emigrare o non emigrare?[studio universitario]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: emigrare o non emigrare?[studio universitario]

Cambio titolo
    Utente L'avatar di qwertyzxcv
    Registrato il
    06-06

emigrare o non emigrare?[studio universitario]

se rimango a palermo mi iscriverei a scienze storiche,mio campo preferito,ma che non garantisce un buon futuro...
    l'alternativa è andare a genova con degli amici per fare ing.navale,naturale proseguimento dei miei studi

qua faccio una vita di merda,così di merda che fino a pochi giorni fa se non ero definibile depresso poco ci manca
    se ora sono "felice" è perchè ho scoperto che genova non è un utopia,anche se dovrei fare qualche lavoretto perchè i soldi che arriverebbero da casa non sarebbero sufficienti;ma è fattibile,qualche sera o weekend posso sacrificarli,il tempo per studiare non mancherà...
    dovrei partire con un amico per dividerci una stanza in un istituto(buon posto),in tal caso caso partirei subito,ma devo considerare già da ora se lui non partirà
    supponendo il caso che lui non venga(75% parte),dovrei prendere una singola(come mi avete consigliate nell'altro topic),però costa di più...

insomma,o parto rischiando di soffrire economicamente(la fame non la farò e lavorerò il minimo,il tempo per studiare non mancherà,però sarei nelle condizioni che una uscita il sabato sera troppo "attiva" può non farmi arrivare alla fine del mese)o rimango a qua a "deprimermi" per prendere una laurea che non è paragonabile per prospettive future a quella ingegneria

so già cosa mi direte e questo topic è tra il patetico e l'inutile,però il vostro parere mi può essere utile

pro palermo:
    "chi lascia la vecchia strada per quella nuova sa quel che lascia ma non quel che trova"

i malavoglia di verga

pro genova
    "fortuna audaces iuvat"

il padrino()

PS come ingegneria considero solo quella navale,dato che per quel CdL grazie al mio diploma ho ottime basi,considero solo quelle 2 possibilità per il mio futuro

Utente L'avatar di banzay
    Registrato il
    05-04
    Vai di corsa a Genova, l'hai detto tu stesso che fai una vita di merda a Palermo, poi una laurea in ingegneria è ben diversa da una laurea in scienze storiche, garantisce più sbocchi lavorativi ed è inoltre la naturale prosecuzione dei tuoi studi. Vai e buona fortuna.

earthworm jim
    Ospite
    abbandoniamo la sicilia. ci fa bene in tutti i sensi.
    io parto per roma per psicologia o (se non entro) filosofia. certo, il lavoro potrebbe essere veramente utopico, ma come dici tu e Virgilio (non il padrino ) fortuna audaces iuvat oppure citando d'annunzio "memento audere semper" (ricorda i osare sempre) levando qualunque connotazione politica ovviamente.

io oso.

Registrato il
    06-06
    Citazione earthworm jim Visualizza Messaggio
    abbandoniamo la sicilia. ci fa bene in tutti i sensi.
    io parto per roma per psicologia o (se non entro) filosofia. certo, il lavoro potrebbe essere veramente utopico, ma come dici tu e Virgilio (non il padrino ) fortuna audaces iuvat oppure citando d'annunzio "memento audere semper" (ricorda i osare sempre) levando qualunque connotazione politica ovviamente.

io oso.

sono separate i 2 progenova o propalermo,il primo è una citazione,il secondo è un'opera letteraria

.::SRT elaborazioni::. L'avatar di Simo90
    Registrato il
    02-03
    vai assolutamente a genova...si vive anche senza spendere una fortuna il sebato sera,anzi diciamo che si vive benissimo senza spendere anche praticamente nulla al sabato sera...

se con qualche misero lavoretto tireresti avanti senza problemi...vai

Registrato il
    06-06
    Citazione Simo90 Visualizza Messaggio
    vai assolutamente a genova...si vive anche senza spendere una fortuna il sebato sera,anzi diciamo che si vive benissimo senza spendere anche praticamente nulla al sabato sera...

se con qualche misero lavoretto tireresti avanti senza problemi...vai

guadagnando 150€ al mese farei una vita accettabile

guadagnando 100€ al mese non soffrirei la fame ma avrei i soldi contati per colazione,pranzo,cena,dormire e studiare

a quei 100-150€ naturalmente aggiungo i soldi che arrivano da casa e la borsa di studio che col mio isee mi devono sbattere in faccia

earthworm jim
    Ospite
    ma tipo che lavoretto poco stancante e leggermente remunerativo (100 150 euro mensili) si potrebbe trovare a roma-genova o qualunque città del genere? cioè io lavorerei part time anche di pomeriggio solo nei week end. cioè non so qualche catena di negozi come gamestop, euronics, o simile...lavorerei anche nei magazzini...

cioè interessa solo per arrotondare, cioè i miei pagherebbero solo l'affitto e qualcosina..

Registrato il
    06-06
    Citazione earthworm jim Visualizza Messaggio
    ma tipo che lavoretto poco stancante e leggermente remunerativo (100 150 euro mensili) si potrebbe trovare a roma-genova o qualunque città del genere? cioè io lavorerei part time anche di pomeriggio solo nei week end. cioè non so qualche catena di negozi come gamestop, euronics, o simile...lavorerei anche nei magazzini...

cioè interessa solo per arrotondare, cioè i miei pagherebbero solo l'affitto e qualcosina..
    interessa anche a me,mi hanno detto che è più facile trovare qualcosa di simile nella ristorazione,catering compreso

quindi anche se a genova avrò molte difficoltà(non è detto,io penso al peggio) mi conviene sempre e comunque partire pensando al mio futuro che non è paragonabile a quello che avrei qua a palermo?

PS non pensiate che a palermo economicamente me la passi tanto meglio,il portafoglio come l'ho vuoto qui l'ho avrei la

Utente spinoso L'avatar di Kiactus
    Registrato il
    09-03
    Pensa che io da Agrigento vado a Palermo a studiare.
    Non mi trvo malaccio... In principio però volevo andare a Torino, ma una serie di comodità in più mi hanno fatto desistere.
    "Il mio tipo di magia preferita... La Lesbomanzia!" (cit.)

Registrato il
    06-06
    Citazione Kiactus Visualizza Messaggio
    Pensa che io da Agrigento vado a Palermo a studiare.
    Non mi trvo malaccio... In principio però volevo andare a Torino, ma una serie di comodità in più mi hanno fatto desistere.

io devo andare così lontano per necessità,ing.navale non c'è a palermo,e se devo emigrare vado a studiarla a genova che per questo cdl ne parlano come se fosse oxford e poi li ho qualche amico che parte con me

Amico Fritz L'avatar di Scudrera
    Registrato il
    08-05
    Emigra, emigra, ti farà bene vivere per qualche tempo in un ambiente diverso. Dovrebbero farlo tutti.
    "O FORTUNA, COME PERDO QUESTO REGNO SENZA AVER ROTTO UNA LANCIA!" Ferrandino