Ce ne sono molte di belle... Difficile scegliere.
Come non citare prima di tutto il resto la colonna sonora di Dragonheart: il capolavoro assoluto di Randy Edelman, da oscar per tutto, soprattutto il main theme.
Poi, fra gli artisti, come non iniziare con il migliore di tutti: Ennio Morricone. La trilogia del dollaro, il mio nome è nessuno, c'era una volta il west... Tutti capolavori che i compositori moderni dovrebbero cercare di raggiungere.
Mi piace molto anche Hans Zimmer: il re leone (qui anche epico Elton John, can you feel the love tonight è un capolavoro), i pirati dei caraibi (anche se nel terzo film un po' mi ha deluso, più ascolto quei brani e più mi piacciono, secondo me uno dei pezzi più riusciti dell'artista), alcuni brani di Pearl Harbor, L'ultimo samurai
Anche James Horner è un compositore che mi piace molto: Balto su tutti (heritage of the wolf, in pratica è molto simile alla musica che si sente all'inzio dei titoli di coda de il nemico alle porte), ma anche Braveheart e lo stesso nemico alle porte.
Anche Williams ha fatto colonne sonore molto belle secondo me: Jurassic park su tutte, ma anche Star Wars, ET, Indiana Jones.
Concludo citando never ending story (appunto colonna sonora della storia infinita) e l'ultimo dei
mohicani.