Rondo of Swords
Itsuwari Ronbukyoku
Copertina Jap
Piattaforma Nintendo DS
Publisher Atlus
Developer Succes
Genere RPG strategico
Giocatori 1
Date d`uscita
Jap 9 agosto 2007
Usa 15 aprile 2008
Eu ---
Trama
Il gioco inizia nel regno di Bretwalde, dove durante il funerale del re, l`impero di Grand Meir attacca a sorpresa il regno. La maggior parte dei cavalieri viene uccisa dalle forse di Grand Meri; i pochi soppravvissuti decidono cosi` di scappare a sud, nella federazione di Shalem.
Qui la situazione e` in stallo: le tribu` di Shalem non sanno con qual delle due fazioni schierarsi. La situazione viene scossa dall`inaspettata visita della principessa Marie di Bretwald, creduta a Verona sotto sequestro. Una delle tribu` di Shalem decide di rapire Marie, cosi` da ottenere il faovre dell`impero. Sedric e il suo seguito si precipitano a soccorrere la principessa..
Cosi` inizia il viaggio di Serdic, un`epopea in cui incontrera` amici e nemici, lealta` e tradimento, felicita` e tristezza...
Mondo
Rondo of Swords e` ambientato nel continente di Bravord, a sua volta diviso in quattro regioni:
- Regno di Bretwalde
- Impero di Grand Meir
- Federazione di Shalem
- Nazione sacra di Verona
Un continente, quello di Bravord, che racchiude una folta schiera di personaggi e storie. La lista e` davvero lunga quindi vi consiglio di dare un`occhiata al sito ufficiale del gioco, le sezioni World e Characters sono davvero ineressanti.
Sistema di combattimento
Il sistema di combattimento e` il punto forte del gioco.
Ad ogni turno il giocatore decide se muovere il personaggio o fargli fare un`altra azione, come usare un oggetto o un`abilita`.
Il movimento dipende da quante mosse il personaggio puo` fare: ad es. un personaggio a cavallo puo` muoversi di piu` che uno a piedi: i maghi, invece, hanno una mobilita` molto ridotta.
Per attaccare fisicamente un personaggio deve passare attraverso la casella dell`avversario; in questo modo ogni combattente puo` attaccare piu` avversari a turno.
Bisogna anche ricordare che alcuni alleati hanno speciali abilita` che aiutano l`attaccante una volta si passa attraverso la loro casella (ad es. curare gli hp, alzare l`attacco ecc.). Queste particolare abilita` si attivano solo se il personaggio che ha l`abilita`, non l`attaccante, durante quel turno non ho ancora eseguito alcuna azione.
Queste sono le basi. Il sistema e` abbastanza semplice da imparare ma saperlo usare bene richiederà` molta pratica. Oltretutto (almeno secondo me che non sono un esperto del genere) il livello di difficolta` del gioco e` leggermente piu` alto della media, quindi fin dall`inizio ogni errore vi verra` fatto pagare molto caro.
Errands
Gli Errands sono un altro aspetto abbastanza caratteristico di Rondo of Swords. In ogni missione il nostro party puo` essere composto al massimo da 6 elementi ma piu` andrete avanti nell`avventura, piu` personaggi si uniranno alla vostra causa e di conseguenza alla rosa dalla quale potete scegliere la vostra formazione prima di ogni missione.
Che fare con tutti gli altri? Potete assegnarli diversi compiti che porteranno a termine mentre voi siete sul campo di battaglia:
Quest Ve ne sono di diversi tipi, con diverse difficolta` (pero` per ora non ne ho ancora fallita una) e bene o male si ripetono ogni volta, cambiando nome o descrizione. Per saperne di piu` vedi Help Center. Alcuni personaggi hanno abilita` che alzano le probabilita` di successo di una quest.
Train Ogni personaggio puo` allenare 3 statistiche in due modi: concentrato, per allenare una sola caratteristica in modo efficace; o generale, per allenarle tutte e tre con meno efficacia.
Shop Si puo` vendere o comprare. Nel primo caso semplicemente si decide quali oggetti vendere e prima di confermare vi verra` data una stima del prezzo che riceverete. Se volete comprare potrete decidere quale tipo di oggetto comprare (HP item, MP item, Rings, Misc. item ecc.) e sperare che il personaggio torni indietro con quel che volevate. Nella schermata di selezione del personaggio viene indicato quanti slot il personaggio puo` avere per vendere o comprare (variano da 1 a 5). Naturalmente se volete fare grandi spese, o vendite, cercate un personaggio con 5 slot. Alcuni personaggi hanno abilita` che alzano le probabilita` di successo quando vendono o comprano.
Trials Servono per cambiare la classe di un personaggio. Per cambiare classe ad un personaggio dovete soddisfare due condizioni: aver raggiunto il livello necessario al cambio (liv. 15 per il primo cambio e liv. 30 per il secondo) e avere nel vostro inventario gli oggetti necessari al cambio. Per una lista degli oggetti per ogni personaggio vedi Help Center.
N.b: Se un personaggio e` Hurt (morto nella scorsa missione) non potra` essere scelto come Errand.