Sega Saturn e Dreamcast, sfruttamento hardware
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 83

Discussione: Sega Saturn e Dreamcast, sfruttamento hardware

Cambio titolo
  1. #1
    oneiros L'avatar di Judo
    Registrato il
    05-05
    Località
    Milano
    Messaggi
    18.782

    Sega Saturn e Dreamcast, sfruttamento hardware

    [youtube]wRoeiXsyugM[/youtube]


    Rivedendo per l'ennesima volta questo video e non potendo fare a meno di rimanere sbalordito ancora una volta, mi son chiesto dove sarebbero potute arrivare queste console se sfruttate più a lungo.

    Sia il Saturn che il Dreamcast ebbero vita intensa ma piuttosto breve, entrambe sfruttate a pieno regime per poco più di 3 anni, laddove ci sono esempi di console spremute per 6-7 anni con risultati insperabili fino a metà ciclo vitale.

    E se vista l'eccezionalità della produzione Shenmue forse Dreamcast fu comunque spremuta a dovere con il 2, per il Saturn purtroppo rimango dell'idea di no ...

    Playing: Thief Deadly Shadows, Braid

  2. #2
    Max 330Mega Pro-Gear Spec L'avatar di Fox
    Registrato il
    02-04
    Località
    Provincia di Ferrara
    Messaggi
    33.132
    io sono seriamente convinto che shenmue 2 poteva benissimo essere surclassato tranquillamente, con qualche anno in più di sviluppo su dreamcast.

    ma proprio tranquillamente.

    The Future is Now.

  3. #3
    zzzz.zzz.zz L'avatar di flyk74
    Registrato il
    03-07
    Località
    Pescara
    Messaggi
    6.682
    fox lo chiedo a te ..se volessi giocarmi shenmue che devo comprarmi .so che il 2 e stato fatto anche su xbox..sul 360 shenmue 2 ci gira

  4. #4
    have a little Faith L'avatar di Circio
    Registrato il
    09-05
    Località
    Helvetia
    Messaggi
    31.889
    Citazione flyk74 Visualizza Messaggio
    fox lo chiedo a te ..se volessi giocarmi shenmue che devo comprarmi .so che il 2 e stato fatto anche su xbox..sul 360 shenmue 2 ci gira
    Il 2 su 360 è emulato tranquillamente.

    Per il primo ti rimane il Dreamcast.

  5. #5
    Esprit de l'escalier L'avatar di 8cloud8
    Registrato il
    06-03
    Località
    Purtroppo qui (BA)
    Messaggi
    11.343
    Citazione flyk74 Visualizza Messaggio
    fox lo chiedo a te ..se volessi giocarmi shenmue che devo comprarmi .so che il 2 e stato fatto anche su xbox..sul 360 shenmue 2 ci gira
    Si, ci gira tranquillamente.
    On n'échappe pas de la machine.

  6. #6
    Max 330Mega Pro-Gear Spec L'avatar di Fox
    Registrato il
    02-04
    Località
    Provincia di Ferrara
    Messaggi
    33.132
    io li comprerei entrambi per dreamcast...
    accompagnati da un buon cavo rgb oppure da un vga box, così vai comodo di hdtv a 480p e sgrani gli occhi

    The Future is Now.

  7. #7
    ATP & JoJo L'avatar di the Joker
    Registrato il
    10-02
    Località
    Arkham Asylum
    Messaggi
    7.584
    Citazione Fox Visualizza Messaggio
    io sono seriamente convinto che shenmue 2 poteva benissimo essere surclassato tranquillamente, con qualche anno in più di sviluppo su dreamcast.

    ma proprio tranquillamente.
    Esagerato, non è che si potesse pretendere molto di più dalla macchina eh

  8. #8
    have a little Faith L'avatar di Circio
    Registrato il
    09-05
    Località
    Helvetia
    Messaggi
    31.889
    Citazione the Joker Visualizza Messaggio
    Esagerato, non è che si potesse pretendere molto di più dalla macchina eh
    Non possiamo saperlo.

  9. #9
    zzzz.zzz.zz L'avatar di flyk74
    Registrato il
    03-07
    Località
    Pescara
    Messaggi
    6.682
    grazie per le risposte ..e allora per il primo mi rimane un po difficile certo sarebbe bello giocarci.. io in quei tempi scelsi la ps2...

  10. #10
    have a little Faith L'avatar di Circio
    Registrato il
    09-05
    Località
    Helvetia
    Messaggi
    31.889
    Citazione flyk74 Visualizza Messaggio
    grazie per le risposte ..e allora per il primo mi rimane un po difficile certo sarebbe bello giocarci.. io in quei tempi scelsi la ps2...
    Beh guarda, a cercare bene, con un massimo 50 euro ti porti a casa la console e qualche gioco.

    Shenmue costa un pochino, ma sui 25-30 dovresti cavartela.

  11. #11
    zzzz.zzz.zz L'avatar di flyk74
    Registrato il
    03-07
    Località
    Pescara
    Messaggi
    6.682
    Citazione Circio Visualizza Messaggio
    Beh guarda, a cercare bene, con un massimo 50 euro ti porti a casa la console e qualche gioco.

    Shenmue costa un pochino, ma sui 25-30 dovresti cavartela.
    eh pensavo di piu'!! ma ti riferisci all' usato, per la consol..se fossi cosi non e male.

  12. #12
    aggiungetemi dove vi pare L'avatar di Vargarv
    Registrato il
    09-05
    Località
    nella "stanza" di Gantz
    Messaggi
    6.000
    il Sega Saturn in jap è durato 6 anni

    mi sembra più che discreto


    c'era difficoltà a programmarlo per i 2-3 processori che aveva ma tantè



    mi ricorda in un certo senso la ps3 ma la ps3 ha proprio dei colli di bottiglia a quanto credo di aver capito

  13. #13
    Max 330Mega Pro-Gear Spec L'avatar di Fox
    Registrato il
    02-04
    Località
    Provincia di Ferrara
    Messaggi
    33.132
    Citazione the Joker Visualizza Messaggio
    Esagerato, non è che si potesse pretendere molto di più dalla macchina eh
    non riesco a crederci. dopotutto son stati 3 anni scarsi, eh. chissà che margine di miglioramento avrebbe avuto. soprattutto grazie a questa bella feature, direttamente da wikipedia

    Hidden Surface Removal (HSR), tecnica grazie alla quale venivano renderizzati solamente i poligoni realmente visibili su schermo. Mentre le altre console di solito applicano il rendering e gli effetti a tutta le scena, comprese quindi parti che nascoste da altri oggetti su schermo non saranno mai visibili, il Dreamcast aveva la capacità di calcolare quali oggetti sarebbero stati nascosti, risparmiando quindi risorse hardware non renderizzandole. Anche l'Xbox, il Gamecube e la PS2 avevano piccole integrazioni di questo tipo, ma nessuna delle 128 bit come il Dreamcast implementava un HSR così evoluto. Grazie a questa tecnica aumentava notevolmente la possibilità di costruire scene complesse anche oltre quello che sarebbe stato il limite della console.

    The Future is Now.

  14. #14
    have a little Faith L'avatar di Circio
    Registrato il
    09-05
    Località
    Helvetia
    Messaggi
    31.889
    Citazione flyk74 Visualizza Messaggio
    eh pensavo di piu'!! ma ti riferisci all' usato, per la consol..se fossi cosi non e male.
    Certo, parlo dell'usato.

    Casomai fatti un giretto nel thread ufficiale in retroradar, se vuoi delle dritte per l'acquisto.

  15. #15
    zzzz.zzz.zz L'avatar di flyk74
    Registrato il
    03-07
    Località
    Pescara
    Messaggi
    6.682
    Citazione Circio Visualizza Messaggio
    Certo, parlo dell'usato.

    Casomai fatti un giretto nel thread ufficiale in retroradar, se vuoi delle dritte per l'acquisto.
    grazie ..azzo non ci sono mai andato in retroradar ma il filmato postato sopra e del saturn?

Pag 1 di 6 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •