Salem
Leggendo l'ultimo capitolo ho pensato una cosa e cioè che Madara/Tobi stia dicendo una mezza verità,distorcendo la realtà dei fatti per avere Sasuke al suo fianco.
In poche parole penso che Itachi, essendo il più potente degli Uchiha,fosse stato incaricato dagli anziani di Konoha di sorvegliare il suo clan che aveva mostrato voglie di rivalsa pericolose (ricordate la storia del padre che diceva di voler riportare il clan al vecchio splendore).
Madara approfittando della situazione,uccide tutto il clan da solo ,avedno il potere dello sharingan eterno,e fa ricadere la colpa su Itachi che è costretto ad abbandonare il villaggio.
Sasuke,dal canto suo è stato risparmiato non essendo al villaggio,ma ha creduto che fosse stato il fratello. Itachi ha lasciato che Sasuke crescesse con questa convinzione in maniera tale che,spinto dall'odio, affinasse le sue tecniche fino al punto poterlo superare ( forse già essendo conscio di non poter competere con Madara).
Quando il momento è arrivato,Itachi ha prima sfidato Madara,restando gravemente ferito,(tanto è che nel combattimento con Sasuke era abbastanza lento ,come anche Zetsu aveva notato)poi,avendo capito di essere inferiore al ninja,si è confrontato con il fratello.
Avendo capito il potere di Sasuke,ha deciso prima di uccidere Orochimaru,o almeno di togliergli il controllo del ragazzo,e poi ha passato il suo potere a Sasuke così da permettergli,un domani di fronteggiare Madara.
Madara ha capito il potere del giovane,e il piano di Itachi, e sta tentando di attirarlo a sè.
Un pò articolato ma ci può stare.
Solo una cosa non mi torna perchè Itachi sia entrato nell?alba,forse per migliorarsi uhmm.....