Skree
A volte possono capitare incidenti durante una trattativa da mercatino. Può succedere che una spedizione si smarrisca, può succedere che uno dei due personaggi coinvolti nella compravendita sia uno stronzo (si, è capitato a me, quindi può succedere) e che un innocente rischi quindi di trovarsi con un voto negativo.
Può anche capitare, naturalmente, che vi sia una truffa vera e propria.
Ora, però, andiamo a guardare ai numeri. Mettiamo che uno sia un truffatore, arriva, fa una prima trattativa, e "truffa" una persona. Prende il voto negativo, e ha SOLO quello, e finisce nella nostra lista di utenti inaffidabili, che gia' c'è.
Prendiamo un altro caso in esame. Un utente che normalmente è affidabile, e che per una volta, per qualsiasi motivo, fa una cazzata. Tipo vuoole vendere una console, ma gli si rompe il giorno prima di spedirla, non ha il coraggio di dirlo e la manda uguale. Si prende il voto negativo.
Solo che questo utente ha fatto pure trenta transazioni perfette in passato, e si ritrova, quindi, con trenta voti positivi, e uno (giusto) negativo. Questo basta a renderlo "inaffidabile"? stiamo parlando di una percentuale di fallimento della trattativa inferiore al 5%.
Poi c'è il caso peggiore, ovvero che magari ci sono utenti che, per odio personale o ripicca, potrebbero sforzarsi di far ottenere il voto negativo a qualcuno che gli sta sul cazzo. Attuare la lista come dici tu, darebbe a questa categoria di utenti un potere spropositato e, a mio avviso, inutile.
Insomma, ritengo sia meglio che il mercatino rimanga come è ora, chi truffa viene schedato come truffatore di già, ed è pure giusto che prima di procedere a un acquisto uno vada a leggersi i voti e i feedback. Che poi, credimi, un feedback negativo già vale più di dieci positivi, perchè non so gli altri, ma io avrei remore a fidarmi pure di quaalcuno con due negativi e 50 positivi tipo Wardevil. Anche se di Wardevil mi fido perchè lo conosco e ci ho già trattato, ma è per fare un esempio.
Se poi uno NON legge il topic degli utenti affidabili/inaffidabili... non so che dire.