deludente e povera da esplorare,dispersiva a tratti e con ben poco che invogli ad abbandonare la mainquest. Ho sofferto parecchio l'impossibilità di non poter ruotare a mio piacimento l'asse verticale della telecamera almeno per rendermi conto dell'orizzonte. L'impressione è che si volesse davvero fare qualcosa di grande ma che tutto sia stato gestito male e alla fine si sia cercato di correre ai ripari aggiustando il tiro qua e là..E' evidente che si voleva richiamare DQ e certe sue caretteristiche di setting ma il lavoro è sfuggito decisamente di mano.
Non dico nulla sulla trama in sè,che è evidentemente shonenjumpettosa anche se non di qualità eccelsa,insomma si attesta bene per il target di riferimento del gioco.Invece ho trovato decisamente sottotono il chara design di Toriyama e qui avanzo il dubbio che Akira Sensei non abbia voluto calcare la mano per rispetto agli accordi storici con Horii e Enix per Dragon Quest. Chara Design reso ancora più orrido dalla non eccellente resa poligonale dei diversi personaggi.
BS molto semplice,classico senza grandi exploit,anche se alcune idee sembrano essere state inserite giusto a caso per dare una botta di vita a scontri che procedono molto lineari. Povero il sistema Job e decisamente inutili alcune abilità a causa del livello di difficoltà risibile.
Mi è piaciuta molto al contrario la OST,soprattutto il Battle theme.Direi che il voto onesto per BD è 7-..Poteva venirne su qualcosa di davvero ben fatto,ma mi pare che in generale chi ci ha lavorato abbia dimostrato qualche lacuna a livello di capacità gestionale del lavoro![]()