Magnvs
Imho no, per l'epoca in cui uscirono non erano affatto lammerda. L'1 lo devi paragonare coi primissimi jrpg della fine degli anni '80, e ne esce fuori più che dignitosamente pur senza primeggiare, mentre il 2 per l'epoca aveva un comparto narrativo powah e, nonostante il sistema di progressione delle stats sia stato un problema per molti, i tanti pg cameo, l'intreccio politico ed il carisma di alcuni momenti (anche solo la scena iniziale, per dire) imho compensavano abbondantemente.
Anche il 3 per l'epoca non era male, per quanto fosse narrativamente scialbo: il sistema a classi era vario e ben implementato per il periodo, e se il remake su Ds l'ho trovato anch'io una lagna (grazie, sedici anni dopo il mercato non è quello dell'era Famicom XD) questo non toglie che il 3 "liscio" fosse divertente anche jap quando lo provai all'epoca dello Snes (mi pare che avessi appena finito FF6, ed avevo qualche curiosità sul "vero" FF3), per quanto fosse stato ampiamente battuto dal 5 a livello di jobs.
Poi per carità, anche secondo me la serie è arrivata all'eccellenza solo col 4, ma se fossi un giocatore giapponese ed avessi giocato gli FF precedenti all'uscita probabilmente la penserei in modo diverso.