ATTENZIONE: l'errato utilizzo dell'Editor del Registro di sistema può causare seri problemi che potrebbero richiedere la reinstallazione del sistema operativo. Microsoft non garantisce che i problemi derivanti dall'errato utilizzo dell'Editor del Registro di sistema possano essere risolti. L'utilizzo dell'Editor del Registro di sistema è a rischio e pericolo dell'utente.
Per informazioni su come modificare il Registro di sistema, vedere l'argomento della Guida "Modifica di chiavi e valori" nell'Editor del Registro di sistema (Regedit.exe) oppure gli argomenti relativi all'aggiunta e all'eliminazione di informazioni nel Registro di sistema e alla modifica dei dati del Registro di sistema in Regedt32.exe. Si raccomanda di eseguire una copia di backup del Registro di sistema prima di modificarlo. Se si utilizza Windows NT o Windows 2000 occorre inoltre aggiornare il disco di ripristino.
In Windows XP è incluso il supporto LBA a 48 bit per unità disco ATAPI, in grado di incrementare la capacità del disco rigido oltre il limite corrente di 137 GB. Questo tipo di supporto rappresenta una tecnologia di nuova concezione e Microsoft ha effettuato il testing solo su un numero limitato di tali unità disco. In base all'impostazione predefinita, in Windows XP Home Edition e Windows XP Professional il supporto LBA a 48 bit non è attivato.
Per attivare il supporto LBA a 48 bit per ATAPI, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
- È necessario disporre di un BIOS compatibile con il supporto LBA a 48 bit.
- È necessario disporre di un disco rigido con una capacità superiore a 137 GB.
- È necessario avere installato Windows XP.
- Per Windows XP Home Edition o Windows XP Professional, è necessario attivare il supporto nel Registro di sistema aggiungendo o modificando il valore di registro EnableBigLba con 1 nella seguente chiave di registro: HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\Atapi \Parameters\
Per attivare il supporto LBA a 48 bit nel Registro di sistema:
- Avviare l'Editor del Registro di sistema (Regedt32.exe).
- Nel Registro di sistema trovare e selezionare la seguente chiave: HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\Atapi \Parameters\
- Scegliere Aggiungi valore dal menu Modifica, quindi fare clic sul seguente valore del Registro di sistema: Nome valore: EnableBigLba
Tipo di dati: REG_DWORD
Dati valore: 0x1 - Chiudere l'Editor del Registro di sistema.
NOTA: se si cerca di attivare il supporto LBA a 48 bit per ATAPI modificando la precedente impostazione del Registro di sistema senza avere soddisfatto i requisiti minimi, è possibile che si verifichi quanto segue:
- Il valore del Registro di sistema EnableBigLba è disattivato:
Se si dispone di un BIOS compatibile con la tecnologia a 48 bit in grado di supportare un disco rigido con una capacità superiore a 137 GB, solo i primi 137 GB del disco rigido saranno indirizzabili, mentre il resto non verrà utilizzato. - Il valore del Registro di sistema EnableBigLba viene attivato ma non si dispone di un BIOS compatibile con la tecnologia LBA a 48 bit e la capacità del disco rigido non è superiore a 137 GB:
Se il supporto LBA a 48 bit per ATAPI è stato attivato modificando l'impostazione del Registro di sistema ma il computer non dispone di un BIOS compatibile con la tecnologia LBA a 48 bit né di un disco rigido con capacità superiore a 137 GB, il sistema non viene modificato. Il disco rigido continua a funzionare come un disco rigido standard. - Il valore del Registro di sistema EnableBigLba è attivato senza un BIOS compatibile con il supporto LBA a 48 bit, ma si dispone di un disco rigido con capacità superiore a 137 GB:
Se il supporto LBA a 48 bit per ATAPI è stato attivato nel Registro di sistema e si dispone di un disco rigido con capacità superiore a 137 GB, ma non si dispone di un BIOS compatibile con la tecnologia LBA a 48 bit, solo i primi 137 GB del disco rigido saranno indirizzabili, mentre il resto non verrà utilizzato.
Per attivare il supporto LBA a 48 bit mediante un'installazione automatica con lo strumento Utilità preparazione sistema Microsoft (Sysprep):
- Copiare il seguente testo nel Blocco note di Microsoft Windows e salvare il testo come file 48bitLba.inf: [version]
signature="$CHICAGO$"
SetupClass=BASE
[DefaultInstall]
AddReg=48bitlba.Add.Reg
[48bitlba.Add.Reg]
HKLM,"System\CurrentControlSet\Services\Atapi\Parameters", "EnableBigLba",0x10001,1 - Creare un file denominato Cmdlines.txt in cui siano incluse le righe seguenti:
[Commands]
"rundll32 setupapi,InstallHinfSection DefaultInstall 128 .\48BITLBA.INF" - Individuare la cartella Sysprep\I386 nell'immagine Sysprep, quindi creare una sottocartella $OEM$ all'interno di questa cartella.
- Copiare i file 48bitlba.inf e Cmdlines.txt nella cartella Sysprep\I386\$OEM$.
- Nel file Sysprep.inf aggiungere una chiave denominata InstallFilesPath alla sezione [ Unattended ]. Tale chiave deve avere il seguente valore: InstallFilesPath = "C:\sysprep\i386"
Per aggiungere le impostazioni precedenti alla cartella Immagini, creata con il programma Riprep.exe:
- Nel server dell'installazione remota che contiene l'immagine Riprep creare una cartella Sysprep\I386\$OEM$ nella seguente cartella:
RemoteInstall\Setup\Language\Images\Riprep_dir_name\I386\M irror1\UserData
NOTA: il termine "Language" nel precedente percorso indica "English" per la lingua inglese, mentre "Riprep_dir_name" è il nome univoco selezionato per l'immagine Riprep. - Copiare i file 48bitlba.inf e Cmdlines.txt nella cartella $OEM$.
- Modificare il file Riprep.sif nella cartella RemoteInstall\Setup\Language\Images\Riprep_dir_name\I386\T emplates\Riprep.sif (ed eventuali altri file modello relativi all'immagine Riprep creata), quindi aggiungere i valori OemPreinstall e InstallFilesPath affinché siano impostati nel modo seguente:
[Unattended]
OemPreinstall = "Yes"
InstallFilesPath = "C:\sysprep\i386" - Chiudere, quindi salvare il file.
Gli OEM hanno la possibilità di attivare questo supporto mediante Microsoft Windows OEM Preinstallation Kit.