Salve ragazzi,mi spiego meglio:io so che non ci si può portare per strada un coltello(ovviamente intendo per eventuale legittima difesa)se la lunghezza è superiore a un certo limite;a quanto corrisponde questo limite?Grazie![]()
Salve ragazzi,mi spiego meglio:io so che non ci si può portare per strada un coltello(ovviamente intendo per eventuale legittima difesa)se la lunghezza è superiore a un certo limite;a quanto corrisponde questo limite?Grazie![]()
più o meno 5 cm
http://www.lalama.eu/page.html?id=2
credo che trovi tutto qui anche se non me lo sono letto
Grazie a tutti per le risposte
Dal link che mi ha dato Daedroth:
Tutto chiaro12)Cass., I, 17/03/1983, n. 2117. La liceità del porto di coltello è condizionata alla lunghezza della lama che non superi i sei centimetri ed è per questo necessario che il manico non ecceda in lunghezza cm. 8 e in spessore cm. 9 per una sola lama e millimetri tre in più per ogni lama affiancata. Ne consegue che, venendo meno anche una sola di queste tre condizioni il porto rimane illecito se non è giustificato il motivo.![]()
bhe puoi portarti anche una mannaia basta che ci sia un giusto motivo.. Se devo uscire di casa per andare a fare legna nel bosco posso portare anche un'accetta. Per andare in centro per negozi no
![]()
Vorrei veder più fuoco ch'acqua o terrae 'l mondo e 'l cielo in peste e 'n fame e 'n guerraL'HO EMULATO--> qui
quattro dita rulez
ma poi, che ci fate con coltelli così grandi?![]()
Vorrei veder più fuoco ch'acqua o terrae 'l mondo e 'l cielo in peste e 'n fame e 'n guerraL'HO EMULATO--> qui
ma siete sicuri?
da quello che sò la legge italiana vieta di portare con se praticamente qualsiasi oggetto contundente che è atto all'offesa.
Addirittura per lo spray al peperoncino ci vuole il porto d'armi.